Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di venerdì 18 luglio 1980
resoconto stenografico
 
Deferimento in sede referente: Ratifica ed esecuzione della seconda Convenzione in materia di cooperazione commerciale, industriale, finanziaria e tecnica fra gli Stati membri della CEE ed il Consiglio delle Comunità europee, da una parte, e gli Stati ACP, dall'altra, con Protocolli, Atto finale ed Allegati, e dell'Accordo fra gli Stati membri della CECA e gli Stati ACP relativo ai prodotti di competenza della CECA, firmati a Lomè il 31 ottobre 1979, nonché degli Accordi interni relativi ai provvedimenti da prendere ed alle procedure da seguire per l'applicazione della predetta seconda Convenzione ed al finanziamento ed alla gestione degli aiuti della Comunità, firmati a Bruxelles il 20 novembre 1979 (1722)
 
Deferimento in sede legislativa: Modalità per il finanziamento e l'organizzazione della partecipazione dell'Italia all'Esposizione internazionale dell'energia (Knoxville, 1982) (1866)
 
Deferimento in sede legislativa: PEZZATI ed altri: Estensione al Sacrario di Monte Zurrone (Roccaraso d'Abruzzo) delle norme e delle provvidenze per i cimiteri di guerra di cui alla legge 9 gennaio 1951, n. 204 (1381)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: SUSI: Agevolazioni tributarie a favore della piccola proprietà contadina (1891)
 
Annunzio: BEMPORAD ed altri: Modifica dell'articolo 13 del decreto-legge 30 gennaio 1976, n. 13, convertito, con modificazioni, nella legge 30 marzo 1976, n. 88, e interpretazione autentica dell'articolo 3 della legge 30 luglio 1973, n. 477, concernenti il riordinamento dei ruoli del personale docente, direttivo e ispettivo della scuola materna, elementare, secondaria e artistica dello Stato (1892)
 
Deferimento in sede legislativa: CANULLO ed altri: Norme per assicurare la "trasparenza retributiva" dei dirigenti delle aziende private e degli enti pubblici economici (158)
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: S. 373: Nuova istituzione di una Commissione d'inchiesta e di studio sulle commesse di armi e mezzi ad uso militare e sugli approvvigionamenti (1334)
 
Trasmissione dalla Commissione parlamentare per i procedimenti d'accusa: Relazione di minoranza presentata al Parlamento in seduta comune sugli atti del procedimento concernente il Presidente del Consiglio Francesco Cossiga, Doc. I-quater
 
Deferimento in sede legislativa: S. 833: Procedimento per riconoscere e rendere esecutive in Italia le sentenze arbitrali straniere in conformità con la Convenzione di New York del 10 giugno 1958 (1873)
 
INTERVENTI VARI: Per la formazione dell'ordine del giorno della seduta del 29 luglio 1980

interventi di: Remo Gaspari, Silvano Labriola, Roberto Cicciomessere, Emma Bonino.
 
Annunzio: BRANCIFORTI ROSANNA: Sulla grave situazione economica dei periodici femminili e femministi (moz. n. 104)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: Abrogazione della legge 4 dicembre 1956, n. 1428, relativa all'esenzione dai vincoli di inedificabilità nelle zone di rispetto dei cimiteri militari di guerra (1462)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: S. 584: Estensione al Sacrario di Monte Zurrone (Roccaraso d'Abruzzo) delle norme e delle provvidenze per i cimiteri di guerra di cui alla legge 9 gennaio 1951, n. 204 (1872)

interventi di:
 
Discussione e approvazione: Nuovo ordinamento della Amministrazione della pubblica sicurezza (895)

interventi di: Virginio Rognoni, Angelo Sanza, Nicola Vernola, Franco Bassanini, Aldo Bozzi, Agostino Greggi, Stefano Rodota', Silvano Labriola, Maria Luisa Galli, Franco Franchi, Alfonso Gianni, Michele Zolla, Roberto Cicciomessere, Olindo Del Donno, Raffaele Costa, Luigi Gui, Domenico Pinto, Costantino Belluscio, Francesco Servello, Marco Boato, Alfredo Pazzaglia, Pietro Carmeno, Maria Adelaide Aglietta, Mauro Mellini, Alfredo Biondi, Ugo Spagnoli, Oscar Mammi', Antonio Del Pennino.
 
Deferimento in sede legislativa: S. 829: Interventi a favore del Club Alpino Italiano e degli enti a carattere nazionale o pluriregionale operanti nel settore del turismo sociale o giovanile (1853)

interventi di:
Cronologia
giovedì 17 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    A Danzica in Polonia, dilaga un'ondata di scioperi. Il regime comunista è costretto a trattare con i lavoratori. Il comitato unitario di sciopero è presieduto da Lech Walesa. Il 31 luglio operai e governo raggiungeranno un accordo, che riconosce il diritto di sciopero.

mercoledì 23 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Parlamento in seduta comune respinge la proposta di messa in stato d'accusa del deputato Francesco Cossiga (DC), nella sua qualità di Presidente del Consiglio dei ministri, in relazione agli articoli 326 e 378 del codice penale per la fuga all'estero di Marco Donat Cattin.