Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 17 settembre 1981 pom.
resoconto stenografico
 
Deferimento in sede referente: MINERVINI e SPAVENTA: Integrazione dei poteri della Commissione nazionale per le società e la borsa e modificazioni della disciplina della nominatività obbligatoria dei titoli azionari, in relazione alle società fiduciarie e agli enti di gestione fiduciaria, nonché alle società che controllano società per azioni quotate in borsa o ne sono controllate (2754)
 
INTERVENTI VARI: Sulla dichiarazione di urgenza di una proposta di legge

interventi di: Manfredo Manfredi.
 
Deferimento in sede referente: ALLOCCA ed altri: Provvedimenti urgenti a favore dei titolari di farmacie della Campania e della Basilicata rese inagibili dal terremoto del novembre 1980 (2702)

interventi di:
 
Annunzio: Modifica dell'articolo 105 del decreto del Presidente della Repubblica 5 gennaio 1967, n. 18, riguardante il conferimento del grado di consigliere di Ambasciata (2829)

interventi di:
 
Discussione e approvazione: Conversione in legge del decreto-legge 31 luglio 1981, n. 414, recante provvedimenti urgenti in alcuni settori dell'economia (2783)

interventi di: Francesco Rebecchini, Gianfranco Aliverti, Federico Brini, Fabio Maria Ciuffini, Maurizio Sacconi, Severino Citaristi, Marcello Crivellini, Gianfranco Aliverti, Gustavo Minervini, Ugo Martinat, Tomaso Staiti Di Cuddia Delle Chiuse.
 
Deferimento in sede referente: BAGHINO ed altri: Norme per il riconoscimento del grado di ufficiale di complemento dell'Arma di artiglieria agli ex ufficiali appartenenti alla disciolta Milizia artiglieria contraerea (MACA) e alla disciolta Milizia artiglieria marittima (MILMART) (2723)

interventi di:
Cronologia
mercoledì 16 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il progetto di legge recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla Loggia massonica P2 (A.C. 2580-B), approvato dal Senato il 5 agosto (legge 23 settembre 1981, n. 527). La Commissione d'inchiesta sarà presieduta dall'onorevole Tina Anselmi. La relazione di maggioranza sarà presentata il 12 luglio 1984 (Doc. XXIII, n. 2), le cinque relazioni di minoranza il 30 luglio (Doc. XXIII, n. 2 bis/1, bis/2, bis/3, bis/4, bis/5).

lunedì 21 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    Leopoldo Elia è eletto Presidente della Corte costituzionale.