Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

VII Legislatura della Repubblica italiana

FRANCHI ed altri: Modifiche al testo unico della legge comunale e provinciale approvato con regio decreto 3 marzo 1934, n. 383, e successive modificazioni, riguardanti l'elezione popolare diretta del sindaco e del presidente della provincia, la nomina della giunta comunale e provinciale e l'integrazione del consiglio comunale e provinciale con la rappresentanza delle categorie morali, economiche e sociali

Atto C.1501 del 1 giugno 1977

Primi firmatari
Altri firmatari


 
Cronologia
martedì 24 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    La Corte costituzionale dichiara l'illegittimità costituzionale degli artt. 342 e 352 c.c.p. nella parte in cui non prevedono che il Presidente del Consiglio dei ministri debba fornire, entro un termine ragionevole, una risposta fondata sulle ragioni essenziali dell'eventuale conferma del segreto di Stato, che non può essere invocato “per impedire l'accertamento di fatti eversivi dell'ordine costituzionale”(sentenza n. 86).

mercoledì 1° giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Entra in vigore il trattato che estende i poteri del Parlamento europeo in materia di bilancio. 

giovedì 2 giugno
  • Politica, cultura e società
    A Milano le Brigate rosse feriscono alle gambe il giornalista Indro Montanelli, direttore del Giornale Nuovo. Il giorno successivo Emilio Rossi, direttore del TG1 è vittima dello stesso tipo di agguato.