Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

IX Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
XII Commissione (Industria e commercio - artigianato - commercio estero)
Seduta di mercoledì 1° agosto 1984
resoconto stenografico
 
Discussione: S. 616: Norme per il controllo dei listini dei prezzi e delle condizioni di vendita dei prodotti siderurgici (1182-B) (Approvato dalla XII Commissione permanente della camera e modificato dalla X Commissione permanente del Senato)

interventi di: Nicola Sanese, Edmondo Sastro, Severino Citaristi, Italo Briccola.
 
Discussione: Modifiche alla legge 10 agosto 1974, n. 352, di conversione del decreto-legge 8 luglio 1974, n. 255, per l'attuazione del regolamento CEE 5 dicembre 1977, n. 2680, che modifica il regolamento CEE 5 aprile 1974, n. 834, relativo alle misure necessarie per evitare perturbazioni sul mercato dello zucchero provocate dall'aumento dei prezzi in tale settore per la campagna saccarifera 1974-1975 (1676)

interventi di: Sisinio Zito, Severino Citaristi, Gianluca Cerrina Feroni, Michele Viscardi, Severino Citaristi, Severino Citaristi.
 
Discussione: Attuazione della direttiva del Consiglio delle Comunità europee n. 82/489 del 19 luglio 1982 comportante misure destinate ad agevolare l'esercizio effettivo del diritto di stabilimento e di libera prestazione dei servizi dei parrucchieri (1631)

interventi di: Nicola Sanese, Severino Citaristi, Italo Briccola.
Cronologia
lunedì 30 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Pier Luigi Romita (PSDI) assume il Dicastero del bilancio ed è sostituito da Carlo Vizzini (PSDI) al Ministero degli affari regionali.

mercoledì 1° agosto
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera il Governo pone la questione di fiducia sull'approvazione della risoluzione presentata da Rognoni (DC), Formica (PSI), Battaglia (PRI), Reggiani (PSDI) e Bozzi (PLI)(6-00047) sulle comunicazioni del Governo in merito alla situazione economica del Paese e in particolare alla lotta all'inflazione condotta dal Governo. L'Assemblea approva la risoluzione con 336 voti favorevoli e 228 contrari.

giovedì 2 agosto
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera respinge tre decreti-legge relativi all'istituzione del sistema di tesoreria unica per gli enti pubblici, ai ripiani dei disavanzi delle unità sanitarie locali e alla proroga della Cassa per il Mezzogiorno. Il Governo reitera i provvedimenti respinti dal Parlamento.