Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 23 gennaio 1980
resoconto stenografico
 
Per un richiamo al Regolamento

interventi di: Salvatore Ando', Nicola Vernola, Aldo Bozzi, Eliseo Milani, Roberto Cicciomessere, Alessandro Reggiani, Bruno Fracchia, Alfredo Pazzaglia, Carlo Galante Garrone, Maria Adelaide Aglietta, Francesco De Cataldo, Antonio Del Pennino, Nilde Iotti.
 
Annunzio di sentenze della Corte: SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE 17 GENNAIO 1980, N.1 (Doc. VII n. 65 ) (Illegittimità costituzionale dell'articolo 1, terzo comma, della legge 22 maggio 1975, n. 152, limitatamente all'avverbio "nuovamente")

interventi di:
 
Annunzio: Contro il Deputato Marco PANNELLA: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per i reati di cui agli articoli 81, capoverso, e 342 del codice penale (oltraggio a un corpo giudiziario, continuato); all'articolo 337 del codice penale (resistenza a un pubblico ufficiale); e all'articolo 651 del codice penale (rifiuto d'indicazioni sulla propria identità personale) (Doc. IV n. 22 )

interventi di:
 
Annunzio: Contro il Deputato Falco ACCAME: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 116, primo comma, n. 2, del regio decreto 21 dicembre 1933, n. 1736 (violazione delle norme sull'emissione di titoli di credito) (Doc. IV n. 23 )

interventi di:
 
Annunzio: TATARELLA ed altri: Istituzione del Consorzio autonomo del porto di Bari (1318)

interventi di:
 
Annunzio: Contro il Deputato Carlo CHIRICO: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per concorso - ai sensi dell'articolo 110 del codice penale - nel reato di cui agli articoli 81, capoverso, e 323 del codice penale (abuso di ufficio in casi non preveduti specificamente dalla legge, continuato) (Doc. IV n. 21 )

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato: S. 373: Nuova istituzione di una Commissione d'inchiesta e di studio sulle commesse di armi e mezzi ad uso militare e sugli approvvigionamenti (1334)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: TATARELLA ed altri: Modifica dell'articolo 83 della Costituzione, concernente nuove modalità per l'elezione del Presidente della Repubblica (829)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ZANONE ed altri: Deroga al decreto-legge 13 agosto 1975, n. 376, convertito, con modificazioni, nella legge 16 ottobre 1975, n. 492, per consentire la costruzione del tronco mancante dell'autostrada Messina-Palermo (1037)

interventi di:
 
Annunzio: VERNOLA ed altri: Norme concernenti l'aumento dei limiti di competenza per valore del conciliatore e del pretore (1301)

interventi di:
 
Commissioni di nomina presidenziale: speciali, consultive, di indagine: Nomina dei componenti la Commissione parlamentare per il parere al Governo sulle norme delegate previste dalla legge 6 dicembre 1978, n. 835, concernente delega al Governo ad emanare nuove norme in materia di polizia, sicurezza e regolarità dell'esercizio delle ferrovie e di altri servizi di trasporto

interventi di:
 
INTERVENTI VARI: Per l'attentato terroristico del 23 gennaio 1980 a Genova

interventi di: Clelio Darida, Maria Eletta Martini.
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro della difesa delle verbale della seduta del 3 dicembre 1979 del Comitato per l'attuazione della legge 16 giugno 1977, n. 372, sull'ammodernamento degli armamenti, materiali, apparecchiature e mezzi dell'esercito

interventi di:
 
Annunzio: BOZZI: Per l'impegno in sede CEE per la piena utilizzazione delle strutture portuali dell'Alto Adriatico (moz. n. 69)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato: S. 336: Concessione di un contributo annuo alla Associazione nazionale delle guardie di pubblica sicurezza (1325)

interventi di:
 
INTERVENTI VARI: Per l'iscrizione di una proposta di legge all'ordine del giorno dell'Assemblea

interventi di: Silvano Labriola.
 
