Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 10 marzo 1983
resoconto stenografico
 
INTERVENTI VARI: Per un richiamo al regolamento

interventi di: Alessandro Tessari, Maria Eletta Martini.
 
Esame: Contro il Deputato Alfredo MARRAFFINI: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui agli articoli 595 del codice penale e 13 e 21 della legge 8 febbraio 1948, n. 47 (diffamazione a mezzo della stampa) (Doc. IV n. 134 ) (Restituita al Ministro di Grazia e giustizia)

interventi di:
 
Trasmissione dal Ministro del tesoro: RELAZIONE SULLA STIMA DEL FABBISOGNO DI CASSA DEL SETTORE PUBBLICO PER L'ANNO 1983 (Doc. XXXVIII n. 5 )

interventi di:
 
Annunzio: GIANNI ed altri: Nuove norme in materia di ricorso alla Corte costituzionale (3981)

interventi di:
 
Trasmissione dal Ministro di grazia e giustizia: RELAZIONE SULL'ATTUAZIONE DELLA LEGGE CONTENENTE NORME PER LA TUTELA SOCIALE DELLA MATERNITÀ E SULLA INTERRUZIONE VOLONTARIA DELLA GRAVIDANZA (1982) (Doc. LV n. 4 )

interventi di:
 
Discussione e approvazione: Conversione in legge del decreto-legge 29 gennaio 1983, n. 17, recante misure per il contenimento del costo del lavoro e per favorire l'occupazione (3900)

interventi di: Vincenzo Scotti, Lucio Abis, Franco Corleone, Pietro Emilio Antonio Ichino, Marte Ferrari, Aldo Gandolfi, Maria Luisa Galli, Alfonso Gianni, Angela Francese, Massimo Abbatangelo, Nino Sospiri, Nino Cristofori, Francesco Zoppetti, Raffaele Valensise, Novello Pallanti, Alfredo Pazzaglia, Alessandro Tessari, Elvio Alfonso Salvatore, Maria Adelaide Aglietta, Mauro Mellini, Maria Eletta Martini, Angelo Armella, Ugo Martinat, Mariotto Segni, Francesco Giulio Baghino, Eliseo Milani, Aldo Gandolfi, Maria Luisa Galli, Nino Cristofori, Eriase Belardi Merlo, Egidio Sterpa, Domenico Pinto, Roland Riz, Costantino Belluscio, Alessandro Tessari, Giorgio Mondino.
 
Annunzio: PAZZAGLIA ed altri: Integrazione dell'articolo 27 della legge 27 luglio 1978, n. 392, concernente la disciplina delle locazioni di immobili urbani (3982)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Rappresentanza degli studenti nei Consigli di facoltà (2315)

interventi di:
 
Annunzio: BOATO ed altri: Nuove misure per la difesa dell'ordinamento costituzionale attraverso la dissociazione dal terrorismo (3983)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Nuove norme per la disciplina dei fertilizzanti (1207); SATANASSI ed altri: Norme di attuazione della direttiva CEE n. 116 del 1976 concernente la disciplina dei fertilizzanti (2110); SATANASSI ed altri: Norme per la disciplina della produzione e commercializzazione dei fertilizzanti nazionali (2356)

interventi di:
 
Annunzio: LABRIOLA ed altri: Proroga del contributo dello Stato a favore dell'Associazione nazionale "Italia Nostra" (3984)

interventi di:
Cronologia
mercoledì 2 marzo
  • Politica, cultura e società
    Al XVI congresso del PCI, a Milano, Berlinguer afferma che "la spinta propulsiva" della Rivoluzione d'Ottobre si è ormai esaurita e conferma lo strappo dall'URSS. Berlinguer è confermato segretario.

venerdì 11 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera il Governo pone la questione di fiducia sull'approvazione, nel testo della Commissione, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione del decreto-legge 29 gennaio 1983 n. 17, recante misure per il contenimento del costo del lavoro e per favorire l'occupazione (C. n. 3900). L'Aula approva con 316 voti favorevoli e 214 contrari.