Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VI Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 16 gennaio 1974
resoconto stenografico
 
Annunzio di rimessione alla Corte di atti processuali: Annunzio di rimessione alla Corte di atti processuali
 
Deferimento in sede legislativa: MARTINI ed altri: Norme transitorie per il passaggio in ruolo dei medici e farmacisti ospedalieri incaricati secondo le modalità previste dal decreto del Presidente della Repubblica 27 marzo 1969, n. 130 (810)
 
Deferimento in sede referente: S. 477: Aumento dell'organico del Corpo delle guardie di pubblica sicurezza (1585)
 
Deferimento in sede legislativa: MARIOTTI ed altri: Ordinamento del personale sanitario e farmacista degli enti ospedalieri (949)
 
Deferimento in sede referente: MERLI ed altri: Equipollenza degli ospedali militari a quelli civili, nel quadro del nuovo ordinamento dei servizi ospedalieri (2572)
 
Deferimento in sede referente: MERLI ed altri: Modifiche alla legge 9 ottobre 1967, n. 961, istitutiva delle aziende dei mezzi meccanici e dei magazzini dei porti di Ancona, Cagliari, La Spezia e Livorno (2581)
 
Deferimento in sede referente: MARTINI ed altri: Tribunale per i minorenni e per la famiglia (2492)
 
Trasmissione dal Senato, deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: S. 1283: Modifica delle norme previste per le dimensioni e i pesi degli autobus e dei filobus dagli articoli 32 e 33 del testo unico delle norme sulla disciplina della circolazione stradale, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 15 giugno 1959, n. 393 (843-B)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: MATTA ed altri: Ulteriori provvedimenti per le popolazioni dei comuni della Sicilia colpiti dal terremoto del gennaio 1968 (2656)
 
Annunzio: MATTA: Modificazione dell'articolo 3 della legge 18 gennaio 1952, n. 43, contenente le norme per il reclutamento dei commissari di leva (2657)
 
Trasmissione dal Senato, deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: S. 1391: Integrazione dei bilanci comunali e provinciali deficitari per gli anni 1973 e 1974 (2639)
 
Deferimento in sede legislativa: MORINI e CABRAS: Norme transitorie per i concorsi di alcune categorie di personale ospedaliero (761)
 
Deferimento in sede referente: MONTI ed altri: Classificazione, denominazione, vendita e tutela dell'olio di oliva (2446)
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 1066: Emissione di obbligazioni sulla base dei contratti condizionati di mutuo da parte delle Sezioni autonome per il finanziamento di opere pubbliche e di impianti di pubblica utilità (2638)
 
Deferimento in sede referente: PISICCHIO: Riapertura del termine per la regolarizzazione della posizione assicurativa degli ex dipendenti delle disciolte confederazioni sindacali residenti all'estero alla data di entrata in vigore della legge 2 aprile 1958, n. 331 (2591)
 
Deferimento in sede legislativa: ORLANDI: Norme per la collocazione in ruolo dei medici ospedalieri incaricati (1460)
 
Deferimento in sede referente: ORLANDI: Istituzione dell'Ordine nazionale interprofessionale periti dell'infortunistica (2535)
 
Annunzio: OLIVI ed altri: Integrazione del consiglio d'amministrazione dell'Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie (2661)
 
Annunzio: POLI e PANDOLFO: Modifica degli articoli 47, 112 e 113 del decreto del Presidente della Repubblica 15 giugno 1959, n. 393, concernente la disciplina della circolazione stradale (2643)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: RADI: Provvedimenti per il risanamento e consolidamento del colle di Todi (2640)
 
Deferimento in sede referente: SCARLATO ed altri: Finanziamento dell'Istituto italiano di idrobiologia "Dottor Marco De Marchi" in Pallanza, a decorrere dall'esercizio 1974 (2580)
 
