Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VI Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di venerdì 25 maggio 1973
resoconto stenografico
 
INTERVENTI VARI: Per un lutto del deputato Di Giannantonio

interventi di: Benigno Zaccagnini.
 
Trasmissione dal Senato: S. 861: Contributo all'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR) per il triennio 1972-74 (2176)

interventi di:
 
Annunzio: FONTANA ed altri: Modifiche in ordine al trattamento indiretto e di riversibilità per il personale addetto alle gestioni imposte di consumo dipendente dalle gestioni appaltate delle imposte di consumo e dai comuni (2178)

interventi di:
 
Annunzio: GIOVANARDI ed altri: Integrazioni e modifiche alle leggi 24 maggio 1970, n. 336, e 9 ottobre 1971, n. 824, concernenti norme a favore dei dipendenti dello Stato ed enti pubblici se combattenti ed assimilati (2179)

interventi di:
 
Annunzio: GASCO ed altri: Disposizioni in materia di assistenza di malattia ai mutilati ed invalidi civili (2186)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: LO BELLO ed altri: Conglobamento nella voce stipendio, ai fini pensionistici, dell'indennità di alloggio in favore degli appartenenti all'Arma dei carabinieri, ai Corpi della guardia di finanza, delle guardie di pubblica sicurezza, degli agenti di custodia e del Corpo forestale dello Stato (2181)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: MASCHIELLA ed altri: Provvedimenti urgenti per il risanamento e consolidamento del colle di Todi (1432)

interventi di:
 
Annunzio: MERLI: Provvedimenti integrativi della legge 2 aprile 1968, n. 468, concernente l'organizzazione scolastica (2184)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: MEUCCI ed altri: Nuovo ordinamento dell'ente autonomo esposizione quadriennale nazionale d'arte di Roma (2009)

interventi di:
 
Annunzio: PERRONE ed altri: Autorizzazione all'Azienda autonoma delle ferrovie dello Stato ad espletare il servizio di collegamento con le isole minori (2180)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: REVELLI ed altri: Concessione di un contributo annuo all'Istituto di studi liguri (1581)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: VILLA e CASTELLUCCI: Modifica all'articolo 4 del regio decreto 7 gennaio 192, n. 195, che differenzia la croce di guerra al valor militare da quella concessa per titoli comuni di cui al regio decreto 19 gennaio 1918, n. 205 (2014)

interventi di:
 
Trasmissione dal CNEL: Rapporto monografico su "La politica sociale e le regioni"

interventi di:
 
Annunzio di trasmissione di sentenze della Corte: SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE 16 MAGGIO 1973, N. 65 (Doc. VII n. 153 ) (Illegittimità costituzionale di norme annesse al regio decreto-legge 19 ottobre 1923, n. 2328, sulla formazione degli orari degli addetti ai pubblici servizi di trasporto in concessione)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato: S. 901: Modifiche al regio decreto 3 giugno 1938, n. 850, relativo all'indennità di trasferimento agli ufficiali e sottufficiali della marina imbarcati e loro famiglie nei casi di elezione di una precaria residenza (2177)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 902: Riammissione in servizio di brigadieri, vicebrigadieri e militari di truppa dell'Arma dei carabinieri e del Corpo delle guardie di pubblica sicurezza in congedo (2188)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 1111: Modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 15 gennaio 1972, n. 10, e norme per la concessione di contributi a carico del Fondo per l'addestramento professionale dei lavoratori a favore dei soggetti indicati dall'articolo 8 della decisione 1° febbraio 1971, n. 71/66 del Consiglio dei ministri della Comunità economica europea (2189)

interventi di:
 
Discussione e approvazione: S. 539: Delega al Governo per l'emanazione di norme sullo stato giuridico del personale direttivo, ispettivo, docente e non docente della scuola materna, elementare, secondaria e artistica dello Stato (304-B)

interventi di: Oscar Luigi Scalfaro, Oscar Luigi Scalfaro, Francesco Fabbri, Giuseppe Chiarante, Vittorio Salvatori, Dino Moro, Giorgio Bini, Antonio Grilli, Giorgio Spitella, Franco Castiglione, Flaminio Piccoli, Alberto Giomo, Aldo Masullo, Leonardo Pandolfo, Giulio Tedeschi, Luigi Gui, Dino Moro, Oddo Biasini, Nazareno Vitali, Giorgio Bini, Giovanni Berlinguer, Alessandro Pertini, Antonio Grilli, Giorgio Spitella, Marino Raicich, Gabriele Giannantoni, Alfredo Pazzaglia, Gino Picciotto, Alessandro Giordano.
 
Deferimento in sede referente: Contributo a favore del Centro italiano di studi per la conciliazione internazionale con sede in Roma (1982)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: DAL MASO e ORSINI: Disposizioni in favore del personale ex dipendente delle Casse mutue aziendali che abbia svolto funzioni direttive (2025)

interventi di:
Cronologia
giovedì 3 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Viene pubblicato in G. U. il DPR n. 156 del 29 marzo 1973, recante il Testo unico in materia di comunicazioni, che unifica tutti i mezzi di comunicazione a distanza in una sola categoria, rendendo illegali i canali privati. Nei giorni successivi il Ministro delle poste Giovanni Gioia porrà sotto sequestro l'emittente via cavo Telebiella, che aveva infranto il monopolio pubblico della RAI.

venerdì 25 maggio
  • Politica, cultura e società
    L'editore Edilio Rusconi acquisisce il 50 per cento del quotidiano Il Messaggero di Roma; anche Il Corriere della sera muta il proprio assetto proprietario, del quale entrano a far parte gli imprenditori Gianni Agnelli e Angelo Moratti.

lunedì 28 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera il leader repubblicano Ugo La Malfa annuncia il ritiro della fiducia del proprio partito al Governo, in seguito alle mancate dimissioni del Ministro delle poste Gioia, in relazione alle vicende delle trasmissioni televisive via cavo.