Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

V Legislatura della Repubblica italiana

MATTARELLI ed altri: Finanziamento all'Istituto regionale di credito agrario per l'Emilia Romagna per contributi in conto interessi su operazioni di piccolo credito turistico nelle zone montane dell'Appennino centro-settentrionale

Atto C.774 del 17 dicembre 1968

Primi firmatari
Altri firmatari


 
Cronologia
lunedì 16 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Limoni (DC), Pieraccini (PSI-PSDI Unif.) e Cifarelli (MISTO) è approvata con 181 voti favorevoli e 119 contrari.

giovedì 19 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Corte costituzionale dichiara l'illegittimità costituzionale dei commi primo e secondo dell'articolo 559 del codice penale, che dispongono le pene per l'adulterio della donna e del correo, per contrasto con gli articoli 3 e 29 della Costituzione (sentenza n. 126 del 1968). Lo stesso giorno la suprema Corte dichiara l'illegittimità costituzionale del primo comma dell'articolo 151 del codice civile, che non ammette la separazione per adulterio da parte del marito, fatto salvo il caso in cui l'adulterio costituisca ingiuria grave (sentenza n. 127 del 1968).