Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

V Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 23 luglio 1969 pom.
resoconto stenografico
 
Scioglimento delle amministrazioni comunali
 
Annunzio: GUNNELLA ed altri: Provvedimenti per favorire la ripresa del settore agrumicolo (1753)
 
Deferimento in sede legislativa: LENOCI ed altri: Concessione di un assegno speciale annuo a favore dei grandi invalidi di guerra fruenti di assegno di superinvalidità di cui alla lettera A ed alla lettera A-bis n. 1 e 3 della tabella E annessa alla legge 18 marzo 1968, n. 313 (658)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: LEPRE: Tutela delle denominazioni di origine e tipica del "prosciutto di San Daniele" (1741)
 
Annunzio: LEPRE: Riconoscimento del servizio prestato dal personale non insegnante degli istituti e scuole di ogni ordine e grado vincitore di concorso riservato (1742)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: MANCINI ed altri: Modifiche alla legge 25 luglio 1966, n. 574, riguardante i concorsi magistrali e le assunzioni in ruolo, nonché alle norme sul conferimento degli incarichi e supplenze nelle scuole elementari (1745)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: MOLÈ ed altri: Divieto delle vendite a premio collegate ai prodotti alimentari e alle bevande (1749)
 
Annunzio: PUCCI DI BARSENTO ed altri: Concessione ai titolari della pensione sociale di cui alla legge 30 aprile 1969, n. 153, del diritto dell'assistenza sanitaria, farmaceutica, ospedaliera e protesica (1747)
 
Deferimento in sede legislativa: PROTTI e SERRENTINO: Concessione di un assegno annuo vitalizio a favore dei grandi invalidi di guerra fruenti di assegno di superinvalidità di cui alla lettera A e alla lettera A-bis n. 1-3 della tabella E annessa alla legge 18 marzo 1968, n. 313 (602)
 
Annunzio: RICCIO: Disciplina giuridica dell'avviamento commerciale e tutela delle locazioni di immobili adibiti ad impresa o ad attività commerciale, artigiana, turistica (1744)
 
Deferimento in sede legislativa: S. 164: Interpretazione autentica dell'articolo 2, primo comma, della legge 2 dicembre 1967, n. 1215, recante norme integrative al testo unico 5 febbraio 1928, n. 577, concernente il personale insegnante nelle scuole reggimentali (1439)
 
Deferimento in sede legislativa: TOZZI CONDIVI: Concessione di un assegno speciale annuo a favore dei grandi invalidi di guerra fruenti di assegno di superinvalidità di cui alla lettera A ed alla lettera A-bis n. 1 e 3 della tabella E annessa alla legge 18 marzo 1968, n. 313 (564)
 
Scioglimento delle amministrazioni provinciali: Trieste
 
Discussione e approvazione: PROGETTO DI BILANCIO INTERNO E CONTO CONSUNTIVO INTERNO DELLA CAMERA DEI DEPUTATI Per l'anno finanziario 1967 (Doc. VIII n. 1 ) (Approvato)

interventi di: Alessandro Pertini, Gustavo De Meo, Giuseppe Niccolai.
 
Discussione e approvazione: PROGETTO DI BILANCIO INTERNO DELLA CAMERA DEI DEPUTATI Per l'anno finanziario dal 1° gennaio al 31 dicembre 1969 (Doc. VIII n. 2 ) (Approvato)

interventi di: Alessandro Pertini, Gustavo De Meo, Giuseppe Niccolai.
 
Trasmissione dal ministro degli affari esteri: Convenzione adottata dalla 52^ sessione della Conferenza internazionale del lavoro

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: ABELLI ed altri: Concessione di un assegno speciale annuo a favore dei grandi invalidi di guerra fruenti di assegno di superinvalidità di cui alla lettera A ed alla lettera A-bis n. 1 e 3 della tabella E annessa alla legge 18 marzo 1968, n. 313 (727)

interventi di:
 
Annunzio: BIAGIONI ed altri: Modificazioni alle disposizioni della legge 18 marzo 1968, n. 413, concernente la soppressione dell'Ente autotrasporti merci (1752)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: BRIZIOLI: Natura privilegiata dei crediti delle pubbliche amministrazioni derivanti da sanzioni depenalizzate (787)

interventi di:
 
Annunzio: CATELLA: Trattenimento in servizio, a domanda, dei sottufficiali della categoria in congedo dell'esercito, della marina e della aeronautica (1751)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: COMPAGNA e GUNNELLA: Modifiche alla legge 27 febbraio 1967, n. 48, concernente attribuzioni e ordinamento del Ministero del bilancio e della programmazione economica (1748)

interventi di:
 
Annunzio: CICCARDINI ed altri: Esenzione dall'imposta generale sull'entrata per il passaggio dai laboratori ai punti di vendita dei modelli dell'alta moda (1750)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: D'ALESSIO ed altri: Vendita a trattativa privata al consorzio per il riscatto dei terreni dell'Isola Sacra di un terreno di un'area demaniale in Fiumicino-Roma (80)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: DARIDA: Vendita a trattativa privata dei lotti di terreno del demanio statale siti in Isola Sacra di Fiumicino (1172)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: DARIDA: Disciplina penalistica del reato di "Sequestro di persona a scopo di rapina o di estorsione" (1754)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: FASOLI ed altri: Concessione di un assegno speciale annuo a favore dei grandi invalidi di guerra fruenti di assegno di superinvalidità di cui alla lettera A ed alla lettera A-bis n. 1 e 3 della tabella E annessa alla legge 18 marzo 1968, n. 313 (1341)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FORNALE ed altri: Norme aggiuntive della legge 12 novembre 1955, n. 1137, sull'avanzamento degli ufficiali dell'esercito, della marina e dell'aeronautica (1743)

interventi di:
 
Annunzio: FORNALE ed altri: Proroga di alcune disposizioni della legge 4 dicembre 1966, n. 1066, concernente l'avanzamento di taluni ruoli dell'aeronautica militare (1746)

interventi di:
Cronologia
lunedì 21 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Tutto il mondo assiste in diretta televisiva allo sbarco del primo uomo sulla luna: l'astronauta americano Neil Armstrong.

lunedì 28 luglio
  • Politica, cultura e società
    In vista del rinnovo contrattuale dei metalmeccanici CGIL, CISL e UIL approvano una piattaforma unitaria, che rivendica la riduzione dell'orario di lavoro a 40 ore, la parificazione del trattamento di malattia e infortuni tra operai e impiegati, la definizione dei limiti e del trattamento economico per il lavoro straordinario.