Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

V Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di lunedì 23 settembre 1968
resoconto stenografico
 
Deferimento in sede referente: ROBERTI ed altri: Orario di lavoro e riposo settimanale ed annuale dei lavoratori dipendenti (280)
 
Deferimento in sede referente: ROBERTI ed altri: Regolamentazione delle commissioni interne (281)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: SANTI ed altri: Aggiornamento ed estensione del 1° comma dell'articolo 11 della legge 27 maggio 1959, n. 324, concernente miglioramenti economici al personale statale in attività ed in quiescenza (388)
 
Annunzio: SANTI ed altri: Modifica alle norme relative al trattamento economico dei capi operai del Ministero della difesa (386)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: SANTI ed altri: Modifica all'articolo 20 della legge 5 giugno 1951, n. 376, concernente l'istituzione di ruoli speciali transitori nelle Amministrazioni dello Stato (387)
 
Deferimento in sede referente: SPAGNOLI ed altri: Norme relative alle locazioni degli immobili urbani (227)
 
Annunzio: Contro il Deputato Giorgio ALMIRANTE: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 278 del codice penale (offese all'onore del Presidente della Repubblica) (Doc. IV n. 15 )
 
Annunzio: Contro il Deputato Giorgio ALMIRANTE: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per i reati di cui all'articolo 290 del codice penale (vilipendio del Governo e delle forze armate della liberazione) (Doc. IV n. 16 )
 
Annunzio: Contro il Deputato Tullio ABELLI: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui agli articoli 110, 112 e 290 del codice penale e per altro reato di cui all'articolo 290 del codice penale (vilipendio delle forze armate della liberazione) (Doc. IV n. 7 )
 
Annunzio: Contro il Deputato Benedetto COTTONE: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui agli articoli 595 del codice penale e 13 della legge 8 febbario 1948, n. 47 (diffamazione a mezzo della stampa) (Doc. IV n. 11 )
 
Annunzio: Contro il Deputato Agostino GREGGI: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 341, prima e ultima parte e primo capoverso, del codice penale (oltraggio a pubblico ufficiale) (Doc. IV n. 4 )
 
Annunzio: Contro il Deputato Antonio GUARRA: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 18, terzo comma, del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, approvato con regio decreto 18 giugno 1931, n. 773 (intervento in riunione in luogo pubblico senza preventivo avviso all'autorità) (Doc. IV n. 14 )
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Convocazione del Parlamento in seduta comune per la nomina di un membro del Consiglio superiore della magistratura
 
Annunzio: Contro il Deputato Alfio CAPONI: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per i reati di cui agli articoli 341, prima e ultima parte, del codice penale (oltraggio a pubblico ufficiale), all'articolo 18 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, approvato con regio decreto 18 giugno 1963, n. 773 (riunione in luogo pubblico senza il preventivo avviso dell'autorità di pubblica sicurezza) all'articolo 650 del codice penale (inosservanza di un provvedimento dell'autorità) e all'articolo 414, prima parte, n. 2 del codice penale (istigazione a disobbedire alle leggi) (Doc. IV n. 10 )
 
Annunzio: Contro il Deputato Alberto GUIDI: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui agli articoli 110 e 509 del codice penale (inosservanza delle norme disciplinanti i rapporti di lavoro) e per il reato di cui all'articolo 414 del codice penale (istigazione a delinquere) (Doc. IV n. 5 ); Contro il Deputato Alberto GUIDI: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui agli articoli 110 e 509 del codice penale (inosservanza delle norme disciplinanti i rapporti di lavoro) e per il reato di cui all'articolo 414 del codice penale (istigazione a delinquere) (Doc. IV n. 6 )
 
Annunzio: Contro il Deputato Gioacchino LAURO: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui agli articoli 17, 21 e 243, commi primo e quarto, del testo unico delle leggi sulle imposte dirette 29 gennaio 1958, n. 645, e all'articolo 8 prima parte della legge 7 gennaio 1929, n. 4 (omissione della denuncia dei redditi) (Doc. IV n. 3 )
 
Annunzio: Contro il Deputato Renato DEGLI ESPOSTI: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 340, prima parte e capoverso, del codice penale (interruzione di un pubblico servizio) (Doc. IV n. 12 )
 
