Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di venerdì 10 agosto 1979
resoconto stenografico
 
Deferimento in sede referente: FORTE: Interpretazione autentica delle norme della legge 5 dicembre 1978, n. 787, concernente il consolidamento a tasso di interesse ridotto dei crediti di istituti a medio e lungo termine verso imprese industriali (276)
 
Deferimento in sede referente: CRESCO ed altri: Norme sui lavoratori marginali dell'agricoltura (177)
 
Annunzio: FIORET ed altri: Aumento dei coefficienti stabiliti dalla legge 6 marzo 1968, n. 193, sull'indennizzo dei beni abbandonati nei territori assegnati alla Jugoslavia e nella ex zona "B" del territorio di Trieste (527)
 
Trasmissione dal Senato, deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: S. 219: Corresponsione nei mesi di agosto, settembre, ottobre e novembre 1979 al personale civile e militare dello Stato, in attività di servizio e in quiescenza, dei trattamenti economici già previsti in favore dello stesso personale dal decreto-legge 29 maggio 1979, n. 163 (534)
 
Deferimento in sede referente: MICELI ed altri: Aumento dell'organico dei sottufficiali e dei militari di truppa dell'Arma dei carabinieri (209)
 
Annunzio: OTTAVIANO ed altri: Istituzione dell'Azienda per le ferrovie dello Stato e soppressione dell'Azienda autonoma delle ferrovie dello Stato (529)
 
Annunzio: CUFFARO: Crisi del settore cantieristico (moz. n. 10)
 
Annunzio: DI GIULIO: Per l'adozione di provvedimenti volti a garantire ad ogni cittadino il diritto all'abitazione (moz. n. 11)
 
Annunzio: ESPOSTO: Per una nuova politica nel settore zootecnico, necessaria per il rilancio dell'agricoltura (moz. n. 12)
 
Deferimento in sede referente: CANULLO ed altri: Norme per assicurare la "trasparenza retributiva" dei dirigenti delle aziende private e degli enti pubblici economici (158)
 
Annunzio: REGGIANI ed altri: Contributo annuo dello Stato a favore della Fondazione Filippo Turati, con sede a Pistoia (531)
 
Annunzio: REGGIANI ed altri: Contributo dello Stato al Centro internazionale ricerche "Pio Manzù" con sede in Verucchio (533)
 
Annunzio: PERRONE ed altri: Ristrutturazione dei servizi tecnici dell'Esercito (530)
 
Deferimento in sede referente: PISONI e FIORET: Norme per l'inquadramento nel ruolo degli operai permanenti dello Stato di coloro che hanno prestato o prestano servizio sulle strade statali retribuiti in forma indiretta (167)
 
Deferimento in sede referente: SEPPIA ed altri: Modifiche al regio decreto 9 luglio 1939, n. 1238, recante l'ordinamento dello stato civile (197)
 
Annunzio: TAMBURINI ed altri: Norme in materia di programmazione portuale (526)
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: S. 66: Disciplina dei rapporti giuridici sorti in base al decreto-legge 25 giugno 1979, n. 236 (389-TER)
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: S. 66: Disciplina dei rapporti giuridici sorti in base al decreto-legge 25 giugno 1979, n. 236 (389-TER); BERLINGUER ed altri: Validità degli scrutini e degli esami negli istituti e nelle scuole di istruzione secondaria ed artistica per l'anno scolastico 1978-1979 (524)
 
Annunzio di sentenze della Corte: SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE 25 LUGLIO 1979, N.114 (Doc. VII n. 42 ) (Illegittimità costituzionale dell'articolo 589, comma quinto, del codice di procedura penale sull'attribuzione al ministro di grazia e giustizia del potere di sospendere l'esecuzione della pena)
 
Annunzio di sentenze della Corte: SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE 25 LUGLIO 1979, N.115 (Doc. VII n. 43 ) (Illegittimità costituzionale dell'articolo 3 della legge 8 marzo 1968, n. 152 (Nuove norme in materia previdenziale per il personale degli enti locali))
 
Deferimento in sede referente: VIRGILI ed altri: Norme costituzionali a favore delle popolazioni di lingua ladina della provincia di Trento (372)
 
Deferimento in sede referente: MILANI ed altri: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sui rapporti politico-istituzionali che hanno determinato e consentito la vicenda Sindona (505)
 
Deferimento in sede referente: TATARELLA ed altri: Istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta sull'affare Sindona e sui legami con i partiti, la mafia, la massoneria (463)
 
Giunte permanenti: Il deputato Corti Bruno sostituisce Amadei Giuseppe nella Giunta delle elezioni
 
Annunzio di sentenze della Corte: SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE 25 LUGLIO 1979, N.116 (Doc. VII n. 44 ) (Illegittimità costituzionale dell'articolo 108, primo comma, del codice di procedura penale (termini per la citazione del responsabile civile))
 
Discussione e approvazione e stralcio: S. 66: Conversione in legge del decreto-legge 25 giugno 1979, n. 236, concernente disposizioni particolari per assicurare lo svolgimento di scrutini ed esami (389); S. 66: Diniego di conversione in legge del decreto-legge 25 giugno 1979, n. 236, e disciplina dei rapporti giuridici sorti in base ad esso (389-BIS); S. 66: Disciplina dei rapporti giuridici sorti in base al decreto-legge 25 giugno 1979, n. 236 (389-TER)

interventi di: Salvatore Valitutti, Salvatore Ando', Beniamino Brocca, Manfredo Manfredi, Girolamo Rallo, Alessandro Tessari, Mauro Mellini, Massimo Teodori, Ugo Spagnoli.
 
Annunzio: BOCCHI ed altri: Principi fondamentali per la ristrutturazione e il potenziamento dei trasporti pubblici locali di competenza regionale. Fondo nazionale per il ripiano dei disavanzi di esercizio e per gli investimenti (528)

interventi di:
 
Annunzio: MADAUDO: Modifica della legge 9 dicembre 1977, n. 903, concernente parità di trattamento tra uomini e donne in materia di lavoro (532)

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro della difesa dei verbali delle sedute del 12 e 21 giugno 1979 del Comitato per l'attuazione della legge 16 giugno 1977, n. 38, sull'ammodernamento dei mezzi dell'aeronautica militare

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro della difesa della relazione sull'attività svolta, sul bilancio di previsione per il 1979 e sulla consistenza organica dell'ente e sui conti consuntivi del 1978, della Lega navale italiana

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro del bilancio e della programmazione economica delle relazioni sull'attività svolta nel 1979, dei bilanci di previsione per il 1979 e dei conti consuntivi del 1978, dall'Istituto di studi per la programmazione economica (ISPE) e dall'Istituto nazionale per lo studio della congiuntura (ISCO)

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro del lavoro e della previdenza sociale del rapporto sulla riforma strutturale ed organica dei vigenti sistemi di "fiscalizzazione" degli oneri sociali

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CARLOTTO ed altri: Modifiche alla legge 10 maggio 1976, n. 346, concernente l'usucapione per la piccola proprietà rurale (184)

interventi di:
Cronologia
giovedì 9 agosto
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Gerardo Bianco (DC), Bozzi (PLI), Reggiani (PSDI) e Riz (MISTO) è approvata con 287 voti favorevoli e 242 contrari. Socialisti e repubblicani si astengono.

sabato 11 agosto
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Bartolomei (DC), Schietroma (PSDI), Malagodi (PLI), Brugger (MISTO) e Fosson (MISTO) è approvata con 153 voti favorevoli e 118 contrari.