Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

XII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 14 giugno 1995
resoconto stenografico
 
Conversione in legge del decreto-legge 21 aprile 1995, n. 118, recante interventi urgenti per lo svolgimento dei Campionati mondiali di sci alpino e dei Giochi del Mediterraneo di Bari (approvato dalla Camera e modificato dal Senato) (2418-B)

interventi di: Lucio Testa, Roberto Castelli, Sauro Turroni, Valter Bielli, Giuseppe Scotto Di Luzio, Giulio Arrighini, Giovanni Meo Zilio, Giuseppe Palumbo, Francesco La Saponara, Lucio Malan, Maria Celeste Nardini, Mario Landolfi, Giovanni Giuseppe Angelo Mastrangelo, Lucio Marengo, Bruno Solaroli, Attilio Sigona, Fede Latronico, Elisabetta Castellazzi, Daniele Molgora, Luigi Rossi, Daniele Roscia, Flavio Bonafini, Vittorio Giovanni Lodolo d'Oria, Carmine Santo Patarino, Sergio Castellaneta, Mario Borghezio, Ignazio La Russa, Enzo Trantino, Giuseppe Tatarella, Paolo Agostinacchio, Roberto Asquini.
Cronologia
domenica 11 giugno
  • Politica, cultura e società
    Si svolgono 12 referendum e il 58% degli aventi diritto si reca alle urne. Gli elettori respingono i quesiti relativi al divieto delle concentrazioni televisive, all'interruzione pubblicitaria durante la proiezione dei film e alla restrizione della raccolta pubblicitaria a due canali nazionali. Gli elettori respingono anche la richiesta di abolire il doppio turno nell'elezione dei sindaci di comuni con più di 15.000 abitanti. Viene invece approvato il quesito sulla privatizzazione della RAI e la richiesta di abrogazione della legge che disponeva la trattenuta automatica d'iscrizione al sindacato sullo stipendio

mercoledì 14 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Scissione dei Comunisti unitari dal Partito della Rifondazione comunista, per sostenere il Governo Dini nella contrapposizione con il centro-destra.

martedì 20 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla vicenda dell'ACNA di Cengio (doc. XXII, n. 14). Nella stessa seduta la Camera approva l'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse (Doc. XXII, n. 16).