Annunzio: Contro il Deputato Giovanni DE LORENZO: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per i reati di cui agli articoli 110 del codice penale, 85 e 93 del codice penale militare di pace (soppressione e falsificazione di atti contenenti notizie di carattere riservato, concernenti la difesa militare dello stato) (Doc. IV n. 2 )
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Accettazione ed esecuzione degli emendamenti allo Statuto del Fondo monetario internazionale adottati dal Consiglio dei governatori il 31 maggio 1968, intensi ad istituire una agevolazione basata sui diritti speciali di prelievo e ad attuare modifiche alle norme e procedure del Fondo stesso (393)
 
Annunzio: Contro il Deputato Francesco PEZZINO: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 595, primo, secondo e terzo comma, del codice penale e all'articolo 13 della legge 8 febbraio 1948, n.47 (diffamazione a mezzo della stampa) (Doc. IV n. 8 )
 
Annunzio: Contro il Deputato Filippo TRAINA: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui agli articoli 595, capoverso n. 1 e 2, del codice penale e 13 della legge 8 febbraio 1948, n. 47 (diffamazione a mezzo della stampa) (Doc. IV n. 13 )
 
Annunzio: Contro il Deputato Francesco PEZZINO: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 650 del codice penale (inosservanza dei provvedimenti dell'autorità) (Doc. IV n. 9 )
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO ISTITUTO NAZIONALE PER LO STUDIO DELLA CONGIUNTURA (ISCO) (Doc. XV n. 27 (1964-1967))
 
Trasmissione dalla Corte dei conti: DECISIONE E RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI SUL RENDICONTO GENERALE DELLO STATO Per l'esercizio finanziario 1967 (Doc. XIV n. 1 )
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione dal CNEL di osservazioni e proposte sulla riforma tributaria
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO ENTE ITALIANO DELLA MODA (Esercizio 1966) (Doc. XV n. 28 (1966))
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO FEDERAZIONE NAZIONALE DELLE CASSE MUTUE DI MALATTIA PER I COLTIVATORI DIRETTI (Doc. XV n. 29 (1962-1966))
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO «NAZIONALE COGNE» SOCIETÀ PER AZIONI (Esercizi 1965, 1966 e 1967) (Doc. XV n. 26 (1965-1967))
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Nomina del deputato Dell'Andro Renato a sottosegretario di Stato per la giustizia
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO ENTE AUTONOMO PER LA MOSTRA D'OLTREMARE E DEL LAVORO ITALIANO NEL MONDO (Esercizi 1965 e 1966) (Doc. XV n. 30 (1965-1966))
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO PIO ISTITUTO DI S. SPIRITO ED OSPEDALI RIUNITI DI ROMA (Doc. XV n. 31 (1962-1965))
 
Sostituzione di Commissari: Amadeo Aldo sostituisce Dell'Andro Renato nella Commissione di indagine richiesta dal deputato Scalfari
 
Sostituzione di Commissari: Scalia Vito sostituisce Dell'Andro Renato nella Giunta del regolamento
 
Sollecito di svolgimento: Vertenza all'azienda Pischiutta di Roma

interventi di: Crescenzo Mazza, Mario Pochetti, Lucio Libertini.
 
Svolgimento: LA BELLA: Impiego dei calcolatori elettronici per l'elaborazione dei risultati delle elezioni politiche del 1968 (interr. n. 7)

interventi di: Remo Gaspari, Angelo La Bella.
 
Svolgimento: LUZZATTO: Provvedimenti del prefetto di Viterbo nei confronti dell'amministrazione comunale di Tuscania (interr. n. 53)

interventi di: Remo Gaspari, Lucio Mario Luzzatto.
 
Svolgimento: COCCIA: Ispezioni della prefettura di Rieti nei confronti delle amministrazioni comunali di Poggio Mirteto, Fara Sabina e Montopoli (interr. n. 70)

interventi di: Remo Gaspari, Franco Coccia.
 
INTERVENTI VARI: Per un lutto del deputato Urso

interventi di: Alessandro Pertini.
 
Discussione e approvazione: Conversione in legge del decreto-legge in data 30 agosto 1968, n. 917, concernente provvidenze a favore delle aziende agricole a coltura specializzata danneggiate da calamità naturali o da eccezionali avversità atmosferiche (367)

