Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

X Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di venerdì 13 novembre 1987
resoconto stenografico
 
Annunzio: NICOTRA ed altri: Abolizione del soggiorno obbligato, della diffida e abrogazione dell'articolo 82 del decreto del Presidente della Repubblica 15 giugno 1959, n. 393 (1879)
 
Deferimento in sede referente: NICOTRA e BIANCHINI: Modifiche in tema di delitti dei pubblici ufficiali contro la pubblica amministrazione (775)
 
Deferimento in sede referente: RODOTÀ ed altri: Norme per il riconoscimento dell'obiezione di coscienza (1203)
 
Deferimento in sede referente: PIRO: Norme per assicurare la trasparenza nei rapporti tra banche, istituti e sezioni di credito speciale e clientela (467)
 
Deferimento in sede referente: PIRO: Modifiche degli articoli 40 e 41 del regio decreto legge 19 ottobre 1938, n. 1933, concernente il regime giuridico e tributario delle lotterie, tombole, pesche e banchi di beneficenza (474)
 
Deferimento in sede referente: STEGAGNINI ed altri: Modifiche e interpretazioni autentiche di alcune norme della legge 19 maggio 1986, n. 224, e della legge 10 maggio 1983, n. 212, concernenti il reclutamento, lo stato e l'avanzamento di sottufficiali ed ufficiali delle Forze armate (1258)
 
Deferimento in sede referente: SPINI: Norme concernenti il personale insegnante nelle istituzioni scolastiche all'estero (310)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: ALINOVI ed altri: Ricostituzione della Commissione parlamentare sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali similari (1168)
 
Deferimento in sede referente: ZANIBONI ed altri: Disciplina della trasfusione del sangue e dei servizi di immunoematologia e trasfusionali (342)
 
Deferimento in sede referente: FINCATO e CRISTONI: Regolamentazione del servizio civile alternativo al servizio di leva (567)
 
Svolgimento: PASCOLAT RENZO: Sullo stato dei lavori relativi allo scalo ferroviario di Cervignano del Friuli (Udine) (interr. n. 78)

interventi di: Alessandro Ghinami, Renzo Pascolat.
 
Svolgimento: STAITI DI CUDDIA DELLE CHIUSE TOMASO: Sullo stato dei lavori per migliorare la linea ferroviaria Vercelli-Mortara-Pavia (interr. n. 111)

interventi di: Alessandro Ghinami, Tomaso Staiti Di Cuddia Delle Chiuse.
 
Svolgimento: STAITI DI CUDDIA DELLA CHIUSE TOMASO: Sul sistema di condizionamento degli aerei DC9-Super 80 dell'Alitalia (interr. n. 113)

interventi di: Alessandro Ghinami, Tomaso Staiti Di Cuddia Delle Chiuse.
 
Svolgimento: TORCHIO GIUSEPPE: Sull'andamento dei lavori di elettrificazione della linea ferroviaria Codogno-Cremona-Mantova e sui lavori per la costruzione del nuovo ponte ferroviario sul fiume Po della linea Cremona-Castelvetro-Piacenza e sulla elettrificazione e l'automazione della linea Cremona-Piacenza (interr. n. 316); TORCHIO GIUSEPPE (interr. n. 317)

interventi di: Alessandro Ghinami, Giuseppe Torchio.
 
Annunzio: Assegnazione all'Amministrazione dei monopoli di Stato di finanziamenti per la ristrutturazione della produzione, per la costruzione della Manifattura tabacchi di Lucca e per la corresponsione del premio incentivante di cui all'articolo 4, comma 4, del decreto-legge 19 dicembre 1984, n. 853, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 febbraio 1985, n. 17 (1881)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: AMODEO ed altri: Nuovo ordinamento dei circhi e dello spettacolo viaggiante (167)

interventi di:
 
Annunzio: ANSELMI ed altri: Legge quadro per la disciplina della formazione delle professioni sanitarie infermieristica, ostetrica e tecnico-sanitaria (1875)

interventi di:
 
Annunzio: BIONDI ed altri: Norme sulla responsabilità civile dei magistrati (1876)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BORTOLANI ed altri: Tutela della denominazione d'origine del prosciutto di Modena, delimitazione della zona di produzione e caratteristiche del prodotto (1420)

interventi di:
 
Annunzio: CAPECCHI PALLINI ed altri: Riconoscimento dell'obiezione di coscienza al servizio militare (1878)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CALVANESE ed altri: Norme per semplificare la partecipazione ai pubblici concorsi (786)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: FERRARI ed altri: Applicazione dell'articolo 351 del codice di procedura penale, concernente il diritto di astenersi dal testimoniare, nei confronti dei dottori commercialisti, ragionieri e periti commerciali (985)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FIANDROTTI ed altri: Abrogazione dell'articolo 710 del codice di procedura civile (67)

interventi di:
 
Annunzio: FIORI: Norme per la concessione di un assegno vitalizio a favore dei combattenti della II guerra mondiale (1880)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: GARGANI: Norme per il reclutamento di uditori giudiziari mediante concorso riservato a candidati in possesso di particolari requisiti (728)

interventi di:
 
Annunzio: Proroga dei termini per la regolarizzazione dei lavoratori clandestini extracomunitari (1874)

interventi di:
 
Annunzio: GASPAROTTO ed altri: Modifiche agli stati giuridici di cui alle leggi 3 agosto 1961, n. 833, e 18 ottobre 1961, n. 1168, e all'avanzamento dei vicebrigadieri, graduati e militari dell'Arma dei carabinieri e del Corpo della Guardia di finanza di cui alle leggi 28 marzo 1968, n. 397, e 11 dicembre 1975, n. 627, nonché modifiche alle norme sul matrimonio di alcuni militari e al decreto del Presidente della Repubblica 15 giugno 1965, n. 1431 (1877)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: LABRIOLA ed altri: Legge cornice sulle cave e torbiere (132)

interventi di:
Cronologia
domenica 8 novembre
  • Politica, cultura e società
    Si svolgono cinque referendum per l'abrogazione delle norme che escludono la responsabilità civile dei giudici, della commissione parlamentare inquirente per i procedimenti penali contro il Capo dello Stato e i ministri, delle norme che delegano al CIPE la localizzazione delle centrali nucleari, delle norme che dispongono contributi finanziari agli enti locali che accettano centrali nucleari sul loro territorio, delle norme che autorizzano l'ENEL a progetti nucleari all'estero. Il dato di affluenza si aggira intorno al 65 % degli evnti diritto e il corpo elettorale si pronuncia per l'abrogazione delle norme in vigore.

mercoledì 25 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La risoluzione presentata da Martinazzoli (DC), De Michelis (PSI), Battistuzzi (PLI), Del Pennino (PRI) e Caria (PSDI), su cui il Governo ha posto la questione di fiducia, è approvata con 368 voti favorevoli e 233 contrari.