Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

XI Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di martedì 20 luglio 1993
resoconto stenografico
 
Conversione in legge del decreto-legge 30 giugno 1993, n. 213, recante armonizzazione delle disposizioni in materia di imposte sugli oli minerali, sull'alcole, sulle bevande alcoliche, sui tabacchi lavorati e in materia di IVA con quelle recate da direttive CEE e modificazioni conseguenti a detta armonizzazione,nonchè disposizioni concernenti la disciplina dei Centri autorizzati di assistenza fiscale, le procedure dei rimborsi di imposta, l'esclusione dall'ILOR dei redditi di impresa fino all'ammontare corrispondente al contributo diretto lavorativo, l'istituzione per il 199 3 di un'imposta erariale straordinaria su taluni beni ed altre disposizioni tributarie (2856)

interventi di: Stefano De Luca, Roberto Asquini, Danilo Bertoli, Lino De Benetti, Carlo Tassi, Mario Lettieri, Renato Albertini.
 
Ratifica ed esecuzione della convenzione relativa al riconoscimento e all'aggiornamento dei libretti di stato civile, con allegati, fatta a Madrid il 5 settembre 1990 (S. 690) (approvato dal Senato) (2419)

interventi di: Laura Fincato Grigoletto, Alberto Alessi, Marte Ferrari.
 
Ratifica ed esecuzione del trattato di mutua assistenza in materia penale fra la Repubblica italiana e l'Australia, fatto a Melbourne il 28 ottobre 1988 (S. 691) (approvato dal Senato) (2420)

interventi di: Laura Fincato Grigoletto, Alberto Alessi, Marte Ferrari.
 
Ratifica ed esecuzione del trattato tra il Regno di Spagna e la Repubblica italiana per la repressione del traffico illecito di droga in mare, fatto a Madrid il 23 marzo 1990 (S. 735) (approvato dal Senato) (2421)

interventi di: Laura Fincato Grigoletto, Alberto Alessi, Marte Ferrari.
 
Ratifica ed esecuzione della convenzione tra la Repubblica italiana dei Paesi Bassi per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio e per prevenire le evasioni fiscali, con protocollo aggiuntivo, fatta a L'Aja l'8 maggio 1990 (S. 822) (approvato dal Senato) (2422)

interventi di: Laura Fincato Grigoletto, Alberto Alessi, Marte Ferrari.
 
Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di coproduzione cinematografica tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo d'Australia, con allegato e scambio di note interpretativo, fatto a Roma il 28 giugno 1993 (approvato dal Senato) (S .1261) (2683)

interventi di: Laura Fincato Grigoletto, Alessandro Frova, Franco Foschi, Marte Ferrari, Aldo Trione.
 
5-00505 De Simone: Mancata iscrizione degli alunni bocciati presso l'Istituto tecnico «Renato Elia» di Castellammare di Stabia (Napoli)

interventi di: Franco Foschi, Marte Ferrari.
 
7-00110 Di Gioia: Riparto dei fondi per la ricostruzione delle zone della regione Molise e della provincia di Foggia colpite dagli eventi sismici del 2002

interventi di: Giovanni Pellicani, Lino De Benetti, Maurizio Gasparri, Gerardo Bianco, Bruno Landi, Guglielmo Castagnetti, Egidio Sterpa, Gianfilippo Benedetti.
 
Audizione informale di rappresentanti di associazioni ambientaliste e di rappresentanti della Regione Liguria e della Provincia di Genova, nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 18 Realacci, concernente Istituzione del Parco nazionale di Portofino

interventi di: Giovanni Zarro.
 
Variazione nella composizione della Commissione

interventi di: Giovanni Conso, Alfonso Martucci, Roberto Paggini, Raffaele Valensise, Marco Boato, Diego Novelli, Luigi Rossi, Massimo d'Alema, Tiziana Maiolo, Marco Pannella, Gerardo Bianco, Enrico Ferri, Nicola Capria, Gianfilippo Benedetti.
 
Sull'ordine dei lavori

interventi di: Marte Ferrari, Tarcisio Gitti.
 
Sull'ordine dei lavori

interventi di: Carlo Tassi.
Cronologia
giovedì 15 luglio
  • Politica, cultura e società
    L'ex presidente dell'ENI, Gabriele Cagliari, si toglie la vita a Milano nel carcere di San Vittore, dove è detenuto per corruzione e violazione della legge sul finanziamento dei partiti.

venerdì 23 luglio
  • Politica, cultura e società
    Si toglie la vita a Milano l'ex leader del gruppo Ferruzzi, Raul Gardini.