Trasmissione dal Senato, deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: S. 1314: Gratuità del trasporto dei cani guida dei ciechi sui mezzi di trasporto pubblico (2652)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: ROBERTI ed altri: Sistemazione in ruolo ed orario di servizio delle insegnanti e delle assistenti della scuola materna statale (2653)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: TOZZI CONDIVI: Nomina a tempo indeterminato sino alla immissione nei ruoli dei maestri risultati idonei nei concorsi già effettuati (2647)
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 1312: Norme per la nomina al grado di vicebrigadiere nel corpo degli agenti di custodia (2635)
 
Trasmissione dal Senato, deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: S. 1175: Costruzione da parte degli Istituti autonomi per le case popolari di alloggi da assegnare in locazione ai militari di truppa della Guardia di finanza (1627-B)
 
Deferimento in sede legislativa: TRIVA ed altri: Ordinamento del personale sanitario medico e farmacista degli enti ospedalieri (1170)
 
Deferimento in sede referente: ZURLO ed altri: Contributo all'Ente autonomo per la bonifica, l'irrigazione e la valorizzazione fondiaria nelle province di Arezzo, Perugia, Siena e Terni (2519)
 
Annunzio di trasmissione di sentenze della Corte: SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE 18 DICEMBRE 1973, N. 184 (Doc. VII n. 239 ) (Illegittimità costituzionale di norma della legge 26 luglio 1965, n. 965, recante miglioramenti ai trattamenti di quiescenza delle casse pensioni dipendenti enti locali)
 
Annunzio: Contro il Deputato Mirko TREMAGLIA: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui agli articoli 6 e 8 della legge 4 aprile 1956, n. 212 (propaganda elettorale senza preventiva comunicazione) (Doc. IV n. 159 )
 
Trasmissione dal ministro degli affari esteri: RELAZIONE SULL'ATTIVITÀ DELLE COMUNITÀ ECONOMICHE EUROPEE PER L'ANNO 1973 (integrata da una trattazione sull'attività della Comunità Europea del Carbone e dell'Acciaio (Doc. XIX n. 2 )
 
Trasmissione dal ministro degli affari esteri: RELAZIONE SULLA SITUAZIONE ECONOMICA DELLA COMUNITÀ ECONOMICA EUROPEA PER L'ANNO 1973 (Doc. XIX, n. ... bis n. 2 bis)
 
Annunzio di trasmissione di sentenze della Corte: SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE 18 DICEMBRE 1973, N. 188 (Doc. VII n. 243 ) (Illegittimità costituzionale dell'articolo unico del decreto presidenziale 16 gennaio 1961, n. 153, per la parte in cui rende obbligatorie erga omnes talune clausole del contratto collettivo nazionale per i giornalisti)
 
Deferimento in sede referente: S. 348: Autorizzazione alla Cassa depositi e prestiti a concedere all'Ente nazionale assistenza lavoratori (ENAL) un mutuo di lire 3 miliardi (2608)
 
Sollecito di svolgimento: Rinvenimento di un microfono-spia nell'ufficio del giudice istruttore Renato Squillante del tribunale di Roma

interventi di: Erminio Pennacchini, Mario Zagari, Clemente Manco, Clemente Manco, Franco Coccia, Clemente Manco.
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissioni di documenti, ordini del giorno e mozioni dalle giunte e dai consigli delle regioni: Emilia-Romagna, Marche, Lombardia e Basilicata

interventi di:
 
Annunzio: BALDI ATTILIO (Palermo): Ricalcolo pensione per taluni pensionati della gestione speciale previdenza marinara (petiz. n. 84)

interventi di:
 
Svolgimento: VICENTINI: Danni causati dal maltempo nella Val Seriana (Bergamo) (interr. n. 104)

interventi di: Elvio Alfonso Salvatore, Rodolfo Vicentini.
 
