Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

IV Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
X Commissione Trasporti - poste e telecomunicazioni - marina mercantile
Seduta di giovedì 19 gennaio 1967
resoconto stenografico
 
Discussione: Modifiche alla composizione della Commissione interministeriale per la riattivazione, l'ammodernamento ed il potenziamento dei pubblici servizi di trasporto in concessione, di cui all'articolo 13 della legge 14 giugno 1949, n. 410, e all'articolo 10 della legge 2 agosto 1952, n. 1221 (2860)

interventi di: Arcangelo Florena, Remo Sammartino, Enrico Alba, Riccardo Fabbri, Ugo Marchesi.
 
Discussione: S. 1790: Disposizioni concernenti il Consiglio Centrale ed i Consigli provinciali di disciplina dell'Amministrazione delle poste e delle telecomunicazioni, la Commissione di disciplina dell'Azienda di Stato per i servizi telefonici e l'istituzione degli organi collegiali presso la Direzione circondariale delle poste e delle telecomunicazioni di Pordenone (2804-B) (Modificata dalla VII Commissione permanente del Senato)

interventi di: Crescenzo Mazza, Remo Sammartino, Antonio Mancini, Marino Calvaresi, Riccardo Fabbri.
Cronologia
martedì 10 gennaio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il segretario dell'ONU U Thant chiede agli Stati Uniti la sospensione incondizionata dei bombardamenti sulla Repubblica democratica del Vietnam, si intensifica anche l'opposizione interna alla guerra.

giovedì 19 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La commissione Affari costituzionali della Camera approva a maggioranza lo schema di parere alla proposta di legge presentata dal deputato socialista Loris Fortuna: Casi di scioglimento del matrimonio (A.C. 2630). Secondo la Commissione la proposta non contrasta con alcuna norma dell'ordinamento costituzionale in quanto il principio di unità e stabilità della famiglia, sancito dalla Costituzione, non comporta l'indissolubilità del matrimonio. Votano contro i deputati democristiani e missini.

lunedì 23 gennaio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In un'allocuzione al personale della Sacra Romana Rota Paolo VI esprime amarezza per la decisione assunta il 19 gennaio dalla commissione Affari costituzionali della Camera e ferma contrarietà ad ogni ipotesi di revisione della legge matrimoniale vigente in Italia.