Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

V Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 16 ottobre 1969 ant.
resoconto stenografico
 
Annunzio: RICCIO ed altri: Concessione di una indennità ai componenti del Consiglio superiore della magistratura eletti dal Parlamento cessati dalla carica (1908)
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 794: Provvedimenti per la costruzione di porti turistici e pescherecci (1910)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: BOLDRINI ed altri: Abrogazione del decreto-legge 31 luglio 1943, n. 687, concernente il Corpo degli agenti di pubblica sicurezza (1906)
 
Deferimento in sede legislativa: BRESSANI ed altri: Modifiche alla legge 31 luglio 1957, n. 742, ed alla legge 18 ottobre 1955, n. 908, in materia di credito a medio termine alle attività industriali (930)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: BOVA ed altri: Interpretazione autentica del disposto dell'articolo 1 della legge 25 luglio 1956, n. 860, in favore della categoria degli artigiani tassisti (1905)
 
Annunzio e svolgimento: MANCINI ed altri: Riliquidazione delle pensioni di invalidità con decorrenza anteriore al 1° maggio 1968 a favore dei pensionati che hanno continuato a prestare opera retribuita alle dipendenze di terzi (1907)
 
Annunzio: MAZZOLA ed altri: Riapertura dei termini per il collocamento nei ruoli organici degli impiegati non di ruolo delle Amministrazioni dello Stato (1909)
Cronologia
mercoledì 15 ottobre
  • Politica, cultura e società
    Al comitato centrale del PCI, Alessandro Natta, svolgendo la relazione a nome della quinta commissione (organizzazione problemi della vita del partito), accusa di «frazionismo » il gruppo dei promotori e redattori della rivista II Manifesto, il cui primo numero è stato pubblicato a giugno. Tre dei redattori — Rossana Rossanda, Luigi Pintor e Aldo Natoli — sono membri dello stesso comitato centrale.

giovedì 16 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva in via definitiva la proposta di legge che istituisce la Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni di criminalità in Sardegna ( A.C. n. 1347 ), approvata dal Senato il 17 aprile ( l. 27 ottobre 1969, n. 755 ). La Commissione presenterà la relazione finale di maggioranza e quella di minoranza il 29 marzo 1972 ( Doc. XXIII, n. 3)

sabato 18 ottobre
  • Politica, cultura e società
    In una tavola rotonda organizzata dal quotidiano La Stampa a cui partecipano sindacalisti ed economisti, Luigi Macario, segretario nazionale dei metalmeccanici Cisl afferma che “un aumento del 25-30 % dei salari per tre anni è nell'ordine logico delle cose” e che “il movimento sindacale non pone solo una questione di salari, ma un problema di potere nella società”.