Svolgimento: GUADALUPI: Danni causati dal maltempo in alcune zone della Puglia (interr. n. 205); MANCO (interr. n. 149); PISTILLO (interr. n. 171)

interventi di: Elvio Alfonso Salvatore, Mario Marino Guadalupi, Michele Pistillo, Clemente Manco.
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 384: Trattamento tributario agli effetti delle imposte dirette dei redditi delle imprese di navigazione marittima ed aerea straniere (2637)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato, deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: S. 1164: Aumento del capitale della Società per la gestione e partecipazioni industriali - GEPI - Società per azioni (953-B)

interventi di:
 
Annunzio: FERRARI UGO (Bondeno-Ferrara): Disciplina sul gratuito patrocinio (petiz. n. 85)

interventi di:
 
Annunzio: TIT00 (petiz. n. 86)

interventi di:
 
Annunzio: POZZOLI INNOCENTE (Como): Disciplina giuridica della professione di perito industriale (petiz. n. 88)

interventi di:
 
Annunzio: PRENESTINI GIUSEPPINA (Roma): Tutela del coniuge in più disagiate condizioni economiche in caso di divorzio (petiz. n. 87)

interventi di:
 
Annunzio: GIUDICI CLAUDIO (Milano): Estensione dei benefici combattentistici ai dipendenti degli enti morali legalmente riconosciuti (petiz. n. 89)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato, deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: S. 972: Contributo addizionale all'Associazione internazionale per lo sviluppo (International Development Association-IDA) (1251-B)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato, deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: S. 1334: Modifiche alle norme sul trattamento economico degli allievi delle Accademie militari (2636)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Attribuzione al Ministero della difesa della competenza in materia di costruzioni di opere militari e di edifici interessanti l'amministrazione militare (2648)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Autorizzazione di spesa per la concessione di un contributo straordinario all'Istituto per lo sviluppo dell'edilizia sociale (2641)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: S. 1184: Finanziamenti per gli interventi della Sezione orientamento del FEOGA (2610)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 889: Prevenzione degli infortuni sul lavoro nei servizi e negli impianti gestiti dall'Azienda autonoma delle ferrovie dello Stato (2651)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: S. 1255: Modifiche alla legge 16 agosto 1962, n. 1354, sulla disciplina igienica della produzione e del commercio della birra in Italia (2618)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 1011: Provvedimenti per la profilassi delle malattie esotiche nonché per l'attuazione della lotta organizzata contro altre malattie infettive e diffusive degli animali (2660)

interventi di:
 
Discussione e approvazione: Delega legislativa al Governo della Repubblica per l'emanazione del nuovo codice di procedura penale (864)

interventi di: Mario Zagari, Erminio Pennacchini, Mario Zagari, Erminio Pennacchini, Giovanni Musotto, Antonino Macaluso, Stefano Cavaliere, Ugo Spagnoli, Raffaello Lospinoso Severini, Gianfilippo Benedetti, Gennaro Papa, Enzo Trantino, Stefano Menicacci, Giuseppe Caroli, Francesco Mazzola, Maria Magnani Noya, Veniero Accreman, Oronzo Reale, Roland Riz, Cesare Terranova, Giuseppe Gargani, Gianfranco Sabbatini, Andrea Galasso, Pietro Riccio, Alessandro Reggiani, Clemente Manco, Oronzo Reale, Roberto Lucifredi, Antonio Guarra, Raffaello Lospinoso Severini, Giuseppe Antonio Dal Maso, Tommaso Perantuono, Pietro Riccio, Alessandro Reggiani, Gianfilippo Benedetti, Giovanni Musotto, Veniero Accreman, Luigi Dino Felisetti, Carla Capponi Bentivegna, Franco Coccia, Antonino Macaluso, Carlo Tassi, Clemente Manco, Oronzo Reale, Roland Riz, Gennaro Papa, Cesare Terranova, Ugo Spagnoli, Stefano Menicacci, Hans Benedikter, Raffaello Lospinoso Severini, Virginio Rognoni, Francesco Mazzola, Gianfranco Sabbatini, Franco Assante, Alberto Malagugini, Livio Stefanelli.
 
