Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 21 maggio 1980
resoconto stenografico
 
Annunzio: ALBORGHETTI ed altri: Riforma degli IACP e norme sulla cessione in proprietà di alloggi pubblici (1734)
 
Annunzio: TOZZETTI ed altri: Norme per il recupero urbanistico ed edilizio delle costruzioni abusive e misure contro le lottizzazioni abusive e per la salvaguardia del territorio (1736)
 
Annunzio: CERIONI: Norme per l'istituzione del Consorzio autonomo del porto di Ancona (1735)
 
Annunzio: COSTAMAGNA: Norme per il ripristino della equiparazione retributiva di taluni ispettori capi in quiescenza delle Ferrovie dello Stato ai colonnelli delle Forze armate (1728)
 
Deferimento in sede legislativa: BIANCO ed altri: Norme per la impugnabilità del decreto di applicazione provvisoria delle pene accessorie (1560)
 
Annunzio: PAZZAGLIA ed altri: Norme per l'adeguamento delle pensioni dei segretari comunali e provinciali, collocati a riposo nel periodo 1° gennaio 1975-1° luglio 1978 (1730)
 
Annunzio: RIZZI e CUOJATI: Norme per l'adeguamento dell'assegno per l'assistenza personale continuativa erogato dall'INAIL ai sensi degli articoli 66, 76 e 218 del decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1965, n. 1124 (1731)
 
Deferimento in sede referente: SILVESTRI ed altri: Norme per la limitazione e la regolamentazione della propaganda dei prodotti da fumo (1562)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Aumento del contributo annuo a favore dell'Istituto italiano per il medio ed estremo oriente (ISMEO) (1268)
 
Commissioni di nomina presidenziale: speciali, consultive, di indagine: Annunzio dal Presidente della Commissione parlamentare per i procedimenti di accusa del non raggiungimento del quorum, previsto dal secondo comma dell'articolo 18 del regolamento parlamentare per i procedimenti di accusa, degli atti relativi ai senatori Morlino Tommaso e Stammati Gaetano
 
Commissioni di nomina presidenziale: speciali, consultive, di indagine: Annunzio della non presentazione di richieste intese ad ottenere la revoca di archiviazione di atti, relativi agli ex ministri pro tempore Spadolini Giovanni e Nicolazzi Franco, da parte della Commissione parlamentare per i procedimenti d'accusa
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Comitato parlamentare per il controllo sull'applicazione della legge istitutiva del servizio per le informazioni e la sicurezza della validità della eccezione del segreto di Stato in armonia con l'articolo 12 della legge 24 ottobre 1977, n. 801
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro del bilancio e della programmazione economica delle delibere adottate dal Comitato interministeriale per il coordinamento della politica industriale (CIPI) nella seduta del 29 aprile 1980, riguardanti l'accertamento dello stato di crisi aziendale e settoriale per un gruppo di società
 
Sostituzione di Commissari: Vietti Anna Maria sostituisce Sinesio Giuseppe nella Giunta per l'esame delle domande di autorizzazione a procedere in giudizio
 
Sostituzione di Commissari: Cerioni Gianni sostituisce Castellucci Albertino nella Giunta delle elezioni
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Ulteriore proroga e rifinanziamento del fondo destinato alle esigenze del territorio di Trieste, istituito con legge costituzionale 31 gennaio 1963, n. 1 (1409)
 
Svolgimento: AGLIETTA MARIA ADELAIDE: Sulla pubblicazione dei verbali dell'interrogatorio del brigatista Patrizio Peci e sull'uccisione dell'assessore regionale Pino Amato a Napoli e sul ferimento del segretario di una sezione della DC a Roma (interp. n. 471); CICCIOMESSERE (interp. n. 463); GALANTE GARRONE (interp. n. 461); LABRIOLA (interp. n. 460); MAMMÌ (interp. n. 475); MELLINI (interp. n. 462); MELLINI (interp. n. 472); MILANI (interp. n. 474); PAZZAGLIA (interp. n. 473); PINTO (interp. n. 469)

interventi di: Virginio Rognoni, Stefano Rodota', Eliseo Milani, Vittorio Olcese, Silvano Labriola, Roberto Cicciomessere, Marco Boato, Mario Catalano, Alfredo Pazzaglia, Alessandro Tessari, Mauro Mellini, Francesco De Cataldo.
 
