Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 10 novembre 1976
resoconto stenografico
 
Annunzio: TIT00 (petiz. n. 59)
 
Annunzio: Ratifica ed esecuzione della Convenzione sul Regolamento internazionale del 1972 per prevenire gli abbordi in mare, con annessi, firmata a Londra il 20 ottobre 1972 (729)
 
Annunzio: LENOCI ed altri: Riordinamento dei ruoli organici del personale del Ministero dei trasporti - Direzione generale della motorizzazione civile e dei trasporti in concessione (725)
 
Annunzio: LOMBARDO ed altri: Provvedimenti urgenti per la vitivinicoltura (718)
 
Annunzio: LA LOGGIA: Modifiche ed integrazioni alle vigenti norme sui danni di guerra (712)
 
Annunzio: MEZZOGIORNO ed altri: Servizio militare frazionabile per gli studenti iscritti alle facoltà universitarie (713)
 
Annunzio: PRINCIPE ed altri: Riordinamento dei compiti e delle strutture del Corpo forestale dello Stato e dell'Azienda di Stato per le foreste demaniali (726)
 
Annunzio: ROBERTI ed altri: Modifica dell'articolo 81, comma sesto, del decreto del Presidente della Repubblica 29 dicembre 1973, n. 1092, concernente approvazione del testo unico delle norme sul trattamento di quiescenza dei dipendenti civili e militari dello Stato (709)
 
Annunzio: SCALFARO ed altri: Finanziamento dell'Istituto italiano di idrobiologia "Dottor Marco De Marchi" in Pallanza, a decorrere dall'esercizio 1976 (721)
 
Annunzio: SCALFARO ed altri: Trasformazione della scuola triennale a fini speciali di scienze e arti nel campo della stampa del politecnico di Torino in facoltà di arte e scienza della stampa (722)
 
Annunzio: SCALFARO ed altri: Aumento del contributo statale in favore della biblioteca italiana per ciechi "Regina Margherita" e del "Centro nazionale del libro parlato" dell'Unione italiana ciechi (723)
 
Annunzio: SEGNI: Modifica della legge 11 aprile 1953, n. 298, concernente lo "Sviluppo dell'attività creditizia nel campo industriale nell'Italia meridionale e insulare" (707)
 
Annunzio: SINESIO ed altri: Esercizio del voto degli italiani all'estero (711)
 
Annunzio: SPAGNOLI ed altri: Abrogazione di norme del codice penale (720)
 
Annunzio: SANTAGATI ed altri: Miglioramento del trattamento di pensione in favore degli ufficiali e sottufficiali dell'esercito, della marina militare e dell'aeronautica militare (705)
 
Esame: Contro il Deputato Luciana CASTELLINA: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per concorso - ai sensi dell'articolo 110 del codice penale - nel reato di cui all'articolo 290 del codice penale (vilipendio dell'ordine giudiziario) (Doc. IV n. 5 ); Contro il Deputato Luciana CASTELLINA: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per concorso - ai sensi dell'articolo 110 del codice penale - nel reato di cui all'articolo 290 del codice penale (vilipendio dell'ordine giudiziario) (Doc. IV n. 6 ); Contro il Deputato Luciana CASTELLINA: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per concorso - ai sensi dell'articolo 110 del codice penale - nel reato di cui agli articoli 81, capoverso, e 290 del codice penale (vilipendio continuato dell'ordine giudiziario ) (Doc. IV n. 7 ) (Negate)

interventi di: Luciana Castellina, Maria Magnani Noya.
 
