Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

IX Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 19 dicembre 1984
resoconto stenografico
 
Deferimento in sede referente: GUNNELLA ed altri: Norme per la lotta contro la fame nel mondo (1551)
 
Deferimento in sede referente: LODIGIANI ed altri: Istituzione della provincia di Lodi (1198)
 
Deferimento in sede referente: MATTEOLI: Istituzione della provincia di Prato (905)
 
Deferimento in sede referente: SERVELLO: Istituzione delle province di Lodi e di Lecco (2226)
 
Deferimento in sede referente: RONZANI ed altri: Istituzione della provincia di Biella (978)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: PROPOSTA D'INCHIESTA PARLAMENTARE Istituzione di una Commissione monocamerale d'inchiesta sui "fondi neri" dell'IRI e delle società collegate, le responsabilità amministrative e politiche ad esso connesse (Doc. XXII n. 4 )
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato della richiesta di parere parlamentare sulla proposta di nomina del presidente della Stazione sperimentale conserve alimentari di Parma
 
Deferimento in sede referente: Ripianamento degli oneri delle cessate gestioni di ammasso e di importazione di prodotti agricoli ed alimentari (2315)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 645: Riammissione in servizio di brigadieri, vicebrigadieri, graduati e militari di truppa dell'Arma dei carabinieri (1976)
 
Deferimento in sede referente: FORTUNA e LENOCI: Modifiche e integrazioni alla legge 9 febbraio 1979, n. 38, concernente la cooperazione dell'Italia con i paesi in via di sviluppo e gli interventi contro la fame nel mondo (2114)
 
Sollecito dello svolgimento: Sulla eliminazione delle barriere architettoniche e per ciò che attiene alle inadempienze rispetto alla legge oggi vigente nel nostro paese

interventi di: Franco Piro, Franco Piro.
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Autorizzazione di spesa per il finanziamento di lavori di sistemazione, ammodernamento e manutenzione straordinaria delle strade ed autostrade statali (2029)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 349-B: Interventi di ampliamento e di ammodernamento da attuare nei sistemi aeroportuali di Roma e Milano (1858-B)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 319-8: Disciplina del volo da diporto o sportivo (1092)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Provvedimenti per il credito alla cooperazione e misure a salvaguardia dei livelli di occupazione (1522); PROVANTINI ed altri: Misure per agevolare la formazione di cooperative tra lavoratori nelle imprese in crisi (725); VISCARDI ed altri: Misure a salvaguardia dei livelli di occupazione e agevolazioni per la formazione di cooperative tra lavoratori nelle aziende in crisi (1208)

interventi di:
 
Deliberazione ai sensi dell'articolo 96-bis, terzo comma, del regolamento: S. 1011: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 8 novembre 1984, n. 749, recante disposizioni urgenti per l'ente EUR (2389)

interventi di: Giuliano Amato, Leda Colombini, Gianfranco Fini, Tommaso Alibrandi.
 
Discussione e approvazione: S. 1011: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 8 novembre 1984, n. 749, recante disposizioni urgenti per l'ente EUR (2389)

interventi di: Giuliano Amato, Amedeo Zampieri.
 
Discussione: Istituzione del commissario straordinario per la realizzazione di programmi integrati plurisettoriali in una o più aree sottosviluppate caratterizzate da emergenza endemica e da altri tassi di mortalità (2155); Iniziative contro lo sterminio per fame e per una conseguente nuova, organica politica di sviluppo (10); Iniziativa contro lo sterminio per fame e per una conseguente nuova, organica politica di sviluppo anche attraverso l'immediato adeguamento dell'aiuto pubblico allo sviluppo alle direttive della risoluzione n. 2626 del 24 ottobre 1969 delle Nazioni Unite (11); BONALUMI: Norme concernenti le iniziative contro la fame nel mondo (453); PICCOLI ed altri: Interventi urgenti e straordinari diretti ad assicurare nel 1984, e comunque entro 12 mesi, la sopravvivenza di almeno tre milioni di persone minacciate dalla fame, dalla denutrizione e dal sottosviluppo nelle regioni dei Paesi in via di sviluppo dove si registrano i più alti tassi di mortalità (1433); NAPOLITANO ed altri: Modifiche e integrazioni alla legge 9 febbraio 1979, n. 38, concernente cooperazione dell'Italia con i paesi in via di sviluppo - Interventi contro la fame nel mondo e per la sicurezza alimentare (1511); GUNNELLA ed altri: Norme per la lotta contro la fame nel mondo (1551); DE MICHIELI VITTURI ed altri: Modifiche ed integrazioni alla legge 9 febbraio 1979, n. 38, concernenti la cooperazione dell'Italia con i paesi in via di sviluppo e interventi straordinari d'emergenza aventi il carattere della eccezionalità (1560); BASLINI e PATUELLI: Norme relative agli interventi straordinari per la lotta alla fame nel mondo (1576); FORTUNA e LENOCI: Modifiche e integrazioni alla legge 9 febbraio 1979, n. 38, concernente la cooperazione dell'Italia con i paesi in via di sviluppo e gli interventi contro la fame nel mondo (2114)

interventi di: Vito Lattanzio.
 