Annunzio: Nuove norme sulle concessioni di depositi di oli minerali e modifiche di alcune disposizioni in materia di imposta di fabbricazione sui prodotti petroliferi (1327)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato: S. 333: Nuove norme per il reclutamento degli ufficiali in servizio permanente effettivo dell'Arma aeronautica - Ruolo Servizi (1313)

interventi di:
 
Annunzio: Autorizzazione di spesa per l'acquisto o costruzione di immobili da destinare a sedi di istituti di cultura e di scuole italiane all'estero (1350)

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro del turismo e dello spettacolo della nomina dell'avvocato Orazio Erdas a consigliere di amministrazione dell'Ente nazionale italiano per il turismo

interventi di:
 
Trasmissione dal Presidente del Parlamento europeo: RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO Risoluzione recante il parere del Parlamento europeo sulla proposta della Commissione delle Comunità europee al Consiglio concernente una decisione che approva la relazione annuale sulla situazione economica della Comunità e fissa gli orientamenti di politica economica per il 1980 (Doc. XII n. 14 )

interventi di:
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO ISTITUTO NAZIONALE DI OTTICA (Doc. XV n. 24 (1978))

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro del turismo e dello spettacolo della nomina di componenti il Consiglio di amministrazione della Sezione autonoma per il credito cinematografico presso la Banca nazionale del lavoro

interventi di:
 
Trasmissione dal Ministro della difesa: RELAZIONE SULLO STATO DELLA DISCIPLINA MILITARE PER L'ANNO 1979 (Doc. LIV n. 1 )

interventi di:
 
Trasmissione dal Ministro del tesoro: RELAZIONE SULL'ANDAMENTO DELL'ISTITUTO DI EMISSIONE E SULLA CIRCOLAZIONE BANCARIA E DI STATO PER L'ANNO 1978 (Doc. IX n. 1 )

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro del tesoro della nomina dei componenti il consiglio d'amministrazione della Banca nazionale del lavoro

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro dei lavori pubblici del programma di opere portuali relativo al biennio 1980-81

interventi di:
 
SOSTITUZIONE DI DEPUTATI: Rende Pietro (DC) sostituisce Antoniozzi Dario, dimissionario

interventi di:
 
Annunzio: TREMAGLIA: Sulla situazione in Afghanistan e il caso Sakharov (moz. n. 68)

interventi di:
 
Annunzio: SERVELLO: Per la predisposizione di misure legislative per la difesa del suolo (moz. n. 67)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 603: Conversione in legge del decreto-legge 15 dicembre 1979, n. 630, riguardante la proroga dei termini previsti dal secondo e terzo comma dell'articolo 10 della legge 7 febbraio 1979, n. 59, che reca modificazioni ai servizi di cancelleria in materia di spese processuali civili (1298)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato: S. 536: Autorizzazione all'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ad acquistare azioni della Società "Cartiere Miliani" di Fabriano (1297)

interventi di:
 
Annunzio: Riordinamento di taluni ruoli dell'Aeronautica e istituzione di ruoli ad esaurimento per gli ufficiali di complemento dell'Esercito, della Marina e dell'Aeronautica (1322)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato: S. 628: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 dicembre 1979, n. 676, concernente la proroga al 31 dicembre 1980 dell'intervento finanziario dello Stato per lo svolgimento della linea Italia-Nord America Atlantico esercitata dalla Società di navigazione "Italia" e per la linea Italia-India-Pakistan-Bangladesh esercitata dalla società di navigazione "Lloyd Triestino" (1352)

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro della difesa delle autorizzazioni concesse ai propri dipendenti a prestare servizio presso organismi internazionali

interventi di:
 
Annunzio: AMALFITANO ed altri: Statizzazione della Biblioteca italiana per ciechi "Regina Margherita" di Monza (1331)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ALMIRANTE ed altri: Riordinamento dell'Istituto centrale di statistica e delle attività statistiche nazionali (860)

interventi di:
 
Annunzio: ACCAME ed altri: Estensione delle disposizioni della legge 20 dicembre 1973, n. 824, agli ufficiali di complemento e della riserva di complemento, dell'Esercito, della Marina e dell'Aeronautica (1299)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BOTTA: Interpretazione autentica degli articoli 1 e 2 della legge 24 luglio 1978, n. 391, per quanto concerne il termine del beneficio dell'amministrazione controllata (830)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Modifiche alla legge 26 maggio 1975, n. 327, in materia di trattamento assistenziale e previdenziale del personale non di ruolo, docente e non docente, in servizio all'estero (1014)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BERNARDI ed altri: Norme per la tutela dei lavoratori addetti al servizio pubblico di esercizio di taxi (789)

interventi di:
 