Esame: Contro GALEOTTI Marcello: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per concorso - ai sensi dell'articolo 110 del codice penale - nel reato di cui all'articolo 290 del codice penale (vilipendio delle assemblee legislative) (Doc. IV n. 15 ) (Negata)

interventi di:
 
Esame: Contro il Deputato Niccolò GRASSI BERTAZZI: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 640, capoverso, n. 1, del codice penale (truffa) e per concorso - ai sensi dell'articolo 110 del codice penale - nel reato di cui agli articoli 480 e 61, n. 2, del codice penale (falsità ideologica aggravata in certificati o in autorizzazioni amministrative) (Doc. IV n. 9 ) (Concessa)

interventi di:
 
Esame: Contro il Deputato Salvatore LIMA: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per concorso - ai sensi dell'articolo 110 del codice penale - nel reato di cui agli articoli 112, n. 3, e 479 del codice penale (falsità ideologica in atti pubblici) e per il reato di cui all'articolo 324 del codice penale (interesse privato in atti pubblici) (Doc. IV n. 8 ) (Concessa)

interventi di:
 
Esame: Contro il Deputato Clemente MANCO: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui agli articoli 61, n. 9 e 341, prima parte e primo capoverso, del codice penale (oltraggio aggravato a pubblico ufficiale) (Doc. IV n. 10 ) (Negata)

interventi di:
 
Esame: Contro il Deputato Stefano MENICACCI: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 590, secondo e terzo comma, del codice penale (lesioni personali colpose) (Doc. IV n. 14 ) (Concessa)

interventi di:
 
Annunzio: TREMAGLIA: Riconoscimento della qualifica professionale di operatore di fonti radiogene in uso non medico (708)

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal consiglio regionale del Lazio di ordini del giorno e mozioni

interventi di:
 
Esame: Contro il Deputato Giuseppe SPOSETTI: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 6 del decreto legislativo del capo provvisorio dello Stato del 16 luglio 1947, n. 708 (violazione delle norme sulla previdenza per i lavoratori dello spettacolo) (Doc. IV n. 16 ) (Concessa)

interventi di:
 
Esame: Contro il Deputato Pietro ZOPPI: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per cinque reati di cui all'articolo 328 del codice penale (omissione di atto di ufficio); per nove reati di cui all'articolo 361, primo comma, del codice penale (omissione di denuncia di reato da parte del pubblico ufficiale); per sette reati di cui all'articolo 323 del codice penale (abuso di ufficio in casi non preveduti specificamente dalla legge); e per concorso - ai sensi dell'articolo 110 del codice penale - nel reato di cui all'articolo 323 del codice penale (abuso di ufficio in casi non preveduti specificamente dalla legge) (Doc. IV n. 11 ) (Concessa)

interventi di:
 
COMUNICAZIONI DEL GOVERNO: Comunicazioni del Presidente del Consiglio dei ministri sulla politica economica del Governo

interventi di: Giulio Andreotti.
 
Esame: Contro il Deputato Vito MICELI: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui agli articoli 61, n. 9, 81, capoverso, e 378 del codice penale (favoreggiamento personale aggravato e continuato (Doc. IV n. 12 ) (Concessa)

interventi di: Bruno Fracchia, Franco Franchi.
 
Esame: Contro il Deputato Marco PANNELLA: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per concorso - ai sensi dell'articolo 110 del codice penale - nei reati di cui agli articoli 266, prima parte e capoverso primo e terzo n. 1, del codice penale (istigazione di militari a disobbedire alle leggi) e all'articolo 290, capoverso, del codice penale (vilipendio delle forze armate) (Doc. IV n. 4 ) (Negata)

interventi di: Pasquale Bandiera, Mauro Mellini, Marco Pannella, Franco Franchi.
 
Esame: Contro il Deputato Gianfranco ROCELLI: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 650 del codice penale (inosservanza dei provvedimenti delle autorità) (Doc. IV n. 13 ) (Concessa)

interventi di: Gianfranco Rocelli, Aldo Mirate.
 
Svolgimento: MENICACCI: Esclusione, decisa dalla Banca asiatica di sviluppo delle società di ingegneria italiane dalle gare per i progetti di sviluppo finanziate con fondi speciali (interr. n. 96)

interventi di: Antonio Mario Franco Mazzarrino, Raffaele Delfino.
 
INTERVENTI VARI: Per l'alluvione nel Trapanese

interventi di: Antonio Mario Franco Mazzarrino, Pietro Ingrao.
 
INTERVENTI VARI: Per l'aggressione del deputato Di Giesi

interventi di: Francesco Cossiga, Pier Luigi Romita, Pietro Ingrao.
 