Deferimento in sede referente: S. 1097: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo che istituisce una classificazione internazionale per i disegni e modelli industriali, firmato a Locarno l'8 ottobre 1968 (2538)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Credito agevolato al commercio (2644)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Disciplina del servizio pubblico radiotelevisivo (2646)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: S. 862: Ratifica ed esecuzione della Convenzione addizionale alla Convenzione internazionale concernente il trasporto dei viaggiatori e dei bagagli per ferrovia (CIV) del 25 febbraio 1961, relativa alla responsabilità della ferrovia per la morte e il ferimento dei viaggiatori e dei Protocolli A e B, firmati a Berna il 26 febbraio 1966 (2540)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: ALIVERTI ed altri: Interpretazione autentica dell'articolo 1 della legge 15 luglio 1950, n. 539, e dell'articolo 5 della legge 3 aprile 1958, n. 474, sui mutilati ed invalidi per servizio e congiunti dei caduti per servizio (2654)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: ALESSANDRINI ed altri: Revisione e snellimento delle procedure previste dalla legge 12 febbraio 1968, n. 132, e dal decreto del Presidente della Repubblica 27 marzo 1969, n. 130, relative alla immissione nei ruoli del personale sanitario ospedaliero (1509)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Modifica del decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1965, n. 1124, testo unico delle disposizioni per l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali (2659)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: S. 1098: Ratifica ed esecuzione degli Accordi firmati a Bruxelles il 23 novembre 1971 nell'ambito del programma europeo di cooperazione scientifica e tecnologica, ed autorizzazione alle spese connesse alla partecipazione italiana ad iniziative da attuarsi in esecuzione del programma medesimo (2539)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: BIGNARDI e COTTONE: Istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta sulle condizioni ed i servizi di sicurezza degli aeroporti italiani a traffico intercontinentale (2655)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: S. 268: Norme integrative per il personale operaio ex stagionale delle saline dell'Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato (2607)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BARDELLI ed altri: Modifiche e integrazioni della legge 13 maggio 1966, n. 303, istitutiva dell'Azienda di Stato per gli interventi nel mercato agricolo (AIMA) (2577)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: S. 1032: Ratifica ed esecuzione della Convenzione consolare tra la Repubblica italiana e la Repubblica popolare ungherese conclusa a Roma il 16 ottobre 1969 (2541)

interventi di:
 
