Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

II Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
VI Commissione Istruzione e belle arti
Seduta di venerdì 26 marzo 1954
resoconto stenografico
 
DISCUSSIONE: Nomina a professore emerito del professore Raffaele Caporali (379)

scheda del dibattito
interventi di: Raffaele Resta, Raffaele Sciorilli Borrelli, Tommaso Sorgi, Gaetano Martino, Arturo Marzano, Giuseppe Ermini, Giuseppe Caronia, Alberto Mario Cavallotti, Giovanni Battista Pitzalis.
 
DISCUSSIONE: Aumento del contributo statale annuo in favore della scuola di ostetricia di Venezia, da lire 25.000 (venticinquemila) a lire 500.000 (cinquecentomila) a decorrere dall'esercizio finanziario 1953-54 (564)

interventi di: Giovanni Battista Scaglia, Alcide Malagugini, Maria Pia Dal Canton, Antonio Segni, Aldo Moro, Francesco Franceschini.
 
DISCUSSIONE: S. 183: Aumento di lire 307.000.000 sul capitolo 258 dello stato di previsione della spesa del Ministero della pubblica istruzione, esercizio 1951-52, per maggiori spese da sostenere per il funzionamento della scuola popolare (550) (Approvato dalla VI Commissione permanente del Senato)

interventi di: Giovanni Battista Scaglia, Antonio Segni, Antonio Bernieri, Angela Gotelli.
 
DISCUSSIONE: Istituzione della Facoltà di economia e commercio presso l'Università di Cagliari (586)

interventi di: Giovanni Battista Scaglia, Ada Del Vecchio Guelfi, Concetto Marchesi, Antonio Segni, Aldo Moro, Giovanni Battista Pitzalis.
 
DISCUSSIONE: Concessione a favore dell'Università libera di Camerino di un contributo straordinario annuo, per un periodo non superiore a 8 anni, a far tempo dall'esercizio 1953-54, il cui importo viene stabilito in lire venti milioni per l'esercizio 1953-54 e in lire venticinque milioni per ciascuno dei sette esercizi successivi (587)

interventi di: Giovanni Battista Scaglia, Tommaso Sorgi, Antonio Segni.
Cronologia
giovedì 11 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio Scelba affida al ministro per i rapporti con il Parlamento De Caro la conduzione di un'inchiesta amministrativa sul caso Montesi, in relazione alle ipotesi di coinvolgimento del figlio del ministro degli Esteri Piccioni.

sabato 3 aprile
  • Politica, cultura e società
    Il Consiglio nazionale del PLI elegge Giovanni Malagodi segretario del partito.