interventi di: Giacomo Sedati, Giacomo Sedati, Giacomo Sedati, Agostino Bignardi, Pietro Sponziello, Giorgio Canestri, Attilio Esposto, Nino Cristofori, Giuseppe Avolio, Antonio Montanti, Carlo Stella, Ennio Bonea, Renato Ognibene, Giuseppe Miroglio, Amaele Abbiati, Roberto Prearo, Arcangelo Lobianco, Sergio Flamigni, Stefano Cavaliere, Mario Foscarini, Luigi Marras, Emo Bonifazi, Gino Mattarelli, Giovanni Giraudi, Oddino Bo, Attilio Esposto, Sergio Flamigni, Mario Foscarini, Agostino Bignardi, Luigi Napolitano, Ippazio Imperiale, Gennaro Miceli, Alessandro Pertini, Mario Bardelli, Nino Cristofori, Giuseppe Avolio, Donato Mario De Leonardis, Renato Ognibene, Luigi Marras, Pietro Sponziello, Emo Bonifazi, Amaele Abbiati, Nives Gessi, Emidio Revelli, Mario Giannini, Oddino Bo, Dario Mengozzi, Carlo Felici, Attilio Esposto, Sergio Flamigni, Agostino Bignardi, Lucio Mario Luzzatto, Armando Monasterio, Alessandro Pertini, Mario Bardelli, Nino Cristofori, Giuseppe Avolio, Ennio Bonea, Donato Mario De Leonardis, Renato Ognibene, Luigi Marras, Pietro Sponziello, Carlo Fracanzani, Mario Lizzero, Emo Bonifazi, Gino Cesaroni, Vittore Catella, Giorgio Canestri, Roberto Cantalupo, Amaele Abbiati, Raffaele Delfino, Francesco Compagna, Mario Giannini.
 
Annunzio e deferimento in sede referente: ALESSI: Sospensione dei termini processuali nel periodo feriale (377)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: AMADEI e PALMIOTTI: Valutabilità dei benefici economici e di carriera concessi agli ex combattenti e categorie assimilate nei confronti dei mutilati ed invalidi civili per fatto di guerra e dei congiunti dei caduti (300)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: AMADEO ed altri: Modifiche alla legge 4 agosto 1955, n. 722, per la parziale devoluzione degli utili delle Lotterie nazionali ad organizzazioni della Resistenza (254)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede legislativa: Contributo a favore del Comitato consultivo internazionale del cotone (ICAC) (385)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BIGNARDI ed altri: Proroga del termine di cui al settimo comma dell'articolo 17 della legge 6 agosto 1967, n. 765, concernente modifiche ed integrazioni alla legge urbanistica (264)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BALDI ed altri: Disciplina della raccolta dei funghi (299)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BARTOLE: Estensione a favore dei tecnici dei Laboratori provinciali o comunali di igiene e di profilassi della indennità per lavoro nocivo e rischioso prevista dalla legge 2 novembre 1964, n. 1159 (307)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BASTIANELLI ed altri: Modifica della legge 2 aprile 1968, n. 424, contenente nuove norme sulla disciplina dell'apprendistato (269)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BIMA e DALL'ARMELLINA: Norme per la determinazione degli indennizzi per i trasferimenti di aziende elettriche minori all'ENEL in applicazione dell'articolo 5, n. 4, della legge 6 dicembre 1962, n. 1643 (282)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BODRATO ed altri: Modificazioni all'articolo 75 del regio decreto 9 luglio 1939, n. 1238, sull'ordinamento dello stato civile (267)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BONOMI ed altri: Norme in materia di colonia parziaria (273)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: CACCIATORE ed altri: Modificazione alla legge 27 maggio 1949, n. 260, concernente disposizioni in materia di ricorrenze festive (384)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BUSETTO ed altri: Disposizioni per l'esercizio, la sicurezza e la sorveglianza delle sale adibite a proiezioni cinematografiche a formato normale (295)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BUSETTO ed altri: Regolamentazione dei canoni di affitto degli immobili urbani (229)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CURTI ed altri: Esproprio da parte dei comuni delle aree destinate ai servizi pubblici (237)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: D'AQUINO ed altri: Norme sui reparti di anestesia e rianimazione negli ospedali italiani (245)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: DURAND DE LA PENNE: Norme integrative della legge 7 febbraio 1951, n. 72, concernente rivalutazione dei fondi amministrati dalle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura per il trattamento di quiescenza del personale (246)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: DI PRIMIO e MACCHIAVELLI: Abolizione della qualifica di aggiunto giudiziario (391)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: DI GIANNANTONIO ed altri: Concorso per titoli con graduatoria ad esaurimento per il conferimento del posto di notaio riservato a praticanti notai ex combattenti, reduci e partigiani (305)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: DI PRIMIO ed altri: Norme in materia di nomina e durata in carica degli organi di amministrazione degli enti parastatali (304)

interventi di:
 
