Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

X Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di lunedì 2 luglio 1990
resoconto stenografico
 
Deferimento in sede referente: Ratifica ed esecuzione del primo e del secondo Protocollo, firmati a Bruxelles il 19 dicembre 1988, relativi all'attribuzione alla Corte di Giustizia delle Comunità europee della competenza in materia di interpretazione della Convenzione di Roma del 1980 sulla legge applicabile alle obbligazioni contrattuali (4828)
 
SOSTITUZIONE DI DEPUTATI: Spadaccia Gianfranco (FE) sostituisce Vesce Emilio, dimissionario
 
SOSTITUZIONE DI DEPUTATI: Colzi Ottaviano (PSI) sostituisce Lagorio Lelio, dimissionario
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Disposizioni per l'assegnamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Aziende autonome per l'anno finanziario 1990 (4924)
 
Trasmissione dal Senato: Corresponsione della retribuzione ai militari di truppa detenuti (4242-B)
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione dal Ministro della difesa delle autorizzazioni revocate e concesse ai propri dipendenti a prestare servizio presso enti e organismi internazionali
 
Decaduto: S. 2305: Conversione in legge del decreto-legge 24 aprile 1990, n. 82, recante norme in materia di trattamenti di disoccupazione e di proroga del trattamento straordinario di integrazione salariale in favore dei dipendenti dalle società costituite dalla GEPI S.p.A. e dei lavoratori edili nel Mezzogiorno, nonché di pensionamento anticipato (4792-B)
 
Deferimento in sede referente: BIONDI ed altri: Nuove norme in materia di nomine negli enti pubblici (4839)
 
Trasmissione dal Senato: S. 1981: Interventi dello Stato per la realizzazione di interporti finalizzati al trasporto merci e in favore dell'intermodalità (339-2171-B)
 
Decaduto: S. 2260: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 27 aprile 1990, n. 91, recante rilevazione a fini fiscali di taluni trasferimenti da e per l'estero di denaro, titoli e valori (4885)
 
Deferimento in sede referente: FERRARI ed altri: Legge quadro sulla disciplina della professione di maestro di sci (4447)
 
Annunzio: GOTTARDO ed altri: Nuove norme in materia di qualità dell'aria nonché di smaltimento dei rifiuti industriali (4921)
 
Annunzio: GOTTARDO ed altri: Nuove norme in materia di qualità dell'aria nonché di smaltimento dei rifiuti industriali (4921)
 
Deferimento in sede referente: PATRIA ed altri: Ordinamento della professione di enologo (4554)
 
Deferimento in sede referente: PIERMARTINI: Norme per la produzione e il commercio dei prodotti omeopatici (4587)
 
Trasmissione dal Senato: S. 1343-B: Interpretazione autentica dell'articolo 8, comma 6, della legge 7 agosto 1985, n. 427, e dell'articolo 3 della legge 17 dicembre 1986, n. 890, recante integrazioni e modifiche alle leggi 7 agosto 1985, n. 427 e n. 428 sul riordinamento, rispettivamente, della Ragioneria generale dello Stato e dei servizi periferici del Ministero del tesoro (3838-B)
 
Deferimento in sede referente: RENZULLI ed altri: Norme per il rilancio e lo sviluppo del termalismo e delle attività ad esso connesse (4824)
 
Deferimento in sede referente: SARETTA ed altri: Disposizione per la prevenzione e la cura della fibrosi cistica (4775)
 
Deferimento in sede referente: RENZULLI e ARTIOLI: Ordinamento della professione di fisico (4862)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 28 giugno 1990, n. 167, recante rilevazione a fini fiscali di taluni trasferimenti da e per l'estero di denaro, titoli e valori (4925)
 
Deferimento in sede legislativa: STRADA ed altri: Norme per il divieto di estrazione, di impiego e di commercializzazione dell'amianto e di manufatti e prodotti contenenti amianto e per l'attuazione di un piano di decontaminazione e bonifica dall'amianto in attuazione della direttiva CEE 87/217 (4368)
 
Deferimento in sede referente: TORCHIO ed altri: Applicazione della legge 15 ottobre 1981, n. 590, recante nuove norme per il Fondo di solidarietà nazionale, alle aziende produttrici di pomodoro le cui coltivazioni siano state colpite da particolari fitopatologie (4355)
 
Annunzio: VAIRO: Disciplina dei reati relativi all'applicazione della Convenzione di Washington del 3 marzo 1973, sul commercio internazionale delle specie animali e vegetali in via di estinzione, ratificata con legge 19 dicembre 1975, n. 874, nonché divieto di commercializzazione e detenzione di animali selvatici pericolosi per la salute e la incolumità pubblica (4922)
 
Deferimento in sede referente: TEALDI ed altri: Provvedimenti urgenti per il mancato innevamento dei territori montani nelle stagioni invernali 1988-1989 e 1989-1990 (4705)
 
Deferimento in sede referente: TORCHIO ed altri: Adeguamento delle disposizioni per la lotta contro l'afta epizootica ed altre malattie epizootiche degli animali, di cui alla legge 2 giugno 1988, n. 218, ai casi di abbattimento di animali affetti da tubercolosi, brucellosi o leucosi (4356)
 
Deferimento in sede referente: ZANONE: Protezione della fauna ed esercizio venatorio (4861)
 
