Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 2 giugno 1977
resoconto stenografico
 
Annunzio e deferimento in sede referente: FRANCHI ed altri: Modifiche al testo unico della legge comunale e provinciale approvato con regio decreto 3 marzo 1934, n. 383, e successive modificazioni, riguardanti l'elezione popolare diretta del sindaco e del presidente della provincia, la nomina della giunta comunale e provinciale e l'integrazione del consiglio comunale e provinciale con la rappresentanza delle categorie morali, economiche e sociali (1501)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: MENICACCI ed altri: Istituzione del Servizio nazionale della gioventù (1500)
 
Deferimento in sede referente: ORSINI ed altri: Provvidenze in favore delle zone della Regione Veneto colpite dai fenomeni sismici del 6 maggio e 15 settembre 1976 (758)
 
Annunzio di trasmissione di atti alla Corte
 
Annunzio e deferimento in sede referente: ZANONE e BOZZI: Modifica dell'articolo 21 della legge 20 maggio 1970, n. 300 "Statuto dei lavoratori" (1509)
 
Svolgimento: COSTA: Sulla situazione della società editrice Rizzoli e sulla concentrazione delle testate (interp. n. 42); PANNELLA (interp. n. 94); PANNELLA (interp. n. 121)

interventi di: Antonio Mario Franco Mazzarrino, Mauro Mellini, Marco Pannella, Raffaele Costa.
 
Sollecito di svolgimento: Sulla convenzione fra lo Stato e l'Aci

interventi di: Costante Degan, Adele Faccio, Mauro Mellini.
 
Svolgimento: BAGHINO: Sul ferimento dei giornalisti Indro Montanelli e Vittorio Bruno (interr. n. 1236); BIASINI (interr. n. 1251); BORROMEO D'ADDA (interr. n. 1235); BOZZI (interr. n. 1237); COSTAMAGNA (interr. n. 1244); MAGNANI NOYA MARIA (interr. n. 1245); MAZZOTTA (interr. n. 1250); MELLINI (interr. n. 1249); PRETI (interr. n. 1238); QUERCIOLI (interr. n. 1248); SERVELLO (interr. n. 1242)

interventi di: Francesco Cossiga, Francesco Giulio Baghino, Antonio Del Pennino, Mauro Mellini, Raffaele Costa, Francesco Servello, Giovanni Andrea Borromeo d'Adda, Maria Magnani Noya, Luigi Preti, Giuseppe Costamagna, Roberto Mazzotta, Elio Quercioli.
 
Deferimento in sede referente: Ricostruzione delle zone della Regione Friuli-Venezia Giulia colpite dal terremoto nel 1976 (1479)

interventi di:
 
INTERVENTI VARI: Per il ferimento dei giornalisti Indro Montanelli e Vittorio Bruno

interventi di: Oscar Luigi Scalfaro, Pino Romualdi.
 
Annunzio e deferimento in sede legislativa: Nuove competenze al personale delle Amministrazioni dello Stato in servizio in territorio estero di confine con l'Italia (Francia, Svizzera ed Austria) nonché presso le rappresentanze commerciali delle ferrovie dello Stato all'estero (1506)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: Aumento del contributo annuo e concessione di un ulteriore contributo straordinario in favore dell'Istituto nazionale della nutrizione (958)

interventi di:
 
Discussione e approvazione: S. 707: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 7 aprile 1977, n. 103, concernente la soppressione dell'EGAM e provvedimenti per il trasferimento delle società del gruppo all'IRI e all'ENI (1356-B)

interventi di: Angelo Castelli, Aldo Bassi, Francesco Giulio Baghino, Oscar Luigi Scalfaro, Raffaele Valensise, Francesco Servello, Giuseppe La Loggia, Giuseppe Costamagna.
 
Annunzio e deferimento in sede referente: BOZZI ed altri: Nuove norme in materia di compensi spettanti ai periti, consulenti tecnici, stimatori, interpreti e traduttori per le operazioni eseguite a richiesta dell'autorità giudiziaria (1503)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: BOZZI e COSTA: Elezione dei rappresentanti degli agenti e rappresentanti di commercio membri delle Commissioni di cui agli articoli 4 e 8 della legge 12 marzo 1968, n. 316 (1504)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: BOZZI e COSTA: Estensione della concessione della "stella al merito del lavoro" agli agenti e rappresentanti di commercio (1505)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: BOZZI e COSTA: Elezione dei rappresentanti degli agenti e rappresentanti di commercio membri del Consiglio di amministrazione dell'Ente nazionale assistenza e rappresentanti di commercio (ENASARCO) (1508)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: S. 610: Modifiche di alcune norme della legge 31 dicembre 1962, n. 1859, sulla istituzione e l'ordinamento della scuola media statale (740-B)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: S. 536: Attuazione della direttiva del Consiglio delle Comunità europee (73/23/CEE) relativa alle garanzie di sicurezza che deve possedere il materiale elettrico destinato ad essere utilizzato entro alcuni limiti di tensione (1489)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: CAVALIERE e DI GIESI: Norme per la unificazione della riscossione contributiva e per il coordinamento delle attività previdenziali (1502)

interventi di:
 
Annunzio: CIANNAMEA: Modifica dell'articolo 1 del decreto-legge 8 luglio 1974, n. 261, convertito con modificazioni nella legge 14 agosto 1974, n. 335, recante modificazioni alle leggi 24 maggio 1970, n. 336 e 9 ottobre 1971, n. 824, concernenti norme a favore dei dipendenti dello Stato ed enti pubblici ex combattenti ed assimilati (1507)

interventi di:
Cronologia
mercoledì 1° giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Entra in vigore il trattato che estende i poteri del Parlamento europeo in materia di bilancio. 

giovedì 2 giugno
  • Politica, cultura e società
    A Milano le Brigate rosse feriscono alle gambe il giornalista Indro Montanelli, direttore del Giornale Nuovo. Il giorno successivo Emilio Rossi, direttore del TG1 è vittima dello stesso tipo di agguato.

martedì 7 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    La Commissione difesa della Camera approva, in sede legislativa, il progetto di legge: Istituzione di una Commissione di inchiesta e di studio sulle commesse di armi e mezzi ad uso militare e sugli approvvigionamenti (A.C. 1149), già approvato dal Senato (legge 8 agosto 1977, n. 596). La Commissione presenterà la sua relazione l'8 giugno 1983 (DOC. XXIII, n. 4).