Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

IV Legislatura della Repubblica italiana

Trattenimento in servizio, a domanda, degli ufficiali di complemento dell'Esercito, della Marina e dell'Aeronautica

Atto C.4973 del 5 marzo 1968

Leggi il documento Visualizza informazioni aggiuntive nel sistema di origine Legge: Trattenimento in servizio, a domanda, degli ufficiali di complemento dell'Esercito, della Marina e dell'Aeronautica.
Atti abbinati
Primi firmatari
Altri firmatari


 
Cronologia
venerdì 1° marzo
  • Politica, cultura e società
    A Roma, nei pressi della facoltà di architettura a Valle Giulia si verificano durissimi scontri fra gli studenti e le forze dell'ordine. Il numero di feriti è molto elevato sia tra le forze dell'ordine che tra gli studenti. Lo stesso giorno continuano le occupazioni nelle università italiane: Padova, Venezia, Bologna e Palermo. Il 25 marzo davanti all'Università Cattolica di Milano gli scontri con la polizia provocano una settantina di feriti, fra cui Mario Capanna uno dei leader del movimento studentesco.

martedì 5 marzo
  • Politica, cultura e società
    La protesta studentesca si allarga alla scuola media superiore. Gli studenti chiedono anche per la scuola media una riforma, che garantisca il diritto allo studio ed una partecipazione democratica nella scuola. Gli studenti occupano il Liceo Parini a Milano, il Mamiani a Roma e il D'Azeglio a Torino.

mercoledì 6 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato in sede di esame degli articoli del disegno di legge recante delega al Governo per il riordino dell'Amministrazione dello Stato e per il riassetto delle carriere e delle retribuzioni degli statali (A.S. 2783), il Governo pone la questione di fiducia sulla reiezione di due emendamenti identici, uno presentato da Bonacina (PSI) e l'altro da Fabiani (PCI) che regolano il calcolo delle trattenute sullo stipendio in caso di sciopero. La votazione termina con 75 voti favorevoli, 111 contrari e 9 astenuti.