Trasmissione dal Senato: S. 522-987: Riforma degli Istituti italiani di cultura e interventi per la promozione della cultura e della lingua italiane all'estero (4920)
 
Annunzio: Contro il Deputato Gianmario PELLIZZARI: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per concorso - ai sensi dell'articolo 110 del codice penale - nel reato di cui agli articoli 81, capoverso, dello stesso codice e 4, primo comma, numero 5), del decreto-legge 10 luglio 1982, n. 429, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 1982, n. 516 (violazione delle norme per la repressione della evasione in materia di imposte sui redditi e sul valore aggiunto, continuata); per concorso - ai sensi dell'articolo 110 del codice penale - nel reato di cui agli articoli 81, capoverso, dello stesso codice e 4, primo comma, numero 7), del decreto-legge 10 luglio 1982, n. 429, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 1982, n. 516 (violazione delle norme per la repressione della evasione in materia di imposte sui redditi e sul valore aggiunto, continuata); e per il reato di cui agli articoli 61, numero 7), e 640 del codice penale (truffa aggravata) (Doc. IV n. 156 )
 
Annunzio: Contro il Deputato Ombretta FUMAGALLI CARULLI: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 595, secondo e terzo comma, del codice penale (diffamazione pluriaggravata) (Doc. IV n. 157 )
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 1989 (4923)
 
Deferimento in sede referente: Ratifica ed esecuzione del Protocollo di modifica alla Convenzione firmata a Copenaghen il 26 febbraio 1980 fra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo del Regno di Danimarca per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio e per prevenire le evasioni fiscali, fatto a Copenaghen il 25 novembre 1988 (4738)
 
Deferimento in sede referente: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica di Corea relativo alla reciproca promozione e protezione degli investimenti, fatto a Seoul il 10 gennaio 1989 (4788)
 
Deferimento in sede referente: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica popolare di Polonia sulla promozione e protezione degli investimenti, con Protocollo, firmato a Varsavia il 10 maggio 1989 (4789)
 
Discussione e approvazione: Sul semestre di Presidenza italiana della CEE

interventi di: Giulio Andreotti, Pier Luigi Romita, Margherita Boniver, Sergio Andreis, Edo Ronchi, Germano Marri, Bruno Orsini, Paolo Battistuzzi, Mirko Tremaglia, Aristide Gunnella, Giuseppe Calderisi, Roberto Cicciomessere, Sergio Andreis, Edo Ronchi, Gerolamo Pellicano', Cristina Bevilacqua, Bruno Orsini, Paolo Battistuzzi, Mirko Tremaglia, Giancarlo Pajetta, Giorgio Napolitano, Raffaele Valensise, Ettore Masina, Aristide Gunnella, Giuseppe Calderisi, Giovanni Negri, Francesco Servello, Roberto Cicciomessere, Giovanni Russo Spena, Giulio Quercini, Gerardo Bianco, Nilde Iotti.
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione dal Ministro della difesa dei decreti emanati nel settembre e novembre 1990 concernenti le determinazioni per il 1990 dei contingenti massimi dei vari gradi per ciascun ruolo dei sottufficiali in servizio permanente delle tre Forze armate

interventi di:
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione dal Ministro delle partecipazioni statali del rinnovo del consiglio di amministrazione e della giunta esecutiva dell'Ente nazionale idrocarburi (ENI) per il triennio 1990-1993

interventi di:
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione dal Ministro dell'ambiente della richiesta di parere parlamentare sulle proposte per le dichiarazioni di area ad elevato rischio di crisi ambientale delle aree di Brindisi, Sicilia sud-orientale, Taranto e Porto Scuso

interventi di:
 
Sostituzione di Commissari: D'Amato Carlo sostituisce Barbalace Francesco nella Commissione parlamentare per il controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Adesione della Repubblica italiana allo Statuto del Gruppo internazionale di studio sul rame, adottato il 24 febbraio 1989 dalla Conferenza delle Nazioni Unite 1988 sul rame, e sua esecuzione (4804)

interventi di:
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione dal Ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato del bilancio consuntivo dell'Ente nazionale per l'energia elettrica (ENEL) per il 1998, con le relazioni del consiglio di amministrazione e del collegio dei revisori

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Adesione della Repubblica italiana allo Statuto del Gruppo internazionale di studio sullo stagno, adottato il 7 aprile 1989 dalla Conferenza delle Nazioni Unite 1988 sullo stagno, e sua esecuzione (4805)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Adesione della Repubblica italiana allo Statuto del Gruppo internazionale di studio sul nickel, adottato il 2 maggio 1986 dalla Conferenza delle Nazioni Unite 1985 sul nickel, e sua esecuzione (4806)

interventi di:
 
INTERVENTI VARI: Annunzio della convocazione del Parlamento in seduta comune

interventi di: Gerardo Bianco.
 
Annunzio: BERSELLI FILIPPO: Sul problema delle alghe dell'Adriatico (moz. n. 414)

interventi di:
Cronologia
domenica 1° luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Semestre italiano di Presidenza del Consiglio della Comunità Europea (luglio-dicembre 1990).

giovedì 5 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Parlamento in seduta comune elegge otto componenti del Consiglio superiore della magistratura. Al termine della votazione sono proclamati eletti Giorgio Lombardi, Franco Coccia, Mario Patrono, Giuseppe Ruggiero, Alessandro Reggiani, Gaetano Silvestri, Alessandro Pizzorusso e Pio Marconi.