Annunzio: FODERARO: Istituzione dell'albo nazionale dei consulenti di relazioni pubbliche (395)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FERIOLI ed altri: Istituzione di scuole professionali per infermieri (274)

interventi di:
 
Annunzio: EVANGELISTI: Norme a favore del personale civile di ruolo dello Stato ex combattente ed assimilato (394)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FORNALE ed altri: Iscrizione dell'idrovia Verona-Vicenza-Padova fra le linee navigabili di seconda classe (278)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: GIOMO: Norme per la tutela del collocamento al lavoro delle indossatrici e fotomodelle (381)

interventi di:
 
Annunzio: DE MARIA ed altri: Contributo statale per l'organizzazione sociale della pediatria preventiva (396)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: IANNIELLO: Norme per il riscatto degli anni di studio universitario da parte del personale laureato iscritto al Fondo di previdenza degli addetti ai pubblici servizi di trasporto in concessione (390)

interventi di:
 
Annunzio: IOZZELLI: Estensione ai capitani maestri di scherma in servizio permanente effettivo dei benefici già concessi ai capitani in servizio permanente effettivo maestri di banda (382)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: IOZZELLI ed altri: Integrazione dell'articolo 8 della legge 23 febbraio 1968, n. 125, contenente nuove norme sul personale delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura (383)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: GUERRINI ed altri: Cessazione dei rapporti associativi delle banche a prevalente partecipazione statale e degli istituti di credito di diritto pubblico con le organizzazioni sindacali delle banche private (268)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Delega legislativa al Governo della Repubblica per la riforma del Codice di procedura penale (380)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: LEVI ARIAN ed altri: Modifiche alle norme della legge 25 luglio 1966, n. 574, concernente i concorsi magistrali e la assunzione in ruolo degli insegnanti elementari (255)

interventi di:
 
Annunzio: MACCHIAVELLI ed altri: Modifiche alla legge 27 luglio 1967, n. 658, sul riordinamento della previdenza marinara (392)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede legislativa: Autorizzazione a vendere a trattativa privata alla Mensa patriarcale di Venezia l'immobile demaniale "Villa Tivan", sito in Mestre (Venezia) (378)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: MOSCA ed altri: Istituzione dell'Albo dei collaboratori scientifici esterni nell'industria farmaceutica e regolamentazione della relativa attività (272)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: PENNACCHINI: Giudizio di responsabilità amministrativa e contabile per danno originato dall'altrui fatto delittuoso (288)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: PENNACCHINI: Modifica dell'articolo 175 del Codice penale e dell'articolo 487 del Codice di procedura penale (289)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: NANNINI: Modifiche all'ordinamento delle Facoltà di magistero (252)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: NANNINI ed altri: Modifica alla legge 23 maggio 1964, n. 380, recante norme per le nomine e concorsi a posti di direttore didattico in prova (253)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede legislativa: Abrogazione del secondo comma dell'articolo 38 del decreto legislativo luogotenenziale 27 luglio 1944, n. 159, relativo ai beni del cessato partito nazionale fascista e delle organizzazioni soppresse col regio decreto-legge 2 agosto 1943, n. 704 (379)

interventi di:
 
Annunzio: PREARO: Istituzione di addetti agricoli presso talune rappresentanze diplomatiche della Repubblica (389)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: RACCHETTI ed altri: Interpretazione autentica dell'articolo 2 della legge 20 marzo 1968, n. 327, concernente l'immissione d'insegnanti abilitati nei ruoli della scuola media (263)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: PENNACCHINI: Corruzione nell'esercizio dell'attività sportiva (290)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: PENNACCHINI: Modifica dell'articolo 18 dell'ordinamento giudiziario approvato con regio decreto 30 gennaio 1941, n. 12 (291)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ROBERTI e PAZZAGLIA: Norma interpretativa dell'articolo 9 della legge 15 luglio 1966, n. 604, sui licenziamenti individuali, relativamente alla corresponsione della indennità di anzianità, e modifica dell'articolo 2120 del codice civile (279)

interventi di:
Naviga
calendario dei lavori della legislatura
scheda della legislatura
progetti di legge trattati nella seduta

intervenuti nella seduta

documenti parlamentari trattati nella seduta

 
Cronologia
giovedì 29 agosto
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge un dibattito sulla questione cecoslovacca, il Ministro degli esteri Medici riferisce gli accadimenti ed espone la posizione del Governo.

giovedì 3 ottobre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Repressione della manifestazione studentesca nella Piazza delle Tre culture a Città del Messico. La polizia spara sulla folla dopo avere bloccato le uscite della piazza.