Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

V Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di lunedì 17 novembre 1969
resoconto stenografico
 
Documenti pervenuti alla Camera e pubblicati: RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA SUGLI INTERVENTI PUBBLICI NEL MEZZOGIORNO PER L'ANNO 1970 (Doc. XVII n. 2 )
 
Sollecito di svolgimento: Assalto alle sedi del MSI di Salerno e di Pavia da parte di estremisti di sinistra

interventi di: Antonio Guarra.
 
Sollecito di svolgimento: Sospensione di operai da parte della FIAT a Torino

interventi di: Vincenzo Raucci.
 
Annunzio: ROBERTI: Edilizia popolare (moz. n. 74)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: Cancellazione dalle linee navigabili del canale Naviglio Adigetto e del canale Scortico. (1994)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: S. 866: Autorizzazione della spesa di lire 15 miliardi per la costruzione della nuova sede degli Istituti archivistici di Roma e per l'acquisto di un immobile destinato ai servizi del Senato della Repubblica. (1998)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: S. 586: Riscatto della ferrovia in regime di concessione Sondrio-Tirano. (1999)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: S. 773: Estensione al personale maschile dell'esercizio della professione di infermiere professionale, organizzazione delle relative scuole e norme transitorie per la formazione del personale di assistenza diretta. (1991)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: BENOCCI ed altri: Distacco della borgata denominata "Prato Ranieri" dal comune di Piombino (Livorno) e sua aggregazione al comune di Follonica (Grosseto) (1789)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: CERVONE ed altri: Costituzione in comune autonomo della frazione Ardea del Comune di Pomezia in provincia di Roma con la denominazione di Ardea (85)

interventi di:
 
Svolgimento e deferimento in sede referente: CERVONE e LETTIERI: Trattenimento in servizio a domanda degli ufficiali di complemento dell'esercito - compresi i carabinieri - della marina e della aeronautica che hanno prestato servizio militare durante la guerra 1940-45 (1071)

interventi di:
 
Svolgimento e deferimento in sede referente: CERVONE ed altri: Modifiche alla carriera delle guardie di sanità (665)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: CESARONI ed altri: Costituzione a comune autonomo della frazione di Ardea del comune di Pomezia con la denominazione di Ardea (976)

interventi di:
 
Annunzio: DI BENEDETTO ed altri: Istituzione di una scuola superiore di archeologia nella città di Agrigento (2025)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: FELICI ed altri: Costituzione in comune autonomo della frazione di Ladispoli del comune di Cerveteri in provincia di Roma con la denominazione di Ladispoli (1471)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FOSCHI: Norme transitorie per l'inquadramento in ruolo ed i concorsi per il personale sanitario degli ospedali psichiatrici. (1995)

interventi di:
 
Svolgimento e deferimento in sede legislativa: GIANNANTONI ed altri: Liberalizzazione degli accessi all'università (1883)

interventi di:
 
Svolgimento e deferimento in sede referente: LENOCI ed altri: Benefici in favore degli ufficiali di complemento e della riserva di complemento (1340)

interventi di:
 
Annunzio: LENOCI: Modifica dell'articolo 12 della legge 30 dicembre 1947, n. 1477, concernente il riordinamento dei corpi consultivi del Ministero della pubblica istruzione (2024)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: MAMMÌ: Istituzione in comune autonomo della frazione di Ardea in provincia di Roma (1413)

interventi di:
 
Svolgimento e deferimento in sede referente: MATTARELLA: Autorizzazione all'Istituto autonomo case popolari di Trapani a contrarre mutui (1872)

interventi di:
 
Svolgimento e deferimento in sede referente: MANCINI ed altri: Modifica all'articolo 1 della legge 14 novembre 1967, n. 1145, concernente l'avanzamento degli ufficiali della guardia di finanza (1612)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: MATTARELLI ed altri: Finanziamento all'Istituto regionale di credito agrario per l'Emilia Romagna per contributi in conto interessi su operazioni di piccolo credito turistico nelle zone montane dell'Appennino centro-settentrionale (774)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: PICCINELLI: Distacco della borgata Lido di Follonica dal comune di Piombino, in provincia di Livorno, e sua aggregazione al comune contermine di Follonica, in provincia di Grosseto (1124)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ROBERTI e PAZZAGLIA: Delega al Governo per l'emanazione di norme sulla composizione degli organi amministrativi dell'Ente nazionale di previdenza per i dipendenti da enti di diritto pubblico (1996)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: SIMONACCI: Istituzione del comune autonomo di Ardea, frazione di Pomezia in provincia di Roma (1919)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: VASSALLI e QUERCI: Costituzione in comune autonomo della frazione di Ardea del comune di Pomezia, con la denominazione di Ardea (1320)

interventi di:
 
Annunzio

interventi di:
Cronologia
giovedì 6 novembre
  • Politica, cultura e società
    Si riunisce a Roma il Consiglio Nazionale della DC. In seguito alle dimissioni di Flaminio Piccoli viene eletto nuovo segretario politico Arnaldo Forlani. Andreotti e Colombo danno vita a una nuova corrente (Impegno democratico), mentre Rumor e Piccoli fondano Iniziativa popolare.

mercoledì 19 novembre
  • Politica, cultura e società
    In tutta l'Italia si svolge uno sciopero, organizzato da CGIL, CISL e UIL, per il diritto ad avere una casa. Negli incidenti che scoppiano a Milano perde la vita un giovane agente di polizia, Antonio Annarumma. I funerali dell'agente ucciso, saranno disturbati da incidenti provocati da gruppi di estrema destra, che alla fine dei funerali tentano di invadere l'Università.