Annunzio: BANDIERA: Nuove norme in materia di benefici di carriera a favore del personale delle forze armate deceduto in servizio e per causa di servizio (1336)

interventi di:
 
Annunzio: BORRUSO ed altri: Riordinamento delle carriere del personale statale delle stazioni sperimentali per l'industria (1308)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BRUSCA ed altri: Nuovo ordinamento delle scuole di specializzazione medico-chirurgiche (969)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: DI CORATO ed altri: Accredito dei contributi ai fini pensionistici per i lavoratori iscritti negli elenchi "a validità prorogata al 31 dicembre 1977", nonché accredito delle prestazioni per l'anno 1979 ai pensionati che non abbiano raggiunto l'età pensionabile di vecchiaia; norme per la diminuzione delle giornate lavorative nelle zone colpite da calamità atmosferiche; inquadramento previdenziale dei lavoratori agricoli dipendenti dai Consorzi di bonifica non addetti ai lavori di forestazione; istituzione di un gettone di presenza per i membri delle Commissioni del Collocamento agricolo (1255)

interventi di:
 
Annunzio: ESPOSTO ed altri: Norme in materia di liquidazione di usi civici (1316)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: DEL PENNINO ed altri: Norme sulla sterilizzazione volontaria (847)

interventi di:
 
Annunzio: FIORI: Modifica dell'articolo 109 del decreto del Presidente della Repubblica 31 maggio 1974, n. 417, concernente il collocamento a riposo, per raggiunti limiti di età e a domanda, del personale docente delle scuole materna, elementare, secondaria ed artistica dello Stato (1335)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FIORET e PISONI: Concessione del congedo straordinario per cure ai mutilati ed invalidi del lavoro (219)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 129: Indennità di accompagnamento agli invalidi civili totalmente inabili (1248)

interventi di:
 
Annunzio: FIANDROTTI: Norme sulla vendita a peso netto delle merci (1309)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: PALLESCHI: Modifiche ed integrazioni degli articoli 15, 49 e 51 della legge 23 dicembre 1978, n. 833, concernente istituzione del servizio sanitario nazionale ai fini della sostituzione dei Comitati di gestione con Amministratori unici e della individuazione dei loro compiti e responsabilità (1017)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: MILANI ed altri: Norme per la sperimentazione dei dipartimenti nell'università (785)

interventi di:
 
Annunzio: MAROLI ed altri: Interpretazione autentica dell'articolo 41 del regio decreto legge 4 ottobre 1935, n. 1827, e dell'articolo 18 del decreto-legge 30 agosto 1968, n. 918, concernenti l'esonero dall'obbligo dell'assicurazione contro la disoccupazione involontaria per alcune categorie di lavoratori (1342)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: MASSARI ed altri: Concessione del congedo straordinario per cure ai mutilati e invalidi per qualsiasi causa (838)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: S. 328: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica di Grecia sulla delimitazione delle zone della piattaforma continentale proprie a ciascuno dei due Stati, firmato ad Atene il 24 maggio 1977 (1261)

interventi di:
 
Annunzio: MENZIANI ed altri: Abolizione del diritto fisso di macellazione (1302)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: SANZA e MASTELLA: Ripristino delle norme per l'assegnazione della sede dei docenti di scuola media secondaria (849)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: STEGAGNINI ed altri: Nuove norme per l'avanzamento al grado di maggiore di ufficiali dell'esercito in servizio permanente effettivo e relativo transito nel ruolo speciale unico (787)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato: S. 424: Contributo dello Stato a favore dell'Associazione nazionale Italia Nostra (1326)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: TANTALO: Trasferimento dal demanio statale al demanio comunale degli immobili espropriati ai sensi della legge 17 maggio 1952, n. 619, e successive modificazioni ed integrazioni, riguardante i Sassi di Matera (1023)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: STEGAGNINI ed altri: Integrazioni alla legge 5 maggio 1976, n. 187, concernente riordinamento di indennità ed altri provvedimenti per le forze armate, a favore di alcune posizioni di militari ex combattenti ed assimilati (644)

interventi di:
 
Annunzio: Contributo italiano all'Agenzia delle Nazioni Unite per gli aiuti ai rifugiati palestinesi (1319)

interventi di:
 
