Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

II Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
X Commissione Industria e commercio
Seduta di venerdì 18 marzo 1955
resoconto stenografico
 
DISCUSSIONE: S. 696: Autorizzazione al Governo a pagare le quote di associazione al Gruppo internazionale di studio dello stagno (1199) (Approvato dalla IX Commissione permanente del Senato)

interventi di: Emilio Battista, Paolo Cappa, Remo Sammartino.
 
DISCUSSIONE: DOSI: Interpretazione dell'articolo 1 del decreto luogotenenziale 16 gennaio 1946, n. 12, "Attribuzioni del Ministero del commercio con l'estero" (1469)

interventi di: Paolo Treves, Paolo Cappa, Giovanni Tonetti, Pio Alessandrini, Mario Dosi, Danilo de' Cocci, Mario Pedini, Vittorio Foa.
Cronologia
sabato 12 marzo
  • Politica, cultura e società
    Si svolge al teatro Eliseo di Roma il I convegno degli “amici del Mondo”, intitolato “Lotta ai monopoli”. Si tratta del primo di una serie di incontri organizzati da un gruppo di giornalisti e di intellettuali che fanno capo a Mario Pannunzio. Tra essi figurano Ernesto Rossi e Eugenio Scalfari.

venerdì 18 marzo
  • Politica, cultura e società
    Il Consiglio nazionale del Partito repubblicano delibera il ritiro dalla maggioranza in contrasto con il compromesso sui patti agrari adottato in sede governativa, troppo vicino alle posizioni dei liberali.

martedì 22 marzo
  • Politica, cultura e società
    Una scintilla innesca una reazione esplosiva nella miniera di Morgnano a Spoleto. Ventuno minatori muoiono sul colpo, altri due moriranno poche ore dopo in ospedale.