Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VI Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 3 luglio 1975
resoconto stenografico
 
Annunzio e deferimento in sede referente: BOFFARDI ed altri: Modifica all'articolo 126 del decreto del Presidente della Repubblica 18 febbraio 1971, n. 18, recante modifica e aggiornamento di disposizioni legislative in materia doganale (3888)
 
Deferimento in sede referente: COSTAMAGNA: Disciplina dei mercati all'ingrosso (3801)
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 2020: Approvazione ed esecuzione dell'Accordo tra gli stati membri della Comunità europea del carbone e dell'acciaio e la Comunità europea del carbone e dell'acciaio, da un lato, e la Repubblica di Finlandia dall'altro, con Allegato, Protocolli e Atto finale, firmato a Bruxelles il 5 ottobre 1973 (3878)
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 2022: Ratifica ed esecuzione dello Scambio di Note tra la Repubblica italiana e la Repubblica libanese, effettuato in Roma il 18 giugno-4 agosto 1973, aggiuntivo alla Convenzione per evitare le doppie imposizioni sui redditi derivanti dall'esercizio della navigazione marittima ed aerea, firmata a Beirut il 9 giugno 1966 (3879)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: GARGANO: Avanzamento a titolo onorifico degli ufficiali provenienti dal servizio permanente effettivo, collocati in congedo per limiti di età, beneficiari di pensione privilegiata ordinaria per infermità dipendenti da causa di servizio, non iscritti nel ruolo d'onore (3883)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: GARGANO: Quote di aggiunta di famiglia per il marito disoccupato al personale femminile statale in attività di servizio o in quiescenza (3882)
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 2068: Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra l'Italia e la Siria per evitare le doppie imposizioni sui redditi derivanti dall'esercizio della navigazione marittima ed aerea, firmata a Damasco il 20 dicembre 1973 (3881)
 
Annunzio: GARGANO: Norme integrative alle vigenti disposizioni riguardanti il pagamento degli assegni mensili al personale statale in attività di servizio e in pensione (3884)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: GARGANO: Norme integrative alla legge 2 aprile 1968, n. 482, a favore degli orfani di guerra o per servizio e riconoscimento della qualifica di orfano di guerra o per servizio anche nei confronti dei figli maggiorenni (3887)
 
Annunzio, deferimento in sede referente e annunzio di approvazione in Commissione: LAFORGIA ed altri: Proroga della durata in carica delle commissioni per l'artigianato (3885)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: IPERICO ed altri: Soppressione dell'ENAL e norme per una nuova politica del tempo libero (3886)
 
Deferimento in sede referente: RENDE: Proroga degli articoli 62 e 65 del decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1972, n. 748, riguardanti l'inquadramento nei ruoli dirigenziali e la promozione a direttore di divisione (3743)
 
Discussione e approvazione: TRUZZI: Norme in materia di contratti agrari (3291); TASSI ed altri: Norme in materia di cessazione di proroghe di fitti di fondi rustici (3301); BARDELLI ed altri: Durata del contratto di affitto a coltivatori diretti (3302); VINEIS ed altri: Estensione di alcune norme sulle controversie individuali di lavoro alle controversie di competenza delle sezioni specializzate agrarie e aumento del termine di sospensione delle sentenze in materia agraria (3316)

interventi di: Carlo Felici, Carlo Felici, Pietro Riccio, Manlio Vineis, Giuseppe Zurlo, Attilio Esposto, Alessandro Pertini, Adriano Ciaffi, Pietro Sponziello, Mario Giannini, Pietro Riccio, Carlo Tassi, Marcello Olivi, Giuseppe Zurlo, Pietro Micheli, Giulio Caradonna, Renato Ascari Raccagni, Pietro Riccio, Massimo Alesi, Manlio Vineis, Carlo Tassi, Mario Bardelli, Raffaele Valensise, Ferdinando Truzzi.
 
Trasmissione dal Senato, deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: S. 2061: Aumento degli stanziamenti per il potenziamento dei mezzi di repressione del contrabbando (3880)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 948: Stanziamento della somma di lire 18 milioni per i lavori eseguiti a cura dell'Azienda autonoma delle ferrovie dello Stato per consentire l'accesso in Bari della ferrovia Bari-Barletta (2510)

interventi di:
 
Discussione e approvazione: Modifiche alla disciplina del Fondo speciale di previdenza per i dipendenti dall'ENEL e dalle aziende elettriche private (2698)

interventi di: Manfredi Bosco, Franco Concas, Giuseppe Noberasco, Alessandro Pertini, Ines Boffardi, Renzo de' Vidovich.
 
Discussione e approvazione: Integrazione dei fondi, di cui alla legge 18 dicembre 1961, n. 1470, e successive modificazioni, per finanziamenti a favore di piccole e medie imprese industriali in difficoltà economiche e finanziarie (3784)

interventi di: Egidio Carenini, Francesco Fabbri, Egidio Carenini, Federico Brini, Loris Biagioni, Francesco Servello, Federico Brini, Giorgio Milani, Loris Biagioni, Eraldo Gastone, Stefano Servadei, Stefano Menicacci, Veraldo Vespignani.
 
Deferimento in sede referente: ALESSANDRINI ed altri: Rivalutazione dei cespiti attivi dei bilanci delle imprese (3816)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: BARDELLI ed altri: Finanziamenti alle Regioni per l'agricoltura (3876)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: BIANCHI ed altri: Modificazione alla legge 4 maggio 1967, n. 580: Disciplina per la lavorazione e commercio dei cereali, degli sfarinati, del pane e delle paste alimentari (3877)

interventi di:
Cronologia
martedì 1° luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    L'Italia assume la presidenza del Consiglio delle Comunità europee.

sabato 12 luglio
  • Politica, cultura e società
    Il segretario del PCI Berlinguer incontra a Livorno il segretario del Partito comunista spagnolo Santiago Carrillo. I due leader gettano le basi dell'eurocomunismo.