Annunzio: SCARAMUCCI GUAITINI ed altri: Ordinamento del teatro di prosa (1295)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 364: Norme relative al collocamento in aspettativa dei dipendenti dello Stato il cui coniuge - anche esso dipendente dello Stato - sia chiamato a prestare servizio all'estero (1118)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato: S. 263: Avanzamento dei sottufficiali in congedo dell'Esercito, della Marina e dell'Aeronautica (1333)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato: S. 310: Aumento delle sovvenzioni previste per legge in favore delle Associazioni d'Arma (1347)

interventi di:
 
Annunzio: Modifica del termine di cui all'articolo 6 del decreto del Presidente della Repubblica 24 novembre 1971, n. 1199, per i ricorsi concernenti il personale ispettivo, direttivo, docente ed educativo della scuola materna, elementare, secondaria ed artistica dello Stato e delle istituzioni educative statali (1321)

interventi di:
 
Annunzio: Norme in materia di disciplina degli alunni e di accesso agli edifici universitari (1320)

interventi di:
 
Annunzio: Adeguamento delle disposizioni sulla formazione della proprietà coltivatrice al regime di comunione legale tra i coniugi (1349)

interventi di:
 
Annunzio: Modifiche all'articolo 106 del decreto del Presidente della Repubblica 12 febbraio 1965, n. 162, e successive modificazioni e integrazioni, concernente la repressione delle frodi nella preparazione e nel commercio dei mosti, vini ed aceti (1348)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato: S. 465: Limitazioni all'impiego del benzolo nelle attività lavorative (1314)

interventi di:
 
Annunzio: Riforma del sistema pensionistico (1296)

interventi di:
 
Annunzio: Interventi finanziari dello Stato per il ripristino dei reparti dell'Ente "Ospedali Riuniti di Parma" distrutti dalla deflagrazione del 13 novembre 1979 (1307)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: Limitazione del contenuto massimo di acido erucico negli oli e nei grassi destinati tali e quali al consumo umano, nonché negli alimenti con aggiunta di oli e grassi (957)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato: S. 425: Interventi a sostegno delle attività musicali (1305)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Adesione all'Accordo europeo sulle grandi strade a traffico internazionale (AGR), con allegati, aperto alla firma a Ginevra dal 15 novembre 1975 al 31 dicembre 1976, e sua esecuzione (681)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato: S. 673: Intervento straordinario a favore della pesca marittima (1351)

interventi di:
 
Annunzio: ANSELMI ed altri: Norme per l'educazione sessuale nelle scuole (1315)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ARNAUD ed altri: Modificazioni al decreto-legge 8 luglio 1974, n. 261, convertito, con modificazioni, nella legge 14 agosto 1974, n. 355, concernente norme a favore dei dipendenti dello Stato ed enti pubblici ex combattenti ed assimilati (928)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ANIASI ed altri: Provvedimenti concernenti la finanza locale relativi all'esercizio finanziario 1980 (1036)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ANGELINI ed altri: Piano decennale di ristrutturazione e di riconversione degli stabilimenti e degli arsenali militari della difesa (775)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Norme interpretative e integrative della legge 3 marzo 1971, n. 153, e della legge 26 maggio 1975, n. 327, concernenti contributi statali in favore di Enti, Associazioni e Comitati che gestiscono scuole italiane all'estero (1013)

interventi di:
 
Ritiro: CAVIGLIASSO e BALZARDI: Nuova disciplina degli assegni familiari (398)

interventi di:
 
Ritiro: CAVIGLIASSO e BALZARDI: Preparazione a abilitazione degli operatori sanitari (400)

interventi di:
 
Ritiro: CAVIGLIASSO e BALZARDI: Norme per la tutela del lavoro a tempo parziale (401)

interventi di:
 
Annunzio: CARADONNA ed altri: Modifica della disciplina giuridico-economica dei Vice-pretori onorari (1304)

interventi di:
 
Annunzio: CERIONI ed altri: Modifiche ed integrazioni alla legge 17 luglio 1970, n. 568, concernente la disciplina della raccolta e del commercio dei tartufi freschi o conservati destinati al consumo (1294)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CARLOTTO ed altri: Deroga all'articolo 18-bis della legge 16 ottobre 1975, n. 492, concernente provvedimenti per l'autostrada Torino-Savona (1153)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: DEL DONNO e RALLO: Immissione nei ruoli della scuola materna delle maestre di asilo in possesso di abilitazione (1084)

interventi di:
 