Sollecito dello svolgimento: Sulla vigilanza nei confronti della RAI-TV

interventi di: Roberto Cicciomessere, Oscar Luigi Scalfaro.
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 338: Modifiche alla legge 22 dicembre 1957, n. 1293, sull'organizzazione dei servizi di distribuzione e vendita di generi di monopolio (1385)

interventi di:
 
Annunzio: PANI ed altri: Norme per la soppressione delle assuntorie di stazione, di fermata e di passaggio a livello nelle ferrovie in concessione e nei servizi della navigazione interna e sistemazione del relativo personale (1729)

interventi di:
 
INTERVENTI VARI: Per l'iscrizione all'ordine del giorno dell'Assemblea di una proposta di legge concernente l'istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta sulla morte di Giorgiana Masi ;

interventi di: Roberto Cicciomessere.
 
Annunzio: BOZZI: Per l'adozione di provvedimenti volti ad impedire che la partecipazione degli atleti italiani alle Olimpiadi di Mosca assuma carattere ufficiale (moz. n. 87)

interventi di:
 
SOSTITUZIONE DI DEPUTATI: Sposetti Giuseppe (DC) sostituisce Castellucci Albertino, deceduto

interventi di:
 
Svolgimento: ALINOVI: Sulla pubblicazione di verbali dell'interrogatorio del brigatista Patrizio Peci e sull'uccisione dell'assessore regionale Pino Amato a Napoli e sul ferimento del segretario di una sezione della DC a Roma (interr. n. 1904); ALMIRANTE (interr. n. 1920); BIANCO GERARDO (interr. n. 1913); BIONDI (interr. n. 1908); BOATO (interr. n. 1927); BOZZI (interr. n. 1721); BOZZI (interr. n. 1879); CATALANO (interr. n. 1916); COSTAMAGNA (interr. n. 1840); COSTAMAGNA (interr. n. 1880); COSTAMAGNA (interr. n. 1881); COSTAMAGNA (interr. n. 1914); COSTAMAGNA (interr. n. 1915); DE CATALDO (interr. n. 1877); FIORI PUBLIO (interr. n. 1907); FRACCHIA (interr. n. 1835); MANCINI GIACOMO (interr. n. 1876); MELEGA (interr. n. 1851); MELEGA (interr. n. 1918); MILANI (interr. n. 1864); MILANI (interr. n. 1878); PAZZAGLIA (interr. n. 1883); PINTO (interr. n. 1919); REGGIANI (interr. n. 1896); ROCCELLA (interr. n. 1906); SCOVACRICCHI (interr. n. 1850); SPAGNOLI (interr. n. 1885); SPAGNOLI (interr. n. 1917); TESSARI ALESSANDRO (interr. n. 1861); ZOLLA (interr. n. 1841)

interventi di: Virginio Rognoni, Antonio Parlato, Gianluigi Melega, Aldo Bozzi, Abdon Alinovi, Michele Zolla, Alessandro Reggiani, Pio Baldelli, Domenico Pinto, Marco Boato, Mario Catalano, Alessandro Tessari, Francesco De Cataldo, Ugo Spagnoli, Giuseppe Costamagna, Martino Scovacricchi.
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 562: Adeguamento della indennità di trasferta per ufficiali giudiziari e aiutanti ufficiali giudiziari, corresponsione di una indennità forfettizzata per la notificazione in materia penale e maggiorazione del fondo spese di ufficio (1475)

interventi di:
 
Annunzio: ALBORGHETTI ed altri: Norme per l'istituzione del risparmio casa (1733)

interventi di:
 
Annunzio: ALINOVI ed altri: Rifinanziamento della legge 5 agosto 1978, n. 457, concernente norme per l'edilizia residenziale (1732)

interventi di:
 
Sull'ordine dei lavori

interventi di: Virginio Rognoni, Nilde Iotti.
Cronologia
lunedì 12 maggio
  • Politica, cultura e società
    Alfredo Albanesi, Commissario di Pubblica sicurezza di Mestre e responsabile della sezione antiterrorismo, è ucciso a Venezia dalle Brigate rosse.

mercoledì 28 maggio
  • Politica, cultura e società
    Walter Tobagi, inviato speciale del Corriere della Sera, è ucciso a Milano. L'omicidio è rivendicato dal gruppo terroristico Brigata XXVIII Marzo.