Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

IV Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
VII Commissione Difesa
Seduta di mercoledì 6 marzo 1968
resoconto stenografico
 
Discussione: Trattenimento in servizio, a domanda, degli ufficiali di complemento dell'Esercito, della Marina e dell'Aeronautica (4973); CATELLA: Norme integrative della legge 29 giugno 1961, n. 550, ai fini del conseguimento del trattamento di quiscenza per i militari delle categorie in congedo delle Forze armate (1808); LENOCI ed altri: Norme per il trattenimento in servizio degli ufficiali di complemento con 10 o 7 anni di servizio attivo nell'Arma dell'aeronautica (1885); LEONE ed altri: Norme per la sistemazione del personale delle categorie del congedo dell'Aeronautica militare trattenuto in servizio per esigenze particolari (1905); LORETI ed altri: Trattenimento in servizio degli ufficiali di complemento dei servizi automobilistico, commissariato, amministrazione, fino al compimento del limite di età nel grado da essi conseguito (2299); RADI ed altri: Provvedimenti riguardanti gli Ufficiali di Complemento ed i Sottufficiali delle categorie del congedo che abbiano prestato servizio militare durante la guerra 1940-45 trattenuti o richiamati in servizio nelle Forze Armate dello Stato per esigenze di carattere speciale (3336)

interventi di: Francesco Cossiga, Matteo Fornale, Cosimo Abate, Pietro Buffone, Italo Giulio Caiati, Arrigo Boldrini, Italo Giulio Caiati.
Cronologia
martedì 5 marzo
  • Politica, cultura e società
    La protesta studentesca si allarga alla scuola media superiore. Gli studenti chiedono anche per la scuola media una riforma, che garantisca il diritto allo studio ed una partecipazione democratica nella scuola. Gli studenti occupano il Liceo Parini a Milano, il Mamiani a Roma e il D'Azeglio a Torino.

mercoledì 6 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato in sede di esame degli articoli del disegno di legge recante delega al Governo per il riordino dell'Amministrazione dello Stato e per il riassetto delle carriere e delle retribuzioni degli statali (A.S. 2783), il Governo pone la questione di fiducia sulla reiezione di due emendamenti identici, uno presentato da Bonacina (PSI) e l'altro da Fabiani (PCI) che regolano il calcolo delle trattenute sullo stipendio in caso di sciopero. La votazione termina con 75 voti favorevoli, 111 contrari e 9 astenuti.

giovedì 7 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera in sede di esame degli articoli del disegno di legge sulle pensioni della previdenza sociale (A.C. 4964), il Governo pone la questione di fiducia sulla reiezione di due emendamenti riguardanti l'aumento dei minimi di pensione. Il primo all'articolo 5, presentato da Rossinovich (PCI), è respinto con 168 voti favorevoli e 270 contrari, il secondo all'articolo 6, presentato da Chiaromonte (PCI), è respinto con 150 voti favorevoli e 260 contrari.