Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

IV Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
X Commissione Trasporti - poste e telecomunicazioni - marina mercantile
Seduta di venerdì 16 luglio 1965
resoconto stenografico
 
Discussione: BIANCHI ed altri: Interpretazione autentica del primo comma dell'articolo 63 della legge 18 febbraio 1963, n. 81, relativo ai concorsi riservati per le qualifiche iniziali dei ruoli organici delle carriere direttive del personale dell'Azienda di Stato per i servizi telefonici (2213)

interventi di: Remo Gaspari, Crescenzo Mazza, Remo Sammartino, Gerardo Bianchi, Natale Di Piazza, Remo Sammartino, Antonio Mancini, Gerardo Bianchi, Enrico Alba, Alessandro Canestrari, Michele De Capua, Riccardo Fabbri, Ugo Marchesi.
 
Discussione: ARMATO ed altri: Provvidenze concernenti il personale non di ruolo comunque dipendente dall'Amministrazione delle poste e telegrafi (2471)

interventi di: Remo Gaspari, Remo Sammartino, Baldassare Armato, Antonio Mancini, Gerardo Bianchi, Alfredo Crocco, Giuseppe Reale, Natale Di Piazza, Michele De Capua, Marino Calvaresi, Domenico Colasanto.
Cronologia
giovedì 15 luglio
  • Politica, cultura e società
    Il Presidente francese De Gaulle e il Presidente della Repubblica Giuseppe Saragat inaugurano il traforo stradale del Monte Bianco.

venerdì 16 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Parlamento si riunisce in seduta comune per deliberare la messa in stato d'accusa del senatore Giuseppe Trabucchi (DC) ex Ministro delle Finanze, finito sotto inchiesta per la concessione indebita di licenze per l'importazione di tabacchi messicani, in cambio di finanziamenti illeciti al proprio partito. Il Parlamento respinge la messa in stato d'accusa di Trabucchi con 461 voti favorevoli e 440 contrari, perché non si raggiunge la maggioranza assoluta prevista dal regolamento parlamentare per i procedimenti d'accusa.

venerdì 6 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Negli Stati Uniti, con l'approvazione del Voting Rights Act, sono sospesi tutti i test per accedere al voto. La legge, che è l'ultima vittoria del movimento per i diritti civili, pone termine alle discriminazioni sul terreno dei diritti civili e del voto.