Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

X Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di lunedì 27 febbraio 1989
resoconto stenografico
 
Svolgimento: CICONTE VINCENZO: Sui programmi e i finanziamenti della ricerca scientifica nel Mezzogiorno (interp. n. 499); MANCINI GIACOMO (interp. n. 297)

interventi di: Antonio Ruberti, Vincenzo Ciconte, Giacomo Mancini.
 
Svolgimento: DEL DONNO OLINDO: Sulla mancata applicazione del contratto dei ricercatori del CNR (interr. n. 618)

interventi di: Antonio Ruberti, Olindo Del Donno.
 
Svolgimento: DEL DONNO OLINDO: Sul pericolo degli esperimenti nel laboratorio di fisica nucleare del Gran Sasso (interr. n. 582)

interventi di: Antonio Ruberti, Olindo Del Donno.
 
Svolgimento: ARNABOLDI PATRIZIA: Sulla mancanza di una regolamentazione nel campo della bioetica (interr. n. 1187)

interventi di: Antonio Ruberti, Patrizia Arnaboldi.
 
INTERVENTI VARI: Su un lutto del deputato Siro Castrucci

interventi di: Aldo Aniasi.
 
Deferimento in sede referente: Nuova disciplina degli esami di maturità (3544)

interventi di:
 
Annunzio: BORGOGLIO FELICE: Sullo stabilimento ACNA di Cengio (Savona) (moz. n. 250)

interventi di:
 
Annunzio: ZANGHERI RENATO: Sui problemi connessi alla salvaguardia dell'Amazzonia (moz. n. 249)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Legge quadro per il settore della bonifica (3578)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ARNABOLDI e CIPRIANI: Modifiche all'articolo 20 della legge 28 febbraio 1986, n. 41, in materia di ripristino della cadenza annuale nella rivalutazione delle prestazioni economiche erogate dall'INAIL (1896)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BARBALACE ed altri: Agevolazioni a favore delle società finanziarie per l'innovazione (1694)

interventi di:
 
Stralcio: Disposizioni per consentire la conclusione del programma straordinario di interventi nell'area metropolitana di Napoli (3551); Istituzione della provincia metropolitana di Napoli (3551-BIS); Norme per consentire la conclusione del programma di intervento statale per l'edilizia a Napoli, definito dal titolo VIII della legge 14 maggio 1981, n. 219, con il ripristino di procedure ordinarie di gestione degli interventi (3551-TER)

interventi di:
 
Ritiro: BATTISTUZZI e BIONDI: Norme per la localizzazione degli impianti termoelettrici ed elettronucleari (1430)

interventi di:
 
Annunzio: BASSANINI ed altri: Istituzione della "Lotteria del Mare" e destinazione dei relativi utili al risanamento del Mare Adriatico (3665)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa, rimessione all'Assemblea e deferimento in sede referente: Norme per consentire la conclusione del programma di intervento statale per l'edilizia a Napoli, definito dal titolo VIII della legge 14 maggio 1981, n. 219, con il ripristino di procedure ordinarie di gestione degli interventi (3551-TER)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Istituzione della provincia metropolitana di Napoli (3551-BIS)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BIONDI: Modifiche all'articolo 9 della legge 1° dicembre 1970, n. 898, concernenti la reversibilità della pensione al coniuge divorziato (3542)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BRUNO ed altri: Riconoscimento della professione sanitaria di dietista, formazione e profilo professionale (1339)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CEDERNA ed altri: Finanziamento degli oneri aggiuntivi per gli adeguamenti contrattuali dei lavoratori del settore dei trasporti mediante riduzione di stanziamenti straordinari per opere autostradali (2002)

interventi di:
 
Annunzio: COLUCCI: Modifiche degli articoli 8 e 9 del decreto del Presidente della Repubblica 23 giugno 1972, n. 749, relativi alla nomina a segretario comunale di classe II e ai concorsi per trasferimento a sedi della classe II (3661)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: D'AMATO ed altri: Riforma delle pensioni del personale iscritto alla Cassa pensioni dipendenti enti locali, alla Cassa sanitari e alla Cassa insegnanti di asilo e scuole elementari parificate (3511)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: S. 683: Conferimento al Governo della delega ad emanare un testo unico delle disposizioni in materia di interventi nel Mezzogiorno (3637)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: DEL DONNO e TATARELLA: Provvedimenti per il risanamento igienico urbanistico e per la tutela del carattere artistico, monumentale, storico e turistico della città di Bari (1591)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FIANDROTTI: Modifica degli articoli 318 e 319 del codice penale, concernenti la corruzione per atti d'ufficio o per atti contrari ai doveri d'ufficio (2623)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FERRARI ed altri: Modifica del primo comma dell'articolo 1284 del codice civile concernente il saggio degli interessi legali (981)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FINI ed altri: Interpretazione autentica dell'articolo 7 della legge 17 aprile 1985, n. 141, concernente perequazione dei trattamenti pensionistici in atto dei pubblici dipendenti (812)

interventi di:
 