Annunzio: ASCIONE ALFONSO (Trani-Bari): Godimento del riposo settimanale e retribuzione del servizio nelle giornate festive e del lavoro straordinario agli agenti di custodia (petiz. n. 60)

interventi di:
 
Annunzio: BANZOLA ANGELO (Imola-Bologna): Emanazione norme per la nomina a sottotenente senza limiti di età per i sottufficiali già in servizio permanente effettivo (petiz. n. 49)

interventi di:
 
Annunzio: CANNONI LEONIDO (Massa): Emanazione di una norma di interpretazione autentica dell'articolo 2 della legge n. 536 del 1971, per chiarirne l'applicabilità ai sottufficiali del Corpo degli agenti di custodia (petiz. n. 53)

interventi di:
 
Svolgimento: TOCCO: Situazione dei professori di ruolo in soprannumero di lingue e letterature straniere in provincia di Cagliari (interr. n. 135)

interventi di: Giovanni Del Rio, Giuseppe Tocco.
 
Svolgimento: GASCO: Mancata distribuzione in molte regioni delle cedole per l'assegnazione gratuita dei libri scolastici (interr. n. 207)

interventi di: Giovanni Del Rio, Piero Luigi Gasco.
 
Svolgimento: PEGGIO: Distribuzione sul mercato di formaggio grana da parte delle ditte vincitrici delle aste AIMA (interr. n. 175)

interventi di: Antonio Mario Franco Mazzarrino, Eugenio Peggio.
 
Annunzio: FALCIANO VINCENZO (Sarno-Salerno): Ricongiunzione ai fini del trattamento di quiescenza di servizi prestati a diverso titolo alle dipendenze dello Stato (petiz. n. 57)

interventi di:
 
Annunzio: GILARDI MAURO (Pontelambro-Como): Norme per l'accertamento della funzionalità degli impianti depurativi dei liquami di scarico (petiz. n. 64)

interventi di:
 
Annunzio: GIUSTI QUIRINO (Pescia-Lucca): Integrazione delle commissioni di avanzamento degli ufficiali delle capitanerie di porto con appartenenti al corpo stesso (petiz. n. 52)

interventi di:
 
Annunzio: INCLIMONA MARIA (Siracusa): Mantenimento in servizio degli insegnanti che dovendo essere collocati in pensione prima del 1^ ottobre 1974, non avessero maturato il massimo dell'anzianità (petiz. n. 63)

interventi di:
 
Annunzio: PORTI GIUSEPPE (Rossano-Cosenza): Estensione ai dipendenti degli enti locali e pubblici delle norme sul trattamento di quiescenza dei dipendenti civili e militari dello Stato (petiz. n. 66)

interventi di:
 
Annunzio: PORTI GIUSEPPE (Rossano-Cosenza): Divieto di vendita delle armi sequestrate (petiz. n. 67)

interventi di:
 
Annunzio: PULCINI FELICE (Morro d'Oro-Teramo): Disciplina degli esperimenti di parapsicologia (petiz. n. 61)

interventi di:
 
Annunzio: RANA VINCENZO (Minervino Murge-Bari): Sollecita nomina degli insegnanti nelle scuole di ogni grado (petiz. n. 56)

interventi di:
 
Annunzio: MARSICOVETERE ITALO (Pratovecchio-Arezzo): Riconoscimento del servizio militare obbligatorio ai fini della graduatoria per incarichi e supplenze nelle scuole statali (petiz. n. 48)

interventi di:
 
Annunzio: MIGLIACCIO GIUSEPPE (Forio-Napoli): Norme per la tutela dei privati nelle controversie con la pubblica amministrazione (petiz. n. 50)

interventi di:
 
Annunzio: PICCAGLIANI TIZIANO (Modena): Modifica dell'articolo 907 del codice civile, al fine di evitare che un fatto illecito si trasformi, per il decorso del tempo, in un fatto espropriativo legittimo (petiz. n. 62)

interventi di:
 
Annunzio: PORTI GIUSEPPE (Rossano-Cosenza): Estensione alle casalinghe della qualifica di artigiano e relativi benefici (petiz. n. 65)

interventi di:
 