Annunzio: DE CATALDO ed altri: Nuove norme in materia di responsabilità disciplinare e civile e in materia di incompatibilità per i magistrati ordinari (1329)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: Partecipazione italiana al Fondo europeo per la gioventù (1180)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: DE CINQUE ed altri: Modifiche all'articolo 5 della legge 17 febbraio 1968, n. 108, concernenti la eleggibilità alla carica di consigliere regionale (1124)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato: S. 181: Disciplina della responsabilità dei Conservatori dei registri immobiliari (1344)

interventi di:
 
Annunzio: DE CATALDO ed altri: Modifica delle norme concernenti il ritardo della prestazione del servizio alle armi da parte di studenti delle Università e degli Istituti di istruzione superiore o equipollenti (1330)

interventi di:
 
Annunzio: DE GREGORIO ed altri: Riforma degli Istituti superiori di educazione fisica (1310)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: GUARRA ed altri: Modifica degli indici di edificabilità per i piccoli comuni agricoli (991)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: LODI FAUSTINI FUSTINI ed altri: Norme per il riordinamento del sistema pensionistico, per il miglioramento dei trattamenti pensionistici e per la ristrutturazione dell'INPS (1060)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: MAGNANI NOYA ed altri: Modifiche alla legge 13 giugno 1912, n. 555, concernente attribuzione della cittadinanza italiana (835)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: LODI FAUSTINI FUSTINI ed altri: Riforma dell'assistenza (913)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: LAFORGIA ed altri: Legge-quadro per l'artigianato (783)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: LOBIANCO ed altri: Obbligo della apposizione del prezzo di vendita sulle confezioni contenenti fitofarmaci e presidi delle derrate alimentari immagazzinate, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 3 agosto 1968, n. 1255 (979)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: LOMBARDO ed altri: Disposizioni in materia di imposta unica sul reddito di capitali dati a mutuo (824)

interventi di:
 
Annunzio: RUBINACCI ed altri: Modifica dell'articolo 74, decimo comma, del decreto del Presidente della Repubblica 23 dicembre 1978, n. 915, concernente il godimento della indennità integrativa speciale (1311)

interventi di:
 
Annunzio: RAMELLA ed altri: Nuove norme sulla rivalutazione delle rendite erogate dall'INAIL e sugli assegni per assistenza personale continuativa ai grandi invalidi del lavoro (1338)

interventi di:
 
Annunzio: SALADINO ed altri: Nuove norme sulle caratteristiche dei vini tipici denominati Marsala e sul territorio di produzione (1317)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: QUATTRONE ed altri: Riammissione all'esercizio professionale dei notai dichiarati decaduti e dispensati (293)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: REGGIANI ed altri: Interpretazione autentica degli articoli 8 e 12 della legge 10 dicembre 1973, n. 804, concernenti i livelli retributivi degli ufficiali dell'Esercito, della Marina, dell'Aeronautica e dei Corpi di polizia (837)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato: S. 331: Disposizioni sull'imposta di conguaglio in materia di importazione di rotative per la stampa dei giornali (1345)

interventi di:
 
Annunzio: REGGIANI ed altri: Norme per la nomina a sottotenente di complemento, con contemporanea iscrizione nel ruolo d'onore, dei militari di truppa in congedo, mutilati e invalidi di guerra, in possesso di particolari requisiti (1312)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: SANZA ed altri: Aumento della indennità di accompagnamento a favore dei ciechi civili assoluti (828)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato: S. 259: Agevolazioni doganali e fiscali al programma di costruzione del velivolo MRCA (1332)

interventi di:
 
Annunzio: Proroga delle leggi 6 giugno 1965, n. 809, e 15 dicembre 1969, n. 1022, relative all'assunzione, mediante convenzione, di medici civili presso gli ospedali militari e di veterinari civili presso enti dell'Esercito (1328)

interventi di:
 