Annunzio: FIORI: Perequazione definitiva dei trattamenti pensionistici del pubblico impiego (3667)

interventi di:
 
Stralcio: Disposizioni per consentire la conclusione del programma straordinario di interventi nell'area metropolitana di Napoli (1899); GEREMICCA: Delega per l'utilizzazione del personale in servizio presso le strutture dei commissari straordinari per il programma di edilizia a Napoli (1899-BIS); Norme per la conclusione del programma statale di edilizia residenziale nell'area napoletana e per il superamento delle gestioni straordinarie nelle zone della Campania e della Basilicata colpite dal terremoto e dal bradisismo (1899-TER)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa, rimessione all'Assemblea e deferimento in sede referente: Norme per la conclusione del programma statale di edilizia residenziale nell'area napoletana e per il superamento delle gestioni straordinarie nelle zone della Campania e della Basilicata colpite dal terremoto e dal bradisismo (1899-TER)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato: S. 1285: Riconoscimento della laurea in odontoiatria ai fini dell'ammissione ai corsi allievi ufficiali di complemento dei corpi sanitari dell'Esercito, della Marina e dell'Aeronautica (3660)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: GEREMICCA: Delega per l'utilizzazione del personale in servizio presso le strutture dei commissari straordinari per il programma di edilizia a Napoli (1899-BIS)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: GEREMICCA ed altri: Modifica dell'articolo 1-ter del decreto-legge 30 giugno 1986, n. 309, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 agosto 1986, n. 472, concernente la dilazione del pagamento di contributi e imposte per lavoratori residenti nelle zone colpite dalle calamità naturali del 1984 e dal bradisismo (3338)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: LEONE ed altri: Istituzione della qualifica professionale di bioterapeuta (2236)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: MANNINO ed altri: Modifiche e integrazioni alla legge 24 ottobre 1977, n. 801, concernente istituzione e ordinamento dei servizi per le informazioni e la sicurezza e disciplina del segreto di Stato (1778)

interventi di:
 
Annunzio: MARTELLI ed altri: Norme per la conservazione e tutela del patrimonio faunistico (3669)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: MUNDO: Interpretazione autentica dell'articolo 6, secondo comma, della legge 10 maggio 1983, n. 195, in materia di concorsi direttivi nelle scuole (2250)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: PAZZAGLIA: Norme per la limitazione della circolazione automobilistica sull'isola di La Maddalena (3580)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: PICCHETTI ed altri: Norme per l'eliminazione di forme di precariato nell'amministrazione della Difesa e modifiche al regolamento sui lavori del genio militare, approvato con regio decreto 17 marzo 1932, n. 365 (3550)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: S. 1230: Ratifica ed esecuzione della convenzione tra la Repubblica italiana e la Repubblica socialista cecoslovacca relativa all'assistenza giudiziaria in materia civile e penale, firmata a Praga il 6 dicembre 1985 (2041-B)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: POLI BORTONE ed altri: Norme per la istituzione dei ruoli provinciali dei tecnici di laboratorio e per la soppressione dei corrispondenti ruoli del personale ordinato collaboratore tecnico negli istituti di istruzione classica, scientifica e magistrale, negli istituti tecnici e professionali, negli istituti d'arte e licei artistici, negli istituti e scuole speciali statali (3446)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Accettazione degli emendamenti all'Atto costitutivo del Comitato intergovernativo per le migrazioni, adottati a Ginevra nella 55^ sessione del Consiglio del Comitato stesso, con la risoluzione n. 724 del 20 maggio 1987 (3526)

interventi di:
 
Annunzio: POLI BORTONE ed altri: Modifiche e integrazioni della legge 28 febbraio 1987, n. 56, recante norme sull'organizzazione del mercato del lavoro (3668)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: RAVASIO ed altri: Provvedimenti a favore di particolari categorie di grandi invalidi di guerra (3011)

interventi di:
 
Annunzio: RUSSO SPENA ed altri: Norme per l'istituzione del reddito minimo garantito (3664)

interventi di:
 
Annunzio: SAVIO ed altri: Finanziamenti per il restauro ed il recupero delle ville venete (3663)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: SAVIO ed altri: Norme a tutela dei militari coinvolti in giudizio per fatti connessi all'esercizio del servizio (3174)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Ratifica ed esecuzione del Protocollo tra la Repubblica italiana e la Repubblica argentina sul trattamento ed il soggiorno dei lavoratori, firmato a Roma il 9 dicembre 1987 (3545)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: SERVELLO ed altri: Norme per il ricongiungimento dei periodi di servizio, per alcune categorie del personale degli enti soppressi (3547)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: SERVELLO ed altri: Provvedimenti a favore degli ufficiali delle Forze armate discriminati con punizione (1159)

interventi di:
 
