Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

IV Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 18 gennaio 1968
resoconto stenografico
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 1140: Istituzione, in Cagliari, di un laboratorio chimico compartimentale delle dogane e imposte indirette, e di una sezione saggi presso la dogana internazionale di Chiasso (3143)
 
Svolgimento e deferimento in sede referente: GERBINO ed altri: Provvidenze straordinarie a favore delle zone delle province di Messina ed Enna, colpite dal terremoto del 31 ottobre 1967 (4543)
 
Deferimento in sede legislativa: LONGONI ed altri: Norme integrative e interpretative del regio decreto 11 febbraio 1929, n. 274, concernente il regolamento per la professione di geometra (701)
 
Annunzio: GONELLA ed altri: Integrazione delle norme della legge 11 marzo 1958, n. 238, istitutiva presso gli enti esercenti il credito fondiario di sezioni autonome per il finanziamento di opere pubbliche e impianti di pubblica utilità (4782)
 
Annunzio: IMPERIALE ed altri: Provvedimenti in favore del personale impiegatizio del Ministero della difesa (4783)
 
Svolgimento e deferimento in sede referente: MACALUSO ed altri: Provvedimenti per la ricostruzione dei comuni colpiti dal terremoto dei Nebrodi (4598)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: MARTUSCELLI ed altri: Modificazioni al regio decreto 9 luglio 1939, n. 1238, sull'ordinamento dello stato civile (1803)
 
Deferimento in sede legislativa: TERRANOVA ed altri: Modifiche alle norme del regio decreto 11 febbraio 1929, n. 274, concernente il regolamento per la professione di geometra (1029)
 
Svolgimento e deferimento in sede referente: TERRANOVA: Provvedimenti in favore dei comuni danneggiati dal terremoto del 31 ottobre 1967 (4684)
 
COMMEMORAZIONI: Rosati Mariano, ex senatore

interventi di: Luigi Gui, Paolo Rossi, Luigi Berlinguer, Giberto Bosisio, Giovanni Botta, Carlo Sanna.
 
COMMEMORAZIONI: Sailis Enrico, senatore

interventi di: Luigi Gui, Salvatore Mannironi, Paolo Rossi, Luigi Berlinguer, Giovanni Botta, Carlo Sanna.
 
Svolgimento: MENCHINELLI: Servitù militari nei comuni di Aulla e Licciana Nardi (Massa Carrara) (interr. n. 6267)

interventi di: Natale Santero, Alessandro Menchinelli.
 
Svolgimento: LIZZERO: Servitù militari dell'Alta Valle del Torre (Friuli) e denuncia di alcuni coloni per inosservanza delle disposizioni di sgombero di zone di pericolo (interr. n. 6292)

interventi di: Natale Santero, Mario Lizzero.
 
Svolgimento: SPORA: Promozione ad appuntato dei carabinieri con almeno 15 anni di servizio all'atto del collocamento in quiescenza (interr. n. 6517)

interventi di: Natale Santero, Ettore Spora.
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Norme sulla perdita e reintegrazione nel grado degli ufficiali, dei sottufficiali e dei graduati di truppa dell'Esercito, della Marina, dell'Aeronautica e della Guardia di finanza (4377)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 2425: Modifiche a talune disposizioni sullo stato giuridico e il trattamento economico di attività e di quiescenza degli ufficiali e sottufficiali in servizio permanente e dei vicebrigadieri e militari di truppa in servizio continuativo (4492)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Modificazioni dell'articolo 5, n. 5, della legge 6 dicembre 1962, n. 1643 (4324)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 2309: Modifica degli articoli 5 e 8 della legge 20 febbraio 1958, n. 93, sulla assicurazione obbligatoria dei medici contro le malattie e le lesioni causate dall'azione dei raggi X e delle sostanze radioattive (3836-B)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Integrazione e modifica dell'articolo 28, secondo comma, della legge 14 febbraio 1963, n. 60, concernente la liquidazione del patrimonio edilizio della gestione INA-Casa e l'istituzione di un programma decennale di costruzione di alloggi per lavoratori (4785)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato, deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: S. 1949: Riordinamento del ruolo sanitario degli ufficiali medici di polizia del Corpo delle guardie di pubblica sicurezza (4780)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato: S. 2248: Modifiche delle disposizioni della legge 10 febbraio 1962, n. 66, del decreto del Presidente della Repubblica 11 agosto 1963, n. 1329 e della legge 10 agosto 1964, n. 718, relative all'accertamento del visus dei ciechi civili (4781)

interventi di:
 
Svolgimento e deferimento in sede referente: BASILE ed altri: Disposizioni speciali per il terremoto di Mistretta (4604)

interventi di:
Cronologia
mercoledì 17 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera in sede di discussione del disegno di legge recante modifiche all'ordinamento universitario (A.C. 2134), il Governo pone la questione di fiducia sulla reiezione di due ordine del giorno, Pacciardi (GRUPPO MISTO) e Valitutti (PLI), di non passaggio agli articoli. La votazione termina con 183 voti favorevoli e 291 contrari.

lunedì 29 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera in sede di discussione di alcune mozioni riguardanti il coinvolgimento dell'esecutivo nello scandalo SIFAR e di proposte di istituzione di una Commissione d'inchiesta parlamentare, il Governo pone la questione di fiducia sulla reiezione della mozione Malagodi (PLI). La votazione termina con 220 voti a favore e 326 contrari. Nella stessa seduta il Governo pone la questione di fiducia sulla reiezione dell'ordine del giorno, presentato da Anderlini (GRUPPO MISTO), relativo alle modalità di attuazione dell'inchiesta, e sull'accoglimento dell'ordine del giorno, presentato da Piccoli (DC) ed altri, di non passaggio all'esame delle proposte d'inchiesta. La prima votazione termina con 210 voti a favore e 322 contrari, la seconda con 329 voti a favore e 214 contrari. Il Presidente del Consiglio Moro si impegna tuttavia a chiarire la censura di alcune parti essenziali del rapporto del generale Giorgio Manes, consegnato al Tribunale di Roma nel corso del processo De Lorenzo, che sono state denunciate in Aula dal deputato Anderlini.