Discussione e approvazione: S. 600: Conversione di legge, con modificazioni, del decreto-legge 15 dicembre 1979, n. 625, concernente misure urgenti per la tutela dell'ordine democratico e della sicurezza pubblica (1266)

interventi di: Tommaso Morlino, Francesco Cossiga, Vitale Robaldo, Francesco Giulio Baghino, Gianluigi Melega, Luca Cafiero, Francesco Roccella, Aurelia Benco Gruber, Antonino Zaniboni, Agostino Greggi, Stefano Rodota', Eliseo Milani, Silvano Labriola, Maria Luisa Galli, Franco Franchi, Alfonso Gianni, Bruno Stegagnini, Luigi Spaventa, Vito Miceli, Raimondo Ricci, Francesco Alici, Fernando Di Giulio, Marco Pannella, Aldo Ajello, Roberto Cicciomessere, Marcello Crivellini, Salvatore Mannuzzu, Edoardo Speranza, Alessandro Reggiani, Carlo Casini, Enzo Trantino, Aldo Rizzo, Famiano Crucianelli, Vincenzo Balzamo, Pio Baldelli, Domenico Pinto, Roland Riz, Luigi Dino Felisetti, Marco Boato, Luciano Violante, Lucio Magri, Mario Catalano, Giulio Caradonna, Alfredo Pazzaglia, Marcello Zanfagna, Alessandro Tessari, Adele Faccio, Tina Anselmi, Carlo Galante Garrone, Maria Adelaide Aglietta, Mauro Mellini, Massimo Teodori, Leonardo Sciascia, Francesco De Cataldo, Maria Eletta Martini, Alfredo Biondi, Ugo Spagnoli, Gerardo Bianco, Oscar Mammi', Lelio Lagorio, Mario Casalinuovo, Gianfranco Sabbatini, Oscar Luigi Scalfaro, Nilde Iotti.
 
Trasmissione dal Senato: S. 426: Interventi straordinari a sostegno delle attività teatrali di prosa (1306)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ABBATANGELO ed altri: Adeguamento del trattamento pensionistico per alcune categorie di segretari comunali (772)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Disciplina dei servizi aerei non di linea (67); MARZOTTO CAOTORTA ed altri: Disciplina dei servizi aerei non di linea (230)

interventi di:
 
Annunzio: BAMBI ed altri: Norme integrative del decreto legislativo 7 maggio 1948, n. 1235, ratificato con la legge 17 aprile 1956, n. 561, concernente l'ordinamento dei consorzi agrari e della Federazione italiana dei consorzi agrari (1303)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BALZAMO e BIANCO: Provvedimenti a favore dell'editoria cinematografica (840)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BAGHINO ed altri: Norme per la valutazione del periodo di degenza in ospedale per ferite o malattie contratte in zona operazioni ai fini della concessione della croce di guerra al merito (855)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BAGHINO ed altri: Provvidenze a favore dei sottufficiali, graduati e militi dell'Arma dei carabinieri e del Corpo delle guardie di pubblica sicurezza, richiamati e trattenuti (875)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BAGHINO ed altri: Contributo obbligatorio del Ministero della difesa a tutte le associazioni d'arma riconosciute (874)

interventi di:
 
Annunzio: COSTAMAGNA: Istituzione di un contributo annuo statale a favore della libera università degli studi di Urbino (1343)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: D'ALEMA ed altri: Modifiche al decreto-legge 8 aprile 1974, n. 95, recante disposizioni relative al mercato mobiliare e al trattamento fiscale dei titoli azionari, convertito, con modificazioni, nella legge 7 giugno 1974, n. 216 (801)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: Concessione di un contributo annuo ai fondi delle Nazioni Unite per l'Africa Australe per il triennio 1979-1981 (1179)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CORTI ed altri: Riordinamento delle Camere di Commercio (809)

interventi di:
 
Annunzio: CIANNAMEA ed altri: Norme per la semplificazione dei controlli, della giurisdizione contabile e dei procedimenti in materia di ricorsi per pensioni civili, militari e di guerra dinanzi la Corte dei conti (1341)

interventi di:
 
Annunzio: CUFFARO ed altri: Istituzione di una scuola internazionale superiore di istruzione nautica con sede a Trieste (1340)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FORTUNA e MAGNANI NOYA: Modifiche alla legge 1^ dicembre 1970, n. 898, concernente disciplina dei casi di scioglimento del matrimonio (836)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: GIURA LONGO ed altri: "Nuova disciplina nei servizi di riscossione delle imposte dirette" (1086)

interventi di:
 
Ritiro: FRANCHI: Integrazione delle provvidenze della legge 9 marzo 1971, n. 98, in favore del personale dipendente da organismi militari operanti nel territorio nazionale nell'ambito della Comunità atlantica (749)

interventi di:
 
