Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

V Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di martedì 11 maggio 1971
resoconto stenografico
 
Deferimento in sede legislativa: PALMIOTTI: Interpretazione autentica della legge 28 ottobre 1970, n. 777, concernente l'autorizzazione a prestazioni di lavoro straordinario per alcuni servizi delle Amministrazioni finanziarie (3023)
 
Annunzio: MONACO: Provvedimenti urgenti per gli assistenti volontari universitari e ospedalieri (3372)
 
Deferimento in sede legislativa: S. 592: Disciplina dell'orario dei negozi e degli esercizi di vendita al dettaglio (2850)
 
Deferimento in sede legislativa: TOZZI CONDIVI e VILLA: Modifica delle disposizioni per l'assistenza ai profughi contenute nelle leggi 27 febbraio 1958, n. 7, e successive (2706)
 
Deferimento in sede legislativa: ZANIBELLI ed altri: Norme integrative della legge 23 febbraio 1968, n. 125, concernente il personale statale delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura e degli Uffici provinciali dell'industria, del commercio e dell'artigianato (2389)
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO ISTITUTO NAZIONALE PER STUDI ED ESPERIENZE DI ARCHITETTURA NAVALE (Esercizi 1969 e 1970) (Doc. XV n. 100 (1969-1970))
 
Discussione: S. 1420: Modifiche all'articolo 15, n. 9, del testo unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle Amministrazioni comunali, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960, n. 570, in materia di eleggibilità a consigliere comunale (3261)

interventi di: Ernesto Pucci, Carlo Felici, Franco Franchi, Giuseppe Reale.
 
Sollecito di svolgimento: Crisi monetaria internazionale

interventi di: Vincenzo Scotti.
 
Svolgimento: FREGONESE: Fenomeno del lavoro a domicilio (interr. n. 4313); PELLIZZARI (interr. n. 4314); SGARBI BOMPANI LUCIANA (interr. n. 4310); SGARBI BOMPANI LUCIANA (interr. n. 4312)

interventi di: Mario Toros, Elio Fregonese, Luciana Sgarbi Bompani, Sergio Pellizzari.
 
Discussione: Modifica del termine stabilito per la durata in carica dell'Assemblea regionale siciliana e dei Consigli regionali della Sardegna, della Valle d'Aosta, del Trentino-Alto Adige, del Friuli-Venezia Giulia (1993); LIMA e SGARLATA: Modifica del termine stabilito per la durata in carica dell'assemblea regionale siciliana e dei consigli regionali della Sardegna, della Valle d'Aosta, del Trentino-Alto Adige, del Friuli-Venezia Giulia (1258)

interventi di: Eugenio Gatto, Piergiorgio Bressani, Guido Ceccherini, Alfredo Pazzaglia, Bruno Lepre, Emanuele Tuccari, Roland Riz, Aldo d'Alessio.
 
Deferimento in sede legislativa: BERNARDI ed altri: Estensione ai pensionati di cui alla legge 30 aprile 1969, n. 153, del beneficio degli assegni familiari ai congiunti contemplati nel testo unico approvato con decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 1955, n. 797 (2886)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: BOLDRINI ed altri: Erezione di un monumento ad Alfonsine a ricordo della battaglia del Senio (846)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: BOTTA e MIROGLIO: Modifiche al regime fiscale di alcuni prodotti tessili di cui al decreto-legge 7 ottobre 1965, n. 1118, convertito con modificazioni nella legge 4 dicembre 1965, n. 1309, modificata dalla legge 29 maggio 1967, n. 370, ed al decreto-legge 2 luglio 1969, n. 319, convertito con modificazioni nella legge 1° agosto 1969, n. 478 (1941)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: CINGARI ed altri: Provvedimenti per il personale docente delle università (2909)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: DE LEONARDIS ed altri: Disciplina del trasferimento alle amministrazioni interessate del personale cantoniere in servizio lungo le strade di bonifica classificate secondo gli articoli 10 e 24 della legge 12 febbraio 1958, n. 126 (2862)

interventi di:
 
Annunzio: DE LORENZO ed altri: Modifica del termine per la presentazione delle domande di rinvio del servizio militare per motivi di studio, di cui alla legge 2 aprile 1968, n. 485 (3371)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: FODERARO: Protrazione del congedo degli assistenti universitari di ruolo per incarico di insegnamento (3226)

interventi di:
 
Annunzio: Aumento dell'organico del Corpo delle guardie di pubblica sicurezza (3373)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: GONELLA: Modifica degli articoli 5 e 6 della legge 3 febbraio 1963, n. 69, concernente l'ordinamento della professione di giornalista (3126)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: IOZZELLI ed altri: Integrazione dell'articolo 8 della legge 23 febbraio 1968, n. 125, contenente nuove norme sul personale delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura (383)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: LAFORGIA ed altri: Disciplina del riposo domenicale e settimanale per gli esercenti attività di vendita in forma ambulante (240)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: LAFORGIA ed altri: Norme sul riposo settimanale e sull'orario di apertura al pubblico per le aziende artigiane (2439)

interventi di:
Cronologia
sabato 8 maggio
  • Politica, cultura e società
    Il procuratore della Repubblica Pietro Scaglione e l'autista Antonino Lorusso restano uccisi in un agguato di mafia a Palermo. La Cassazione affiderà l'istruttoria alla procura di Genova.

giovedì 3 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    I ministri della Giustizia degli Stati membri della Cee si riuniscono in Lussemburgo e firmano due protocolli, che prevedono l'estensione dei poteri della Corte di giustizia.