Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VI Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di venerdì 28 luglio 1972
resoconto stenografico
 
Annunzio: BONOMI ed altri: Integrazioni degli articoli 5, 14 e 21 della legge 25 maggio 1970, n. 364, istitutiva del "Fondo di solidarietà nazionale" (598)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: CAROLI: Istituzione della Corte d'assise di primo grado a Brindisi e a Taranto (582)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: CAROLI: Valutazione, ai fini della promozione a direttore di sezione, del servizio prestato nelle carriere esecutive (581)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: CALABRÒ: Corresponsione "a vita" dell'indennità speciale di cui alle leggi 3 aprile 1958, n. 460 e 26 luglio 1961, n. 709, ai sottufficiali e militari di truppa del Corpo delle guardie di pubblica sicurezza (589)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: CATTANEI: Sistemazione in ruolo dei medici ospedalieri incaricati (607)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: CATTANEI ed altri: Estensione alle imprese assicuratrici della facoltà di prestare cauzione con polizza cauzionale nelle obbligazioni contrattuali con lo Stato (609)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: D'ANIELLO ed altri: Estensione agli ospedali religiosi acattolici del trattamento e inquadramento previsto dalla legge 12 febbraio 1968, n. 132 (583)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: COSTAMAGNA ed altri: Modifica all'articolo 1 della legge 28 luglio 1971, n. 558, disciplina dei negozi e degli esercizi di vendita al dettaglio (596)
 
Annunzio: DE MEO: Denominazione dei gradi degli ufficiali della marina militare (604)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: DE MEO: Estensione delle disposizioni vigenti in materia di pensioni di guerra ai militari in servizio per conto dell'ONU in zone di intervento (605)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: DE MEO: Modifiche all'ordinamento giudiziario militare di pace ed allo stato giuridico dei magistrati militari (606)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: GIOMO ed altri: Disposizioni relative all'esercizio dell'uccellagione (588)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: GIOMO ed altri: Provvedimenti contro l'inquinamento delle acque (594)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: GIRARDIN ed altri: Modifica della legge 3 agosto 1949, n. 589, in materia di strade provinciali e comunali (595)
 
Deferimento in sede referente: GUNNELLA ed altri: Istituzione del Servizio nazionale per le attività di ricreazione sociale (SNARS) e soppressione dell'ENAL (408)
 
Deferimento in sede referente: GUNNELLA ed altri: Costituzione di una Commissione di inchiesta parlamentare sullo stato dell'urbanesimo in rapporto all'emigrazione interna e nelle prospettive delle grandi città ed aree metropolitane (411)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: IPPOLITO e BERNARDI: Disposizioni relative ai titoli di studio rilasciati da scuole francesi ai profughi e rimpatriati dai Paesi del continente africano (610)
 
Deferimento in sede referente: LAFORGIA ed altri: Disciplina della professione di agente in meditazione (92)
 
Deferimento in sede referente: GUNNELLA e COMPAGNA: Provvedimenti per programmare investimenti aggiuntivi nel Mezzogiorno delle imprese assicurative operanti in Italia (412)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: MACCHIAVELLI ed altri: Riconoscimento di Enti ospedalieri per gli ospedali evangelici di Genova, Napoli, Torino, Pomaretto e Torre Pellice e dell'ospedale israelitico di Roma (597)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: LOMBARDI ed altri: Proroga dei termini per l'esecuzione delle opere di costruzione del canale Milano-Cremona-Po (612)
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 110: Conversione in legge del decreto-legge 30 giugno 1972, n. 276, concernente ulteriore proroga del termine di validità del decreto-legge 12 maggio 1971, n. 249, convertito nella legge 4 luglio 1971, n. 427, recante modificazioni al regime fiscale di alcuni prodotti petroliferi (601)
 
Deferimento in sede referente: MIOTTI CARLI ed altri: Modifica all'articolo 587 del regolamento per l'esecuzione del testo unico sulla disciplina della circolazione stradale (decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1959, n. 420) (319)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: QUILLERI ed altri: Costituzione di un fondo di rotazione a favore di emigrati che vogliano intraprendere in Patria attività produttive di tipo artigianale (593)
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 137: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 giugno 1972, n. 285, recante ulteriore proroga di agevolazioni tributarie in materia edilizia (602)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: REALE ed altri: Norme particolari per l'insegnamento nelle scuole primarie dei comuni italiani di origine albanese (590)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: SANGALLI e VAGHI: Modificazione della legge 27 giugno 1961, n. 550, sulla valutazione, ai fini del trattamento di quiescenza, del servizio militare comunque prestato, agli appartenenti alle forze armate (591)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: SGARLATA e LA LOGGIA: Estensione della legge 30 giugno 1971, n. 517, agli enti locali, comunali e provinciali circa il trattenimento in servizio degli appartenenti alla carriera tecnico-direttiva (584)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Aumento di indennità e compensi per maggiori impegni del personale ispettivo, direttivo, insegnante e non insegnante in servizio nella scuola materna, elementare, secondaria e artistica (305)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: ROBERTI ed altri: Adeguamento dell'ammontare degli assegni familiari (580)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: VAGHI ed altri: Disposizioni per i casi di annullamento di concorsi e di scrutini di pubblici dipendenti e professionisti (592)
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 109: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 giugno 1972, n. 266, concernente provvidenze a favore delle popolazioni dei comuni delle Marche colpiti dal terremoto del giugno 1972 (600)
 
Sostituzione di Commissari: Mazzarino Antonio sostituisce Bozzi Aldo nella Commissione consultiva per il riordinamento dell'amministrazione dello Stato
 
Discussione: Miglioramenti ad alcuni trattamenti pensionistici ed assistenziali (193)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: ASSANTE ed altri: Modificazioni e integrazioni alle vigenti disposizioni relative al risarcimento dei danni di guerra (579)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: BARDOTTI e BORGHI: Norme interpretative della legge 24 settembre 1971, n. 820, concernente norme sull'ordinamento della scuola elementare (603)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: BARDOTTI ed altri: Proroga della legge 3 gennaio 1963, n. 3, recante provvedimenti per la tutela del carattere urbanistico, storico, monumentale e artistico della città di Siena e per opere di risanamento urbano (587)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: BERNARDI e IPPOLITO: Norme d'applicazione delle disposizioni dell'articolo 28 della legge 4 marzo 1952, n. 137, sostituito dall'articolo 2 della legge 25 luglio 1971, n. 568, per il conferimento di sedi farmaceutiche ai connazionali già titolari di sedi farmaceutiche in territori esteri perdute a seguito di eventi bellici o di avvenimenti politici determinatisi in quei Paesi (611)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: BELCI: Autorizzazione di spesa per la concessione di un contributo per il completamento del bacino di carenaggio di Trieste (585)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: BELCI e MAROCCO: Integrazione della dotazione del Fondo di rotazione per iniziative economiche del territorio di Trieste e della provincia di Gorizia, istituito con legge 18 ottobre 1955, n. 908 (586)
Cronologia
giovedì 13 luglio
  • Politica, cultura e società
    Al IV congresso del PSIUP a Roma si decide a maggioranza lo scioglimento del partito e la confluenza nel PCI.