Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 29 luglio 1981
resoconto stenografico
 
INTERVENTI VARI: Inversione dell'ordine del giorno

interventi di: Manfredo Manfredi, Fernando Di Giulio, Roberto Cicciomessere, Mauro Mellini.
 
Annunzio: TIT00 (petiz. n. 180)

interventi di:
 
Annunzio: TREMAGLIA ed altri: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sui rapporti commerciali di società italiane e a capitale misto italiano e straniero con i paesi dell'est e sui finanziamenti e tangenti di intermediazione a enti e a partiti politici italiani (2749)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato: S. 604: Snellimento delle procedure di liquidazione relative ai danni di guerra, alle requisizioni ed ai danni alleati, ai debiti contratti dalle formazioni partigiane e soppressione del commissariato per la sistemazione e la liquidazione dei contratti di guerra (2748)

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro dell'agricoltura e foreste della richiesta di parere parlamentare per la nomina del presidente dell'Ente autonomo parco nazionale d'Abruzzo

interventi di:
 
Annunzio: PASQUINI: Costituzione di un sistema mondiale di sicurezza alimentare (moz. n. 148)

interventi di:
 
Annunzio: ALEOTTI PIETRO (Gonzaga-Mantova): Per consentire agli esportatori di ottenere anticipazioni in lire italiane a tasso agevolato (petiz. n. 181)

interventi di:
 
Annunzio: ASCIONE ALFONSO (Trani-Bari): Riforma delle procedure di formazione del Governo (petiz. n. 179)

interventi di:
 
Annunzio: MANFREDI MANFREDO: Sul credito agevolato (moz. n. 150)

interventi di:
 
Discussione e approvazione: S. 1470: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 28 maggio 1981, n. 251, concernente misure a sostegno delle esportazioni italiane (2713)

interventi di: Nicola Capria, Gianluigi Melega, Valdo Spini, Bruno Stegagnini, Maurizio Sacconi, Enea Cerquetti, Milena Sarri Trabujo, Roberto Cicciomessere, Mario Pochetti, Mauro Mellini, Ugo Martinat.
 
Annunzio: AMODEO e ANDÒ: Autorizzazione alla vendita di aree demaniali site nel comune di Acquedolci (Messina), espropriate in esecuzione delle leggi 9 luglio 1922, n. 1045, e 21 marzo 1929, n. 473, concernenti contributi per la ricostruzione del comune di San Fratello (2753)

interventi di:
 
Annunzio: CACCIA ed altri: Modificazioni agli articoli 12 e 13 della legge 10 maggio 1976, n. 319, e successive modificazioni, e proroga del termine di cui all'articolo 2 della legge 24 dicembre 1979, n. 650, concernenti norme per la tutela delle acque dall'inquinamento (2751)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato: S. 1273: Ratifica ed esecuzione dello Scambio di Note tra il Governo della Repubblica italiana e l'Organizzazione europea per le ricerche astronomiche nell'emisfero australe, firmate a Garching presso Monaco il 14 maggio 1980 e a Roma il 28 agosto 1980, per l'adesione alla Convenzione recante la creazione dell'Organizzazione europea per le ricerche astronomiche nell'emisfero australe, con Protocollo finanziario annesso, firmato a Parigi il 5 ottobre 1962, nonché al Protocollo relativo ai privilegi ed immunità dell'Organizzazione stessa, firmato a Parigi il 19 giugno 1974 (2746)

interventi di:
 
Annunzio: PIANO MARIA (Torino): Riforma degli organi collegiali della scuola (petiz. n. 175)

interventi di:
 
Annunzio: BOSCHETTO ELDA (Cosenza): Sulla definitiva sistemazione degli insegnanti di educazione tecnica (petiz. n. 176)

interventi di:
 
Annunzio: DA COL ELENA (Pieve di Cadore-Belluno): Riapertura dei termini per riscatto di contributi assicurativi (petiz. n. 177)

interventi di:
 
Annunzio: FAVA FRANCESCO (Roma): Per rendere obbligatori sistemi di calcolo che consentano di ottenere un maggiore risparmio energetico nel riscaldamento degli edifici (petiz. n. 178)

interventi di:
 
Discussione e approvazione: Conversione in legge del decreto-legge 20 luglio 1981, n. 378, concernente adeguamento del limite di reddito per l'applicazione della detrazione di imposta di cui all'articolo 3 della legge 24 aprile 1980, n. 146 (2727)

interventi di: Rodolfo Tambroni Armaroli, Giuseppe Rubinacci, Raffaele Garzia, Orazio Santagati, Marte Ferrari, Luigi Spaventa, Cristina Conchiglia Calasso, Renzo Patria, Marcello Crivellini, Alessandro Tessari.
 
Discussione e approvazione: Conversione in legge del decreto-legge 6 giugno 1981, n. 283, concernente copertura finanziaria dei decreti del Presidente della Repubblica di attuazione degli accordi contrattuali triennali relativi al personale civile dei Ministeri e dell'Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato, nonché concessione di miglioramenti economici al personale civile e militare escluso dalla contrattazione (2655)

interventi di: Dante Schietroma, Francesco Quattrone, Leo Canullo, Leonardo Ciannamea, Tarcisio Gitti, Aldo Bozzi, Eliseo Milani, Guido Alberini, Mario Tassone, Arnaldo Baracetti, Vito Angelini, Pasquale Bandiera, Bruno Stegagnini, Falco Accame, Roberto Cicciomessere, Raffaele Valensise, Mario Catalano.
 
Annunzio: MINERVINI e SPAVENTA: Integrazione dei poteri della Commissione nazionale per le società e la borsa e modificazioni della disciplina della nominatività obbligatoria dei titoli azionari, in relazione alle società fiduciarie e agli enti di gestione fiduciaria, nonché alle società che controllano società per azioni quotate in borsa o ne sono controllate (2754)

interventi di:
 
Annunzio: PARLATO e BAGHINO: Norme per la rimozione del relitto della motonave Stabia I naufragata nelle acque prospicienti il porto di Salerno (2752)

interventi di:
 
INTERVENTI VARI: Inserimento di progetti di legge all'ordine del giorno

interventi di: Silvano Labriola, Manfredo Manfredi.
 
Annunzio: BAGHINO: Sulla fame nel mondo (moz. n. 151)

interventi di:
 
Annunzio: BIANCO GERARDO: Sulla fame nel mondo (moz. n. 149)

interventi di:
 
Annunzio: LA LOGGIA ed altri: Modifiche ed integrazioni all'articolo 69 della legge 27 luglio 1978, n. 392, concernente la disciplina transitoria delle locazioni di immobili ad uso diverso dall'abitazione (2750)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato: S. 1018: Autorizzazione a vendere, in favore della Casa salesiana San Giovanni Bosco, denominata "Borgo ragazzi di Don Bosco", una porzione del compendio patrimoniale disponibile dello Stato costituente l'ex Forte Prenestino di Roma (2747)

interventi di:
Cronologia
sabato 25 luglio
  • Politica, cultura e società
    Un documento sottoscritto da intellettuali cattolici, deputati democristiani ed esponenti dell'associazionismo cattolico propone l'avvio di un processo di rinnovamento della DC attraverso un'assemblea costituente in cui siano presenti le tre componenti degli iscritti, degli eletti e della società civile, autonomamente ed equilibratamente rappresentate.

giovedì 30 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge: Disciplina delle imprese editrici e provvidenze per l'editoria (A.C. 377-B), approvato dal Senato il 17 luglio (legge 5 agosto 1981, n. 416).