Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di martedì 12 ottobre 1982
resoconto stenografico
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato della nomina di un membro del consiglio di amministrazione del Comitato nazionale per la ricerca e per lo sviluppo dell'energia nucleare e delle energie alternative
 
Svolgimento: BANDIERA PASQUALE: Sulla lotta contro la droga sul piano internazionale (interr. n. 6789); BOZZI ALDO (interr. n. 6750); CODRIGNANI GIANCARLA (interr. n. 6770); FIORI PUBLIO (interr. n. 6751); GREGGI AGOSTINO (interr. n. 6795); PAZZAGLIA ALFREDO (interr. n. 6748); SERVADEI STEFANO (interr. n. 6493); TEODORI MASSIMO (interr. n. 6749)

interventi di: Raffaele Costa, Agostino Greggi, Stefano Servadei, Egidio Sterpa, Giuseppe Rauti, Mario Pochetti, Massimo Teodori, Publio Fiori.
 
INTERVENTI VARI: Sulla procedura di esame del disegno di legge finanziaria e dei disegni di legge di approvazione del bilancio di previsione dello Stato per il 1983 e del rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato

interventi di: Franco Bassanini, Silvano Labriola, Alfonso Gianni, Roberto Cicciomessere, Alfredo Pazzaglia, Ugo Spagnoli, Nilde Iotti.
 
INTERVENTI VARI: Sull'approvazione del calendario dei lavori dell'Assemblea dal 18 al 27 ottobre 1982

interventi di: Alfonso Gianni, Alfredo Pazzaglia, Alessandro Tessari, Gerardo Bianco, Giorgio Napolitano, Nilde Iotti.
 
INTERVENTI VARI: Sull'assegnazione di progetti di legge a Commissione in sede legislativa

interventi di: Massimo Teodori, Alessandro Tessari, Tomaso Staiti Di Cuddia Delle Chiuse.
 
Deferimento in sede referente: MELLINI ed altri: Abrogazione dell'articolo 99 della Costituzione (3650)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: REGGIANI: Abrogazione dei commi primo e secondo della XIII Disposizione transitoria della Costituzione (3664)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: S. 2005: Inasprimento delle sanzioni amministrative a carico dei trasgressori delle norme in materia di difesa dei boschi dagli incendi (3654)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: CARPINO e IANNIELLO: Proroga del termine di cui all'articolo 108 del decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980, n. 382, concernente il riordinamento della docenza universitaria, relativa fascia di formazione nonché sperimentazione organizzativa e didattica (3623)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: BORTOLANI ed altri: Modifiche alla legislazione concernente il vino marsala (3682)

interventi di:
 
Discussione: Esposizione economico-finanziaria ed esposizione relativa al bilancio di previsione per il 1983

interventi di: Beniamino Andreatta, Giorgio La Malfa.
 
Scioglimento

interventi di:
Cronologia
sabato 9 ottobre
  • Politica, cultura e società
    La Sinagoga di Roma è assaltata da gruppi terroristi durante una cerimonia religiosa. Restano ferite trentacinque persone e un bambino di due anni perde la vita.

mercoledì 27 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera il Governo pone la questione di fiducia sull'approvazione dell'articolo unico del disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto legge 1° ottobre 1982, n. 697, recante disposizioni in materia di imposte sul valore aggiunto, di regime fiscale delle manifestazioni sportive e cinematografiche e di riordinamento della distribuzione commerciale (C. n. 3662). L'Aula approva con 348 voti favorevoli e 237 contrari.