Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

IV Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
X Commissione Trasporti - poste e telecomunicazioni - marina mercantile
Seduta di mercoledì 15 novembre 1967
resoconto stenografico
 
Discussione: Disciplina del servizio radioelettrico per le navi da pesca (3691)

interventi di: Remo Sammartino.
 
Discussione: S. 2381: Modificazioni della misura dei canoni di linee telefoniche ad uso privato e del canone per le linee telefoniche, a servizio di elettrodotti diversi, tra loro interconnessi (4423) (Approvato dalla VII Commissione permanente del Senato)

interventi di: Crescenzo Mazza, Crescenzo Mazza, Remo Sammartino, Ugo Marchesi, Remo Sammartino, Raffaele Franco.
 
Discussione: S. 2404: Modifiche alla normativa circa l'autorizzazione per la inserzione di numeri telefonici in guide, annuari, eccetera (4426) (Approvato dalla VII Commissione permanente del Senato)

interventi di: Crescenzo Mazza, Remo Sammartino, Raffaele Franco, Ezio Battistella.
Cronologia
mercoledì 8 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il senatore democristiano Emilio Zelioli Lanzini, a seguito della conferma delle dimissioni di Cesare Merzagora, è eletto presidente del Senato con 145 voti su 268 votanti.

mercoledì 15 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva in via definitiva la proposta di legge costituzionale Modificazione dell'articolo 135 della Costituzione e disposizioni sulla Corte costituzionale (A.C. 4117-B), che riduce il mandato dei giudici costituzionali da dodici a nove anni e ne esclude la rieleggibilità. Il Senato ha approvato la proposta in seconda deliberazione il 18 ottobre (legge costituzionale 22 novembre 1967, n. 2).

venerdì 17 novembre
  • Politica, cultura e società
    Un gruppo di cinquanta studenti occupa l'Università cattolica di Milano in segno di protesta contro l'aumento del 50 per cento delle tasse universitarie. Alla facoltà di sociologia dell'Università di Trento si tiene per tutto il mese uno “sciopero attivo” con assemblee e dibattiti sulle problematiche dell'università. Alla fine del mese saranno occupate anche alcune facoltà dell'Università di Torino.