Annunzio: TESTA: Norme per la prevenzione, il controllo, l'informazione in materia di ricerca, sperimentazione e produzione di nuove combinazioni di materiale genetico (3662)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: TASSI ed altri: Norme penali sul contagio da immunodeficienza acquisita (1581)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: VAIRO ed altri: Norme per l'istituzione del giudice di pace (3575)

interventi di:
 
Annunzio: ZANGHERI ed altri: Fondi mutualistici per la promozione e l'incremento della cooperazione (3666)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: S. 975: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica democratica socialista dello Sri Lanka relativo alla reciproca promozione e protezione degli investimenti, con Protocollo, firmato a Colombo il 25 marzo 1987 (3638)

interventi di:
 
Annunzio: Contro il Deputato Michelangelo AGRUSTI: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 328 del codice penale (omissione o rifiuto di atti di ufficio) (Doc. IV n. 99 )

interventi di:
 
Annunzio: Contro il Deputato Angelo MANNA: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui agli articoli 81, capoverso, e 595, terzo comma, del codice penale (diffamazione continuata e aggravata) (Doc. IV n. 100 )

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: S. 1044: Ratifica ed esecuzione del Protocollo all'Accordo tra gli Stati membri della C.E.C.A. e la Repubblica democratica popolare di Algeria a seguito dell'adesione del Regno di Spagna e della Repubblica portoghese alla Comunità, firmato a Bruxelles il 25 giugno 1987 (3639)

interventi di:
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO ISTITUTO DELLA ENCICLOPEDIA ITALIANA FONDATA DA GIOVANNI TRECCANI (Esercizi 1986 e 1987) (Doc. XV n. 77 )

interventi di:
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO LEGA NAVALE ITALIANA (Esercizio 1987) (Doc. XV n. 75 )

interventi di:
 
Trasmissione dal Ministro per gli interventi straordinari nel Mezzogiorno: RELAZIONE SULLO STATO DI ATTUAZIONE DEGLI INTERVENTI PREVISTI DALLA LEGGE 14 MAGGIO 1981, N. 219, E SUCCESSIVE MODIFICHE ED INTEGRAZIONI, NEI TERRITORI COLPITI DAGLI EVENTI SISMICI DEL NOVEMBRE 1980 E DEL FEBBRAIO 1981 (Doc. LX bis n. 3 )

interventi di:
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO ENTE NAZIONALE DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA FARMACISTI (E.N.P.A.F.) (Esercizi 1986 e 1987) (Doc. XV n. 76 )

interventi di:
 
Trasmissione dal Ministro del tesoro: RELAZIONE SULLE IMPLICAZIONI FINANZIARIE DERIVANTI DALLA SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE N. 501 DEL 1988, DALLA DECISIONE DELLA CORTE DEI CONTI - SEZIONI RIUNITE IN SEDE GIURISDIZIONALE - N. 76-C/1988 E DALLE DELIBERAZIONI DELLA CORTE DEI CONTI NN. 2081 E 2021 DEL 1988 (Trattamento economico di attività e di quiescenza del personale di magistratura e dell'avvocatura generale dello Stato con riliquidazione delle pensioni in atto) (Doc. XCI n. 1 )

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro degli affari esteri di atti internazionali firmati dall'Italia e pervenuti al Ministero fino al 15 febbraio 1989

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro del tesoro delle richieste di parere parlamentare sulle proposte di nomina del presidente della Banca nazionale delle comunicazioni e del Banco di Sardegna

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro per gli interventi straordinari nel Mezzogiorno della nota di aggiornamento al documento sulla ripartizione tra Mezzogiorno e resto del paese delle spese di investimento iscritte negli stati di previsione dei singoli ministeri per gli interventi di rispettiva competenza

interventi di:
 
Altre comunicazioni: |2Trasmissione dal Ministro per il coordinamento delle politiche comunitarie di progetti di atti normativi comunitari

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro del lavoro e della previdenza sociale della nomina di un membro del consiglio d'amministrazione dell'Istituto nazionale della previdenza sociale

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro della pubblica istruzione delle relazioni sull'attività svolta nel 1987 da vari enti

interventi di:
Cronologia
mercoledì 22 febbraio
  • Politica, cultura e società
    A Roma, il XVIII Congresso della DC elegge segretario del partito Arnaldo Forlani, che succede a Ciriaco De Mita. Quest'ultimo viene eletto presidente del Consiglio nazionale in sostituzione dello stesso Forlani.

domenica 12 marzo
  • Politica, cultura e società
    Il XXII Congresso del PSDI conferma Antonio Cariglia segretario politico.