Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

IX Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 18 luglio 1985
resoconto stenografico
 
Trasmissione dal Senato: S. 1427: Aumento del contributo dello Stato a titolo di concorso nelle spese elettorali sostenute dai partiti politici (2945-B)
 
Annunzio: MICELI ed altri: Riammissione in servizio a domanda dei magistrati collocati a riposo (3044)
 
Annunzio: TAGLIABUE ed altri: Contributi per mutui destinati all'acquisto, alla costruzione e alla ristrutturazione di immobili ad uso di abitazione per i lavoratori frontalieri, confinanti, stagionali e annuali (3043)
 
Annunzio: SPINI ed altri: Modifiche ed integrazioni all'ordinamento del Ministero degli affari esteri (3049)
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro della difesa dei prospetti contenenti l'indicazione delle esigenze in enti, comandi e reparti della marina e dell'aeronautica militare, da soddisfare con l'impiego di ufficiali generali e ammiragli richiamati in servizio dall'aspettativa per riduzione di quadri
 
Annunzio: SANGUINETI ed altri: Modifiche della legge 6 giugno 1974, n. 298, concernenti la professione di autotrasportatore di merci (3047)
 
Annunzio: SANGALLI ed altri: Nuove norme concernenti l'esercizio della professione di autotrasportatore di merci (3046)
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro della difesa delle copie dei verbali delle riunioni del Comitato per il programma navale concernente la costruzione e l'ammodernamento dei mezzi della marina militare
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro della difesa della richiesta di parere parlamentare sulle proposte di nomina di due vicepresidenti dell'Unione nazionale ufficiali in congedo d'Italia dal 1° giugno 1985 al 31 maggio 1990
 
INTERVENTI VARI: Convocazione del Parlamento in seduta comune del 23 luglio 1985

interventi di: Vito Lattanzio.
 
INTERVENTI VARI: Per un lutto del deputato Eugenio Peggio

interventi di: Vito Lattanzio.
 
Annunzio: Partecipazione dell'Italia all'aumento del capitale della International finance corporation (IFC) (3052)

interventi di:
 
Annunzio: Partecipazione italiana alla VII ricostituzione delle risorse dell'Associazione internazionale per lo sviluppo (IDA) e alla Special Facility per il Sub-Sahara in ambito IDA (3053)

interventi di:
 
Annunzio: SODANO GIAMPAOLO: Per un impegno del Governo ad adoperarsi affinchè i rappresentanti dell'Italia, in occasione della prossima Assemblea delle Nazioni unite, riconoscano il contributo dato alla pace dal popolo ebraico (moz. n. 119)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Norme sul personale tecnico ed amministrativo delle università (1107)

interventi di:
 
Annunzio: Interventi relativi ai piani di ricostruzione (3054)

interventi di:
 
Deliberazione ai sensi dell'articolo 96-bis, terzo comma, del regolamento: S. 1380: Conversione in legge del decreto-legge 1° giugno 1985, n. 223, concernente proroga di termini in materia di trasmissioni radiotelevisive (3039)

interventi di: Antonio Gava, Tarcisio Gitti, Guido Pollice, Carlo Tassi, Stefano Rodota', Giorgio Napolitano, Ugo Spagnoli, Sergio Stanzani Ghedini, Egidio Sterpa, Nilde Iotti.
 
Annunzio: ALPINI ed altri: Abrogazione delle norme in materia di imposta locale sui redditi (3048)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 1400: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 21 giugno 1985, n. 288, recante proroga del termine previsto dall'articolo 1, ultimo comma, della legge 7 dicembre 1984, n. 818, relativo alla presentazione dell'istanza per il rilascio del nullaosta provvisorio di prevenzione incendi (3050)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 1401: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 21 giugno 1985, n. 289, concernente assegnazione all'ENEA di un contributo di 900 miliardi di lire a titolo di anticipazione sul contributo globale per il quinquennio 1985-1989 (3051)

interventi di:
 
Annunzio: FERRARI ed altri: Abrogazione dell'articolo 185 del regio decreto 9 luglio 1939, n. 1238, concernente il rilascio al cittadino della copia integrale del proprio atto di stato civile (3045)

interventi di:
 
Sull'ordine dei lavori

interventi di: Vito Lattanzio.
Cronologia
martedì 9 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Amintore Fanfani (DC) è eletto Presidente del Senato, in sostituzione di Francesco Cossiga divenuto Presidente della Repubblica.

martedì 23 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Parlamento in seduta comune elegge al terzo scrutinio Renato Dell'Andro giudice della Corte Costituzionale.