Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 17 luglio 1980
resoconto stenografico
 
Deferimento in sede referente: MINERVINI e SPAVENTA: Provvedimenti urgenti in materia di repressione penale degli illeciti bancari e conferimento di delega al Governo per la riforma del diritto penale delle imprese commerciali (1785)
 
Deferimento in sede referente: PAZZAGLIA e GREGGI: Norme per la equiparazione dell'ammontare della indennità integrativa speciale del personale civile e militare dello Stato, sia in attività di servizio che in quiescenza (1739)
 
Annunzio: SACCONI ed altri: Modifiche ed integrazioni della legge 30 aprile 1976, n. 374, concernente provvidenze a favore dei consorzi e delle società consortili tra piccole e medie imprese e trasferimento delle relative funzioni alle regioni (1890)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: POSTAL e KESSLER: Modifiche ed integrazioni della legge 23 ottobre 1961, n. 1165, concernente indennità speciale di seconda lingua, e concessione di un assegno speciale di studio al personale civile e militare in servizio nella provincia di Bolzano o presso uffici sedenti in Trento ed aventi competenza regionale (1727); RIZ ed altri: Modifiche ed integrazioni della legge 23 ottobre 1961, n. 1165, concernente indennità speciale di seconda lingua ai magistrati, ai dipendenti civili dello Stato compresi quelli delle amministrazioni con ordinamento autonomo ed agli appartenenti alle forze armate ed ai corpi organizzati militarmente in servizio nella provincia di Bolzano o presso uffici sedenti in Trento ed aventi competenza regionale (5); VIRGILI ed altri: Indennità speciale di seconda lingua e indennità speciale di studio e apprendimento della seconda lingua ai magistrati, ai dipendenti civili dello Stato compresi quelli delle amministrazioni con ordinamento autonomo ed agli appartenenti alle forze armate ed ai corpi organizzati militarmente in servizio nella provincia di Bolzano o presso uffici sedenti in Trento ed aventi competenza regionale (1078)
 
Deferimento in sede referente: BERNARDI ed altri: Riforma dell'ordinamento delle scuole guida (1625)
 
Deferimento in sede referente: BRICCOLA ed altri: Norme per l'inserimento degli assuntori delle ferrovie in concessione e dei servizi di navigazione interna nei ruoli del personale dipendente delle aziende interessate (1738)
 
Deferimento in sede referente: COSTAMAGNA: Norme per il ripristino della equiparazione retributiva di taluni ispettori capi in quiescenza delle Ferrovie dello Stato ai colonnelli delle Forze armate (1728)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Statizzazione dell'Istituto musicale pareggiato di Trento (1202)
 
Discussione e approvazione: S. 990: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 16 maggio 1980, n. 180, recante norme per la regolazione del mercato interno dei prodotti ottenuti dalla distillazione del vino (1717-B)

interventi di: Ferruccio Pisoni, Bruno Zambon.
 
Annunzio: CIANNAMEA e BASSANINI: Nuove norme in materia di elezione alle cariche di consigliere regionale, provinciale, comunale e circoscrizionale (1888)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato: S. 701: Norme sui corsi della Scuola di polizia tributaria e sulla frequenza dei corsi della Scuola di guerra dell'Esercito da parte degli ufficiali del Corpo della guardia di finanza (1887)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ALLOCCA: Promozione al grado superiore dei combattenti della guerra di liberazione (1807)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: ALBORGHETTI ed altri: Finanziamento integrativo per le opere di consolidamento del monte San Martino e di difesa dell'abitato del comune di Lecco, previste dal decreto del Presidente della Repubblica 31 marzo 1972, n. 219, e dalla legge 10 maggio 1976, n. 261 (507); CITTERIO ed altri: Ulteriore finanziamento di interventi urgenti per opere di consolidamento conseguenti ai movimenti franosi nel territorio del comune di Lecco (497)

interventi di:
 
Annunzio: CARELLI ed altri: Modifiche del decreto del Presidente della Repubblica 31 maggio 1974, n. 416, e successive modificazioni e integrazioni, concernente l'istituzione ed il riordinamento degli organi collegiali della scuola materna, elementare, secondaria ed artistica (1889)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: VIZZINI ed altri: Modifica dell'articolo 92 del regio decreto-legge 12 marzo 1936, n. 375, e successive modificazioni e integrazioni, concernenti norme in materia di responsabilità penali connesse con l'esercizio dell'attività bancaria (1504)

interventi di:
Cronologia
venerdì 27 giugno
  • Politica, cultura e società
    Un DC9 dell'Itavia, partito da Bologna e diretto a Palermo esplode in volo e precipita al largo dell'isola di Ustica. Muoiono 81 persone.

giovedì 17 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    A Danzica in Polonia, dilaga un'ondata di scioperi. Il regime comunista è costretto a trattare con i lavoratori. Il comitato unitario di sciopero è presieduto da Lech Walesa. Il 31 luglio operai e governo raggiungeranno un accordo, che riconosce il diritto di sciopero.

mercoledì 23 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Parlamento in seduta comune respinge la proposta di messa in stato d'accusa del deputato Francesco Cossiga (DC), nella sua qualità di Presidente del Consiglio dei ministri, in relazione agli articoli 326 e 378 del codice penale per la fuga all'estero di Marco Donat Cattin.