Annunzio: BERSANI ed altri: Modifiche alla legge 16 agosto 1962, n. 1417, e miglioramento del trattamento previdenziale ed assistenziale alle iscritte all'Ente nazionale di previdenza ed assistenza ostetriche (ENPAO) (2642)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: BELLUSCIO: Passaggio in ruolo di sanitari ospedalieri incaricati (857)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BIANCHI ed altri: Modificazioni e integrazioni delle leggi 30 aprile 1969, n. 153, e 11 agosto 1972, n. 485. Nuove norme in materia di assicurazione obbligatoria per l'invalidità, la vecchiaia e i superstiti (2439)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CALVETTI ed altri: Norme sugli istituti tecnici industriali e professionali aventi classi a funzionamento diurno e serale (2556)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BONALUMI ed altri: Nuove disposizioni in materia di assegni familiari e istituzione del Fondo di azione sociale della Cassa unica per gli assegni familiari (2603)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CAROLI: Inquadramento nei ruoli della scuola secondaria degli insegnanti elementari, forniti dal prescritto titolo di laurea e abilitazione (2557)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: BOFFARDI ed altri: Sistemazione in ruolo dei medici ospedalieri incaricati e supplenti (913)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: S. 735: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra l'Italia ed il Senegal relativo al trasporto aereo, concluso a Roma il 20 aprile 1972 (2588)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CIAMPAGLIA: Norme per l'esecuzione di impianti tecnici civili e industriali (2573)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: COLUCCI ed altri: Estensione della legge 12 dicembre 1966, n. 1078, agli aggiunti del sindaco ed ai consiglieri circoscrizionali o di zona (2325)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: S. 1296: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra la Repubblica Italiana e l'Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche per evitare la doppia imposizione fiscale nel settore dell'esercizio della navigazione aerea, concluso a Roma il 16 settembre 1971 (2589)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: CATTANEO PETRINI: Norme straordinarie per i concorsi medici ospedalieri (1132)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: CATTANEI: Sistemazione in ruolo dei medici ospedalieri incaricati (607)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: D'AQUINO ed altri: Collocamento in ruolo ope legis dei medici ospedalieri (845)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: DE MARIA: Concorsi interni riservati a posti di primario, aiuto e assistente ospedaliero (641)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo internazionale sulla procedura applicabile alla determinazione delle tariffe dei servizi aerei regolari, adottato a Parigi il 10 luglio 1967 (2658)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: DÈ VIDOVICH ed altri: Interpretazione autentica dell'articolo 35 della legge 22 dicembre 1960, n. 1600, relativa al computo degli aumenti periodici dello stipendio (2553)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: FERIOLI e BIGNARDI: Applicabilità al formaggio "parmigiano reggiano" grattugiato della tutela della denominazione d'origine ed equiparazione delle denominazioni "reggiano", "parmigiano" e "parmesan" alla denominazione d'origine "parmigiano reggiano" (2650)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: DE MEO: Nuove norme concernenti i tenenti colonnelli dell'aeronautica - Ruolo naviganti speciale - in posizione ausiliaria e trattenuti continuativamente in servizio (2590)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: FRASCA ed altri: Proroga in servizio del personale sanitario non di ruolo presso enti ospedalieri (2324)

interventi di:
 
Annunzio: FRACANZANI e SANTUZ: Nuove norme a favore del personale di ruolo e non di ruolo delle scuole e degli istituti statali di istruzione primaria, secondaria, artistica e professionale, a modifica dell'articolo 17 della legge 26 luglio 1973, n. 477 (2634)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: LIZZERO ed altri: Programma decennale per la ricerca e la valorizzazione del patrimonio archeologico e monumentale aquileiese, per lo sviluppo e un nuovo assetto urbanistico della città di Aquileia (2592)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: IANNIELLO: Modifica alla legge 5 giugno 1973, n. 339, concernente le norme transitorie sull'avanzamento dei capitani del ruolo normale delle armi di cavalleria, artiglieria e genio, dei capitani del ruolo naviganti speciale dell'arma aeronautica e dei tenenti colonnelli e capitani del ruolo servizi dell'arma aeronautica (2596)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: IOZZELLI ed altri: Riordinamento dell'Ente nazionale assistenza lavoratori (ENAL) (2586)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: IOZZELLI: Collaborazione e coordinamento tra gli enti che tutelano la salute e educazione sanitaria (2645)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: MAGLIANO: Immissione in ruolo dei medici ospedalieri incaricati (999)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: MANCINI: Aggregazione dei tribunali di Palmi e Locri alla sezione di corte di appello di Reggio Calabria (2499)

interventi di:
 
Annunzio

interventi di:
Naviga
calendario dei lavori della legislatura
scheda della legislatura
progetti di legge trattati nella seduta

intervenuti nella seduta

documenti parlamentari trattati nella seduta

 
Cronologia
lunedì 17 dicembre
  • Politica, cultura e società
    All'aeroporto romano di Fiumicino terroristi palestinesi assaltano un boeing della Panam provocando trenta morti. Dirottano un aereo della Lufthansa con quattordici ostaggi e raggiungono Kuwait City, dove si arrenderanno.

mercoledì 13 febbraio
  • Politica, cultura e società
    35 avvisi di reato sono inviati a petrolieri, dirigenti dell'ENEL ed esponenti politici per lo "scandalo dei petroli", fondi utilizzaci dalle società petrolifere per influenzare la politica energetica del governo in senso contrario alla costituzione di centrali nucleari.