Annunzio: SACCOMANDI GIOVANNI (Ravenna): Trasformazione dei fondi per indennità di fine servizio in titoli azionari amministrati sotto il controllo di rappresentanti sindacali (petiz. n. 55)

interventi di:
 
Annunzio: TIT00 (petiz. n. 58)

interventi di:
 
Annunzio: SAULLE UMBERTO (Portici-Napoli): Modifica della legge 15 dicembre 1959, n. 1089, in merito alla promozione degli ufficiali della riserva (petiz. n. 51)

interventi di:
 
Annunzio: TARGIA ANTONIO (Roma): Ammissione alla definizione in via amministrativa della contravvenzione per chi abbia comunque pagato la rata dell'assicurazione obbligatoria nei termini di validità del contratto (petiz. n. 54)

interventi di:
 
Annunzio: Abrogazione della legge 4 dicembre 1956, n. 1428, relativa all'esenzione dai vincoli di inedificabilità nelle zone di rispetto dei cimiteri militari di guerra (730)

interventi di:
 
Annunzio: Interventi a favore delle attività teatrali di prosa (715)

interventi di:
 
Annunzio: Norme igienico-sanitarie per la produzione, commercio e vendita dei molluschi eduli lamellibranchi (731)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato: S. 148: Disciplina della professione di raccomandatario marittimo (717)

interventi di:
 
Annunzio: ANIASI ed altri: Provvedimenti urgenti per il risanamento della crisi economica e finanziaria degli enti locali e per l'istituzione di tributi locali a favore dei comuni e delle province (710)

interventi di:
 
Ritiro: BALZAMO ed altri: Riforma dell'ordinamento giudiziario militare (17)

interventi di:
 
Annunzio: FIORET ed altri: Interpretazione autentica del decreto-legge 18 settembre 1976, n. 648, convertito, con modificazioni, nella legge 30 ottobre 1976, n. 730, concernente interventi per le zone del Friuli-Venezia Giulia colpite dagli interventi sismici dell'anno 1976 (728)

interventi di:
 
Annunzio: FABBRI SERONI ed altri: Norme contro la discriminazione nei confronti della donna in materia di assunzioni, di mansioni e di svolgimento di carriera (719)

interventi di:
 
Annunzio: DI GIULIO ed altri: Riordinamento dell'Azienda di Stato per gli interventi nel mercato agricolo (AIMA) (724)

interventi di:
 
Annunzio: FORTUNA ed altri: Sistemazione del Teatro stabile sloveno come valorizzazione della cultura della minoranza nazionale slovena (706)

interventi di:
 
Annunzio: Norme per l'aumento del limite tra grandi e piccole derivazioni di acque pubbliche per forza motrice (716)

interventi di:
 
Discussione e approvazione: Conversione in legge del decreto-legge 15 ottobre 1976, n. 704, concernente la repressione dell'accaparramento di merci di largo consumo e di altre manovre speculative (605)

interventi di: Renato Dell'Andro, Germano De Cinque, Raimondo Ricci, Luigi Dino Felisetti, Raffaele Costa.
 
Annunzio: DE CINQUE: Modifica degli articoli 9, 10, 12 e 13 della tariffa allegato A) al decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 642, concernente l'imposta di bollo (727)

interventi di:
Cronologia
giovedì 4 novembre
  • Politica, cultura e società
    Adelaide Aglietta è eletta segretario del Partito radicale.

mercoledì 10 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge la discussione sulle comunicazioni del Presidente del Consiglio sulla politica economica del Governo. Al dibattito segue la votazione della risoluzione presentata da Piccoli (DC) sulla quale il Governo pone la questione di fiducia. La risoluzione è approvata con 249 voti favorevoli, 37 contrari e 267 astensioni.

martedì 30 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Commissione inquirente per i procedimenti d'accusa apre un'inchiesta su pretesi fatti di rilevanza penale nei confronti dell'on Mariano Rumor (DC) riguardanti l'acquisto da parte dello Stato italiano di 14 aerei Hercules C-130, forniti dalla società americana Lockheed.