Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VI Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 30 maggio 1974
resoconto stenografico
 
Annunzio e deferimento in sede referente: MALAGODI ed altri: Proroga e modifiche del regime di contingenti agevolati per il territorio della provincia di Gorizia (2991)
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: Concessione all'Ente autonomo "La Triennale di Milano" di un contributo straordinario dello Stato (1604)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: MAROCCO ed altri: Norma integrativa dell'articolo 6 della legge 22 dicembre 1973, n. 932, concernente la retrodatazione della nomina in ruolo dei professori delle scuole secondarie con lingua d'insegnamento slovena delle province di Trieste e di Gorizia (2987)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: SACCUCCI: Computo delle rafferme a titolo di esperimento per l'assegnazione dello stipendio e degli altri assegni (2988)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Dichiarazione del carattere di monumentalità per la zona Punta Serauta della Marmolada nel comune di Rocca Pietore (Belluno) (1720)
 
Commissioni permanenti: Il deputato Bartolini Mario Andrea è eletto segretario della V Commissione (Bilancio)
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: Proroga del termine previsto dall'articolo 1 della legge 15 dicembre 1969, n. 1022, per l'esercizio della facoltà di assumere veterinari civili convenzionati presso enti dell'esercito (2451)
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione dal CNEL del parere sui "provvedimenti a favore dei lavoratori studenti"
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 1568: Inquadramento in ruolo del personale docente ed assistente non di ruolo della scuola materna statale (3000)
 
Trasmissione dal Senato: S. 1096: Costruzione di case da assegnare al personale del centro internazionale di fisica teorica di Trieste (1418-B)
 
Trasmissione dal Senato: S. 1249: Norme in materia di attribuzioni e di trattamento economico del personale postelegrafonico e disposizioni per assicurare il pagamento delle pensioni INPS (1313-TER-B)
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 1567: Riposi compensativi degli addetti ai trasporti su strada previsti dall'articolo 11 del regolamento CEE n. 543/69 relativo all'armonizzazione di alcune disposizioni in materia sociale nel settore dei trasporti su strada (3001)
 
Discussione e approvazione: S. 477: Aumento dell'organico del Corpo delle guardie di pubblica sicurezza (1585)

interventi di: Bruno Lepre, Mario Pochetti, Mario Artali, Flaminio Piccoli, Maria Magnani Noya, Mario Adriano Lavagnoli, Claudio Donelli, Giuseppe Calabro', Francesco Turnaturi, Enzo Poli, Gennaro Alfano, Adriana Lodi Faustini Fustini, Alberto Ferioli, Nicola Cotecchia, Giuseppe Zamberletti, Raffaele Delfino, Sergio Flamigni, Rubes Triva.
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 1545-1627: Istituzione della provincia di Oristano (3002)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: BIASINI ed altri: Riconoscimento del servizio prestato dagli insegnanti reimpiegati nelle segreterie ai fini della sistemazione in ruolo (1510)

interventi di:
 
Annunzio: BOVA ed altri: Modifiche al titolo II della legge 18 dicembre 1973, n. 836 "Trattamento economico di trasferimento" (2996)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: BUFFONE e SIMONACCI: Modifica alla legge 12 novembre 1955, n. 1137, per quanto concerne il ruolo dell'Arma dei carabinieri (2995)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: BOVA ed altri: Istituzione della Cassa nazionale di previdenza ed assistenza a favore dei periti agrari (2997)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: BOSCO ed altri: Determinazione della durata in carica degli attuali organi elettivi dell'artigianato (2989)

interventi di:
 
Annunzio: BUFFONE ed altri: Nuove norme sul reclutamento dei sergenti dell'esercito (2994)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: CATELLA e LA LOGGIA: Esenzioni fiscali sui carburanti e lubrificanti a favore di scuole di pilotaggio aereo dell'Aero Club d'Italia (2990)

interventi di:
 
Ritiro: COMPAGNA: Istituzione dell'albo nazionale dei maestri di scherma (1206)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: COMPAGNA ed altri: Istituzione dell'albo nazionale dei maestri di scherma e del registro nazionale degli istruttori di scherma (2993)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 1639: Disposizioni relative ai funzionari di pubblica sicurezza direttivi e dirigenti (3003)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: DE LEONARDIS ed altri: Concessione di un contributo straordinario per l'organizzazione in Milano del XII Congresso della Società internazionale per lo studio delle sostanze grasse (2992)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: DE MARIA: Conferimento delle farmacie gestite in via provvisoria da almeno cinque anni (2998)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: DE MARIA: Obbligatorietà della visita prematrimoniale ed istituzione di consultori matrimoniali (2999)

interventi di:
Cronologia
martedì 28 maggio
  • Politica, cultura e società
    Durante una manifestazione antifascista indetta dai sindacati, sotto i portici di piazza della Loggia a Brescia, esplode una bomba. Il bilancio è di otto morti e un centinaio di feriti. I magistrati seguono la pista dell'eversione di estrema destra, ma la Corte d'assise di Brescia a novembre del 2010 assolve i cinque imputati nel processo per la strage.

giovedì 30 maggio
  • Politica, cultura e società
    Al confine fra il Lazio e l'Abruzzo, Giancarlo Esposti uno degli esponenti di Avanguardia nazionale, è ucciso in uno scontro a fuoco con i carabinieri che hanno scoperto un campo paramilitare di estrema destra.

lunedì 10 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio Rumor rassegna le dimissioni a causa dei gravi contrasti sorti all'interno della maggioranza su come contrastare la grave crisi economica del Paese.