Annunzio: GARGANO: Norme integrative della legge 10 aprile 1954, n. 113, concernente l'iscrizione nel "ruolo d'onore" da parte degli ufficiali delle forze armate, ex combattenti (1324)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: Aumento del contributo ordinario stabilito a favore dell'Istituto italo-africano con sede in Roma, di cui alle leggi n. 154 del 1956 e n. 31 del 1975, a lire 300 milioni annui per il triennio 1979-1981 (1181)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FOSCHI ed altri: Normativa organica per i profughi (361)

interventi di:
 
Annunzio: FRASNELLI ed altri: Norme per la protezione della fascia di ozono nella stratosfera (1346)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: PENNACCHINI: Modifica del secondo comma dell'articolo 9 della legge 2 luglio 1949, n. 408, contenente disposizioni per l'incremento delle costruzioni edilizie (808)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: PALLESCHI ed altri: Immissione in ruolo degli iscritti nelle graduatorie di merito del concorso magistrale previsto dall'ordinanza ministeriale del 20 marzo 1975, protocollo n. 68 (1024)

interventi di:
 
Annunzio: POSTAL ed altri: Norme per lo sviluppo e la utilizzazione delle energie rinnovabili nei settori civili, industriali ed agricoli (1339)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: PARLATO e PIROLO: Integrazioni alla legge 8 aprile 1976, n. 203, concernente la progettazione, costruzione e gestione degli impianti di ricezione e di trattamento delle morchie e delle acque di zavorra e lavaggio delle petroliere, per la parte che concerne il porto di Napoli (1110)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: PELLEGATTA ed altri: Norme per l'assistenza familiare al bambino durante il ricovero negli ospedali (944)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: S. 418: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di sede provvisoria fra l'Italia ed il Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo, con Nota interpretativa, firmati a Roma il 26 luglio 1978 (1262)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: PAZZAGLIA ed altri: Norme per la avocazione allo Stato dei profitti politici illegittimi (774)

interventi di:
 
Annunzio: ZANIBONI e MORA: Riapertura del termine di cui all'articolo 40 della legge 11 gennaio 1979, n. 12, per l'iscrizione o la reiscrizione nell'Albo dei consulenti del lavoro (1337)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 344: Concessione alla regione Valle d'Aosta per l'anno 1979 di un contributo speciale di lire 20 miliardi per scopi determinati, ai sensi dell'articolo 12 dello statuto (1161)

interventi di:
 
Annunzio: Assunzione di impieghi a contratto per le esigenze delle Rappresentanze diplomatiche e degli Uffici consolari (1323)

interventi di:
 
Annunzio: VERNOLA ed altri: Modifiche degli articoli 1, 35, secondo comma, e 155 del regio decreto 16 marzo 1942, n. 267, concernente la disciplina del fallimento, del concordato preventivo, dell'amministrazione controllata e della liquidazione coatta amministrativa (1300)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ZANONE ed altri: Ripristino della possibilità di trasferimento in proprietà a favore degli assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica assegnati in locazione semplice, ed altre norme in materia di edilizia pubblica (777)

interventi di:
 
Sull'ordine dei lavori

interventi di: Roberto Cicciomessere, Alfredo Pazzaglia, Gerardo Bianco.
Naviga
calendario dei lavori della legislatura
scheda della legislatura
progetti di legge trattati nella seduta

intervenuti nella seduta

documenti parlamentari trattati nella seduta

 
Cronologia
lunedì 14 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Ministro degli esteri Franco Malfatti (DC) è sostituito per motivi di salute da Attilio Ruffini (DC), che lascia il Dicastero di grazia e giustizia, che sarà assunto da Adolfo Sarti (DC). Clelio Darida (DC) è nominato Ministro per i rapporti con il Parlamento.

mercoledì 23 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera discute il disegno di legge di conversione del decreto-legge 15 dicembre 1979 n. 625, concernente misure urgenti per la tutela dell'ordine democratico e della sicurezza pubblica (C. n. 1266). Il Governo pone la questione di fiducia sull'approvazione dell'articolo unico del ddl così come era stato licenziato dal Senato. L'Aula approva con 522 voti favorevoli e 50 contrari.

domenica 27 gennaio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    La conferenza dei paesi islamici condanna l'intervento sovietico in Aghanistan, mentre la Cina promette di appoggiare gli afgani. Gli Stati Uniti dichiarano che il tentativo dell'Unione Sovietica di assicurarsi il controllo del Medio Oriente è interpretato come lesivo degli interessi americani.