Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 29 settembre 1982
resoconto stenografico
 
VERIFICHE DEI POTERI: Convalida dell'elezione di deputati
 
Deferimento in sede referente: VIETTI ed altri: Norme per l'estensione dell'indennità giornaliera di maternità alle coltivatrici dirette, alle artigiane ed alle esercenti attività commerciali (3547)
 
Deferimento in sede referente: VERNOLA ed altri: Immissione in ruolo di personale non docente incaricato ai sensi dell'articolo 2 della legge 27 febbraio 1980, n. 38, concernente disposizioni transitorie per il personale non docente delle università (3622)
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Presidente del Consiglio dei ministri di uno schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente i modelli dei bilanci per le imprese ed i gruppi editoriali
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Presidente del Consiglio dei ministri della relazione sull'attività svolta nel 1981 e sui bilanci di previsione per il 1982 dei seguenti enti: Istituto italiano per il medio ed estremo oriente (ISMEO)
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Presidente del Consiglio dei ministri della richiesta di parere parlamentare sulle proposte di nomina dei presidenti e un vicepresidente dell'IRI e dell'Ente nazionale idrocarburi (ENI)
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato della richiesta di parere parlamentare sulla proposta di nomina del presidente dell'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni private e di interesse collettivo (ISVAP)
 
Deferimento in sede referente: Ratifica ed esecuzione delle Convenzioni europee sulla notifica e l'ottenimento all'estero di documenti, informazioni e prove in materia amministrativa, adottate a Strasburgo, rispettivamente, il 24 novembre 1977 ed il 15 marzo 1978 (3500)
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro delle partecipazioni statali della richiesta di parere parlamentare sulla proposta di nomina del presidente dell'EFIM
 
Deferimento in sede referente: Istituzione dell'albo professionale dei pianificatori urbanistici e territoriali (3606)
 
INTERVENTI VARI: Sul programma dei lavori dell'Assemblea dal 30 settembre al 27 novembre 1982

interventi di: Silvano Labriola, Alfredo Pazzaglia, Alessandro Tessari, Maria Adelaide Aglietta, Ugo Spagnoli, Gerardo Bianco, Nilde Iotti.
 
Deferimento in sede referente: Attuazione delle direttive delle Comunità europee (3635)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: S. 1930: Salvaguardia della competenza delle province autonome di Trento e di Bolzano in materia di contenimento dei consumi energetici e di sviluppo delle fonti rinnovabili di energia (3625)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: SANTI: Modifiche della legge 1° marzo 1968, n. 173, concernente istituzione dell'Ente autonomo porto di Savona (2386)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: REGGIANI ed altri: Modifiche ed integrazioni alle disposizioni vigenti in materia di trattamento giuridico ed economico nei confronti dei titolari del diritto alla pensione di guerra (3568)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: S. 1914: Aggiornamento delle indennità spettanti ai giudici popolari (3636)

interventi di:
 
Discussione e approvazione: PROPOSTA DI MODIFICAZIONE AL REGOLAMENTO (Articolo 96) (Doc. II n. 11 )

interventi di: Franco Bassanini, Agostino Greggi, Silvano Labriola, Roberto Cicciomessere, Alfredo Pazzaglia, Ugo Spagnoli, Luigi Preti, Nicola Vernola, Agostino Greggi, Silvano Labriola, Roberto Cicciomessere, Alfredo Pazzaglia, Mario Pochetti, Emma Bonino, Oscar Luigi Scalfaro.
 
Annunzio: CRUCIANELLI FAMIANO: Per la predisposizione del piano sanitario nazionale 1982-1985 con contenuti che attuino gli indirizzi della legge 13 dicembre 1978, n. 833, di riforma socio-sanitaria, con particolare riguardo alla salute mentale (moz. n. 217)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: Aumento della quota di partecipazione dell'Italia al capitale della Banca internazionale per la ricostruzione e lo sviluppo (BIRS) (3579)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 834-1299-1485: Norme relative all'equipollenza delle lauree in sociologia, in scienze bancarie e assicurative e in discipline economiche e sociali con la laurea in economia e commercio (3079)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: S. 1840: Partecipazione dell'ANAS a società aventi per fine lo studio, la progettazione e la costruzione di opere viarie in territorio estero (3626)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Consiglio regionale del Veneto: Sub-delega alle province in materia di tenuta dell'albo provinciale degli autotrasportatori di merci. Proposta di modifica dell'articolo 96 del decreto del Presidente della Repubblica 24 luglio 1977, n. 616, e degli articoli 2, 4 e 6 della legge 6 giugno 1974, n. 298 (3594)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BOZZI ed altri: Concessione di un contributo annuo di lire quattrocento milioni a favore della Società Dante Alighieri per il triennio 1982-1984 (3575)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FIORI: Interpretazione autentica degli articoli 4, 46 e 152 della legge 11 luglio 1980, n. 312, concernente il nuovo assetto retributivo funzionale del personale civile e militare dello Stato (3433)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: S. 1943: Norme sull'ammissione ai concorsi per l'insegnamento nelle scuole di lingua tedesca e nelle località ladine nella provincia di Bolzano (3637)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: PAZZAGLIA: Istruzione dell'Università statale di Nuoro (3556)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: PAGLIAI ed altri: Norme concernenti la costituzione in Centro di studi del CNR dell'Opera del vocabolario della lingua italiana (2394)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: S. 1925: Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra la Repubblica italiana e la Repubblica d'Austria sulla sicurezza sociale, con allegato Protocollo finale, firmati a Vienna il 21 gennaio 1981 (3631)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BELLUSCIO: Adeguamento delle pensioni dei mutilati ed invalidi per servizio al trattamento normativo, economico e fiscale previsto per le pensioni di guerra (3567)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 164: Ammissione dei laureati in chimica e tecnologia farmaceutiche ai concorsi per i quali sia prescritta la laurea in chimica e farmacia o farmacia (3343)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: LA GANGA ed altri: Norme per l'assunzione dei servizi pubblici da parte degli enti locali ed ordinamento delle aziende pubbliche locali (3597)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: LABRIOLA ed altri: Norme concernenti l'ordinamento giudiziario militare (3385)

interventi di:
Cronologia
mercoledì 15 settembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Yasser Arafat, leader dell'Olp, è ricevuto a Roma dal Presidente della Repubblica Pertini. Incontra anche il Ministro degli esteri Emilio Colombo, ma non è ricevuto dal Presidente del Consiglio.

giovedì 30 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di modificazione all'articolo 96 del Regolamento (Doc. II n. 11).