Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

X Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 20 gennaio 1988 pom.
resoconto stenografico
 
Deferimento in sede referente: FIANDROTTI ed altri: Norme penali per reprimere il bracconaggio (61)
 
Deferimento in sede referente: ALBORGHETTI ed altri: Norme per la difesa e l'uso razionale del suolo e delle acque e per l'istituzione del Dipartimento del territorio e dell'ambiente (1375)
 
Deferimento in sede referente: BOTTA ed altri: Interventi del Ministero dei lavori pubblici per la manutenzione straordinaria e la conservazione statico-strutturale del patrimonio di interesse storico ed artistico (333)
 
Deferimento in sede referente: FIANDROTTI ed altri: Istituzione di una laurea per i militari e dell'università della difesa nazionale (58)
 
Deferimento in sede referente: FIANDROTTI ed altri: Nuove disposizioni riguardanti il riordinamento degli organi collegiali di base della scuola italiana (49)
 
Deferimento in sede referente: FIANDROTTI ed altri: Norme per l'immissione in ruolo dei vincitori di concorso per preside nei licei e negli istituti magistrali (51)
 
Deferimento in sede referente: FIANDROTTI ed altri: Norme per la difesa del territorio da degradazioni e da attività aventi impatto ambientale negativo (59)
 
Deferimento in sede referente: FIANDROTTI ed altri: Istituzione della scuola di medicina orientale (62)
 
Deferimento in sede referente: LUCCHESI ed altri: Istituzione di un Istituto universitario navale con sede a Livorno (127)
 
Deferimento in sede referente: MARTINAZZOLI ed altri: Nuove norme per il riconoscimento degli studi compiuti presso l'Accademia militare di Modena e la Scuola ufficiali carabinieri di Roma ai fini della iscrizione alla facoltà universitaria del corso di laurea in giurisprudenza da parte degli ufficiali in servizio permanente effettivo dell'Arma dei carabinieri (1275)
 
Commissioni di nomina presidenziale: speciali, consultive, di indagine: Proroga del termine per la presentazione della relazione della Commissione di indagine richiesta dall'onorevole Emilio De Rose ai sensi dell'articolo 58 del regolamento
 
Svolgimento: ANDREIS SERGIO: Sulla situazione palestinese (interp. n. 182); DEL PENNINO ANTONIO (interp. n. 180); PAJETTA GIAN CARLO (interp. n. 175); RUSSO FRANCO (interp. n. 174); RUTELLI FRANCESCO (interp. n. 177); TREMAGLIA MIRKO (interp. n. 172)

interventi di: Gilberto Bonalumi, Aldo Aniasi, Giancarlo Salvoldi, Francesco Rutelli, Germano Marri, Gerolamo Pellicano', Mirko Tremaglia, Mario Capanna.
 
Svolgimento: BATTISTUZZI PAOLO: Sulla situazione palestinese (interr. n. 510); CAPANNA MARIO (interr. n. 489); MARTINAZZOLI FERMO MINO (interr. n. 546); MASINA ETTORE (interr. n. 517); RONCHI EDOARDO (interr. n. 160); SILVESTRI GIULIANO (interr. n. 486)

interventi di: Gilberto Bonalumi, Aldo Aniasi, Francesco Rutelli, Raffaele Russo, Ettore Masina, Giuliano Silvestri, Mario Capanna.
Cronologia
mercoledì 6 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Il XXXIII Congresso del Partito radicale elegge segretario del Partito Sergio Stanzani e presidente Bruno Zevi.

lunedì 25 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si discute la legge finanziaria per il 1988 (A.C. 2043). L'Assemblea approva il subemendamento 0. Tab. B. 280.1 del Governo e, con 349 voti favorevoli e 210 contrari, l'emendamento Rutelli Tab . B. 280, sui quali il Governo aveva posto la questione di fiducia.