Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

IV Legislatura della Repubblica italiana

BASILE ed altri: Disposizioni speciali per il terremoto di Mistretta

Atto C.4604 del 23 novembre 1967

Primi firmatari
Altri firmatari


Naviga
scheda della legislatura
tutti i progetti di legge della legislatura
discusso in Commissione speciale per l'esame del disegno di legge n. 4797 "conversione in legge del decreto-legge 22 gennaio 1968, n. 12 concernente provvidenze a favore delle popolazioni dei comuni della sicilia colpiti dai terremoti del gennaio 1968"

discusso in Assemblea

 
 
Cronologia
mercoledì 22 novembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite approva, con il voto favorevole dell'Italia, la risoluzione n. 242 sui principi della pace in Medio Oriente, che afferma la necessità del ritiro delle forze armate israeliane da tutti i territori occupati.

giovedì 23 novembre
  • Politica, cultura e società
    Si tiene a Milano il X congresso nazionale della DC. La lista composta da dorotei, morotei, fanfaniani e andreottiani, guidata da Rumor, ottiene il 64,2% dei voti e 78 seggi. I dorotei però sono ridimensionati nella distribuzione dei seggi e ne ottengono 34, i fanfaniani 21, i morotei 14, gli andreottiani 9. La corrente dei "pontieri" (che si propone cioè come ponte tra la maggioranza e la sinistra), guidata dal Ministro Taviani e dai sottosegretari Francesco Cossiga e Adolfo Sarti, consegue il 12% dei voti e 14 seggi, la sinistra il 23,8% e 28 seggi.

martedì 12 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato durante l'esame degli articoli del disegno di legge di bilancio per l'anno 1968, il Governo pone la questione di fiducia sulla reiezione di un emendamento all'articolo 3, presentato da Gigliotti (PCI) ed altri, inteso ad aumentare la spesa per l'adeguamento delle pensioni. La votazione termina con 84 voti a favore, 143 contrari e 22 astenuti.