Discussione e approvazione: Istituzione del commissario straordinario per la realizzazione di programmi integrati plurisettoriali in una o più aree sottosviluppate caratterizzate da emergenza endemica e da altri tassi di mortalità (2155)

interventi di: Mario Raffaelli, Mario Raffaelli, Marte Ferrari, Ettore Masina, Gilberto Bonalumi, Martino Scovacricchi, Giuseppe Rauti, Marco Pannella, Costante Portatadino, Gianni Tamino, Aristide Gunnella, Vito Lattanzio, Antonio Rubbi, Antonio Baslini, Nilde Iotti, Giancarla Codrignani, Edo Ronchi, Bernardo Sanlorenzo, Giuseppe Crippa, Leo Canullo, Ettore Masina, Tarcisio Gitti, Claudio Petruccioli, Gilberto Bonalumi, Gianluigi Melega, Stefano De Luca, Martino Scovacricchi, Marcello Crivellini, Giuseppe Rauti, Marco Pannella, Gianfranco Spadaccia, Massimo Gorla, Costante Portatadino, Gianni Tamino, Aristide Gunnella, Valdo Spini, Francesco Rutelli, Giorgio La Malfa, Giuseppe Calderisi, Flaminio Piccoli, Ivanne Trebbi Aloardi.
 
Discussione e approvazione: S. 635: Ratifica ed esecuzione della convenzione relativa alla creazione dell'Organizzazione europea di telecomunicazioni per mezzo di satelliti (EUTELSAT), aperta alla firma a Parigi il 15 luglio 1982, con l'accordo operativo (2187)

interventi di: Mario Raffaelli, Francesco Cattanei.
 
Discussione e approvazione: S. 998: Ratifica ed esecuzione del trattato che modifica i trattati che istituiscono le Comunità europee per quanto riguarda la Groenlandia, con protocollo, firmato a Bruxelles il 13 marzo 1984 (2381)

interventi di: Mario Raffaelli, Francesco Cattanei.
 
Deferimento in sede referente: Consiglio regionale della Lombardia: Istituzione della provincia di Lodi (1690)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BONALUMI: Norme concernenti le iniziative contro la fame nel mondo (453)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CARIA: Modifica dell'articolo 2 della legge 17 febbraio 1968, n. 108, concernente la composizione dei consigli regionali (2318)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CASATI ed altri: Nuove norme sull'ordinamento della professione di ragioniere commercialista (2173)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Ratifica ed esecuzione dell'accordo tra l'Italia e l'India per evitare le doppie imposizioni e prevenire le evasioni fiscali in materia di imposte sul reddito, con protocollo aggiuntivo, firmati a Roma il 12 gennaio 1981, nonché dello scambio di note effettuato a New Delhi il 29 febbraio 1984 (2180)

interventi di:
 
Annunzio: CUFFARO ed altri: Norme relative alla trasformazione dell'Osservatorio geofisico sperimentale di Trieste in "Ente per le ricerche di oceanografia e geofisica della litosfera (OGS)" con sede in Trieste (2397)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: DE MICHIELI VITTURI ed altri: Modifiche ed integrazioni alla legge 9 febbraio 1979, n. 38, concernenti la cooperazione dell'Italia con i paesi in via di sviluppo e interventi straordinari d'emergenza aventi il carattere della eccezionalità (1560)

interventi di:
 
Annunzio: FIORI: Riconoscimento delle campagne di guerra ai mutilati ed invalidi di guerra di settima e ottava categoria (2396)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: MUSCARDINI ed altri: Norme per il trasporto gratuito sui mezzi pubblici dei portatori di handicap e per l'eliminazione delle barriere architettoniche (2171)

interventi di:
Cronologia
lunedì 10 dicembre
  • Politica, cultura e società
    Lo scienziato Carlo Rubbia riceve a Stoccolma il premio Nobel per la fisica, insieme all'olandese Van der Meer.

domenica 23 dicembre
  • Politica, cultura e società
    Sul treno rapido 904, diretto da Napoli a Milano, nella galleria di San Benedetto di Val Sambro, nei pressi di Bologna, scoppia una bomba che provoca 16 morti e 130 feriti.