Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 17 novembre 1977
resoconto stenografico
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Abolizione del diritto speciale di cui all'articolo 43 del decreto-legge 18 settembre 1976, n. 648 (1716)
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: Arrotondamento degli importi ai fini dell'applicazione e della riscossione delle imposte sui redditi e della imposta sul valore aggiunto (1822)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 588: Aumento della quota di partecipazione dell'Italia al capitale della Banca europea per gli investimenti (BEI) (1730)
 
Annunzio: Statizzazione dell'Istituto musicale pareggiato di Trento (1866)
 
Annunzio e deferimento in sede legislativa: Interventi per le zone colpite dai recenti eventi alluvionali (1870)
 
Annunzio: Modifica del termine di cui alla legge 8 maggio 1971, n. 420, relativa al sistema aeroportuale di Milano (1871)
 
Annunzio: Disciplina della produzione e del commercio di taluni tipi di latte conservato parzialmente o totalmente disidratato destinato all'alimentazione umana (1872)
 
Annunzio: Istituzione del Comitato per il coordinamento e la disciplina della tassa d'ingresso ai monumenti, musei, gallerie e scavi di antichità dello Stato (1865)
 
Annunzio: BOFFARDI ed altri: Unificazione dei ruoli della carriera di concetto del Corpo forestale dello Stato ed estensione al personale dalla stessa delle qualifiche di cui all'articolo 13 del decreto legislativo 12 marzo 1948, n. 804 (1863)
 
Annunzio: Adeguamento del contributo annuo a favore del Comitato consultivo internazionale del cotone (ICAC) (1867)
 
Annunzio: GARGANI: Modifica dell'articolo 211 del regio decreto 30 novembre 1941, n. 12, sull'ordinamento giudiziario (1861)
 
Sostituzione di Commissari: Marzano Arturo sostituisce Broccoli Paolo Pietro nella Commissione parlamentare per l'esame preventivo dei programmi di utilizzazione del fondo per la ristrutturazione e riconversione industriale e dei programmi di intervento delle partecipazioni statali
 
Annunzio: Ratifica ed esecuzione dello Scambio di Note tra la Repubblica Italiana e la Repubblica Federativa di Jugoslavia, effettuato in Belgrado il 28 e 29 dicembre 1976, relativo alla proroga, fino al 31 dicembre 1977, dell'Accordo relativo alla pesca, firmato dai due Stati il 15 ottobre 1973 (1868)
 
Annunzio: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo europeo per la repressione delle emissioni di radiodiffusione effettuate da stazioni fuori dai territori nazionali, adottato a Strasburgo il 22 gennaio 1965 (1869)
 
Annunzio: MASSARI: Classificazione in strada statale dell'intero tratto della strada che collega tra loro le strade statali n. 340 e n. 38 (1862)
 
Annunzio: PICCINELLI ed altri: Nuove disposizioni in materia di circolazione dei ciclomotori (1864)
 
COMMEMORAZIONI: La Pira Giorgio, deputato

interventi di: Tina Anselmi, Pietro Ingrao.
 
Deferimento in sede legislativa: S. 883: Modificazioni alla legge 30 aprile 1976, n. 197, sulla disciplina dei concorsi per trasferimento dei notai (1820)

interventi di:
Cronologia
mercoledì 16 novembre
  • Politica, cultura e società
    A Torino Carlo Casalegno, vicedirettore de La Stampa, viene ferito gravemente dalle Brigate rosse.  Durante la resistenza, era stato uno dei responsabili di Giustizia e Libertà. Muore il 29 novembre dopo tredici giorni di agonia.

giovedì 17 novembre
  • Politica, cultura e società
    Carlo Castellano, dirigente dell'Ansaldo, docente universitario e militante del PCI, è ferito alle gambe a Genova. L'attentato viene rivendicato dalle Brigate rosse.

giovedì 1° dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, dopo una comunicazione del Ministro degli esteri Forlani una risoluzione, a firma di Piccoli (DC), Biasini (PRI), Natta (PCI), Balzamo (PSI), Bozzi (PLI) e Preti (PSDI), in cui si esprime apprezzamento sull'operato del Governo in campo internazionale, nel quadro dell'alleanza atlantica e degli impegni comunitari.