Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 26 gennaio 1983
resoconto stenografico
 
Sostituzione di Commissari: Baslini Antonio sostituisce Biondi Alfredo nella Giunta delle elezioni
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 1553: Concessione di un contributo annuo all'Opera nazionale Montessori (3161)
 
Sollecito dello svolgimento: Sull'assassinio del magistrato Giangiacomo Ciaccio Montalto ucciso a Trapani;

interventi di: Angelo Sanza, Carlo Casini, Aldo Rizzo, Ugo Spagnoli, Nilde Iotti.
 
Sollecito dello svolgimento: Sugli attentati dinamitardi contro la sezione del MSI destra nazionale di via Valsolda nel quartiere di Montesacro a Roma

interventi di: Giulio Caradonna, Nilde Iotti.
 
Sostituzione di Commissari: Amadei Giuseppe sostituisce Vizzini Carlo nella Giunta per il regolamento

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro del bilancio e della programmazione economica della proposta di determinazione degli oneri indiretti sostenuti dall'IRI nel 1981

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 1292: Rinnovo del contributo a favore della Società italiana di fisica per la pubblicazione della rivista "Il Nuovo Cimento" (3260)

interventi di:
 
Sollecito dello svolgimento: Sull'assassinio in Bolivia di Pierluigi Pagliai

interventi di: Nilde Iotti, Tomaso Staiti Di Cuddia Delle Chiuse.
 
Sollecito dello svolgimento: Sulla situazione ai vertici dell'ENI

interventi di: Bartolomeo Ciccardini, Francesco Roccella, Alfonso Gianni, Adolfo Battaglia, Domenico Mennitti, Giorgio Napolitano, Nilde Iotti, Aldo Aniasi.
 
Sollecito dello svolgimento: Sull'assassinio del magistrato Giangiacomo Ciaccio Montalto ucciso a Trapani

interventi di: Angelo Sanza, Francesco Roccella, Alfonso Gianni, Nilde Iotti.
 
Sollecito dello svolgimento: Sui fatti di Napoli

interventi di: Marcello Zanfagna, Nilde Iotti.
 
INTERVENTI VARI: Per l'istituzione di una Commissione bicamerale prevista dalla legge "antimafia"

interventi di: Francesco Servello, Nilde Iotti.
 
Ritiro: BALDELLI: Disciplina della proiezione e della rappresentazione in pubblico di spettacoli cinematografici (3786)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: GANDOLFI e DUTTO: Istituzione di nuovi corsi di laurea presso l'Università degli studi di Bari con decentramento a Taranto (3838)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato, deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: S. 2134: Proroga del termine indicato nell'ultimo comma dell'articolo 10 del decreto-legge 23 gennaio 1982, n. 9, convertito, con modificazioni, nella legge 25 marzo 1982, n. 94 (3889)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: RAUTI: Norme per la tutela del patrimonio naturale e per la prevenzione degli impatti ambientali (3789)

interventi di:
 
COMMEMORAZIONI: Compagna Francesco, deputato

interventi di: Antonio Carpino, Nilde Iotti.
 
Discussione e approvazione: Conversione in legge del decreto-legge 30 novembre 1982, n. 878, concernente proroga dei termini che scadono il 30 novembre 1982 previsti dalle disposizioni contenute nel decreto-legge 10 luglio 1982, n. 429, convertito, con modificazioni, nella legge 7 agosto 1982, n. 516, per agevolare la definizione delle pendenze tributarie (3784)

interventi di: Nilde Iotti.
 
Discussione e approvazione: Conversione in legge del decreto-legge 15 dicembre 1982, n. 916, concernente ulteriore differimento dei termini previsti dal decreto-legge 10 luglio 1982, n. 429, convertito, con modificazioni, nella legge 7 agosto 1982, n. 516, nonché di quelli fissati al 30 novembre 1982 per il versamento dell'acconto delle imposte sui redditi e relativa addizionale straordinaria (3812)

interventi di: Antonio Carpino, Vinicio Bernardini, Giuseppe Azzaro, Orazio Santagati, Eliseo Milani, Luigi Spaventa, Varese Antoni, Gustavo Minervini, Adolfo Battaglia, Luciano Violante, Mario Catalano, Alfredo Pazzaglia, Alessandro Tessari, Mario Pochetti, Emma Bonino, Ugo Spagnoli, Mario Usellini, Luigi Preti, Aldo Aniasi, Nilde Iotti.
 
Deferimento in sede referente: Consiglio regionale del Piemonte: Interpretazione autentica dell'articolo 2 della legge 27 luglio 1979, n. 301 (3770)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ACCAME: Istituzione dei tribunali dell'onore competenti a dirimere le controversie concernenti gli interessi legittimi del personale militare (3791)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BONINO ed altri: Modificazioni ed integrazioni della legge 20 febbraio 1958, n. 75, concernente l'abolizione della regolamentazione della prostituzione e lotta contro lo sfruttamento della prostituzione altrui (3835)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: MANNUZZU ed altri: Disposizioni in materia di soccida (3831)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: BOZZI ed altri: Concessione di un contributo annuo di lire quattrocento milioni a favore della Società Dante Alighieri per il triennio 1982-1984 (3575)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: IANNIELLO ed altri: Norme in materia di assistenza e previdenza per i lavoratori agricoli a tempo determinato (3796)

interventi di:
 
Annunzio: MACALUSO e CARADONNA: Norme concernenti la tutela del vino Marsala (3888)

interventi di:
 
Commissioni di nomina presidenziale: speciali, consultive, di indagine: Nomina e costituzione di una Commissione di indagine a norma dell'articolo 58 del regolamento, chiesta dal deputato Ciccardini Bartolo circa le accuse mossegli dal deputato Cicciomessere Roberto;

interventi di:
Cronologia
martedì 25 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Il sostituto Procuratore di Trapani, Giangiacomo Ciaccio Montalto, è assassinato dalla mafia, mentre rientra a casa privo di scorta.

mercoledì 9 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera il Governo pone la questione di fiducia sull'approvazione della risoluzione presentata da Gerardo Bianco (DC), Labriola (PSI), Reggiani (PSDI) e Bozzi (PLI) (6-00105) concernente la situazione ai vertici dell'ENI. Nei giorni precedenti Franco Reviglio (PSI) è stato nominato presidente del gruppo. L'Aula approva la risoluzione con 334 voti favorevoli e 254 contrari.