Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

IX Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
XII Commissione (Industria e commercio - artigianato - commercio estero)
Seduta di mercoledì 16 maggio 1984
resoconto stenografico
 
Discussione: S. 345: Integrazioni e modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 9 aprile 1959, n. 128, contenente norme di polizia delle miniere e delle cave, nonché alla legge 6 ottobre 1982, n. 752, concernente l'attuazione della politica mineraria (1495) (Approvato dalla X Commissione permanente del Senato)

interventi di: Nicola Sanese, Sisinio Zito, Severino Citaristi, Giancarlo Abete, Salvatore Cherchi, Giuseppe Sinesio, Severino Citaristi, Giancarlo Abete, Gianluca Cerrina Feroni, Salvatore Cherchi, Maurizio Sacconi, Michele Viscardi, Giuseppe Sinesio, Gerolamo Pellicano', Severino Citaristi, Giancarlo Abete.
Cronologia
venerdì 11 maggio
  • Politica, cultura e società
    Al XLIII congresso del PSI, a Verona, il Presidente del Consiglio Craxi è riconfermato segretario del partito per acclamazione.

venerdì 18 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Il 18 maggio il Governo pone la questione di fiducia sull'approvazione, nel testo delle Commissioni riunite, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 17 aprile 1984 n. 70, recante misure urgenti in materia di tariffe, di prezzi amministrati e di indennità di contingenza (C. n. 1596 - scala mobile). L'Aula approva con 341 voti favorevoli e 195 contrari. Il 21 maggio pone la questione di fiducia sull'approvazione dell'ordine del giorno Rognoni (DC) ed altri sempre sul medesimo disegno di legge. L'Aula approva con 318 voti favorevoli e 158 contrari.