Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

I Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 31 maggio 1950 pom.
resoconto stenografico
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Disposizioni relative alla utilizzazione delle disponibilità del bilancio dell'esercizio finanziario 1948-49 (1295)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Compensi a favore dei componenti e segretari delle Commissioni, Consigli, Comitati, e Collegi comunque denominati operanti nelle Amministrazioni Statali anche con ordinamento autonomo e delle Commissioni giudicatrici dei concorsi per l'ammissione di personale nelle Amministrazioni dello Stato anche con ordinamento autonomo (1147)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Ratifica dei decreti legislativi 27 giugno 1946, n. 37, e 25 luglio 1947, n. 937 concernenti norme sulla costituzione ed il funzionamento dei provveditorati regionali alle opere pubbliche (520-46)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Ratifica, con modificazioni, dei decreti legislativi 27 giugno 1946, n. 35, e 26 maggio 1947, n. 649, concernenti riparazione degli edifici di culto e di quelli degli enti di beneficenza danneggiati o distrutti da offese belliche (520-43)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 989: Abrogazione della legge 29 aprile 1940, n. 671, contenente norme per la obbligatorietà della raccolta e della rigenerazione degli olii lubrificanti usati (1263)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Concorso finanziario dello Stato per il funzionamento dell'Istituto nazionale di economia agraria (1267)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Modifiche alle norme sulla liquidazione del Comitato italiano petroli (1181)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 831: Approvazione della nuova pianta organica dei salariati permanenti addetti alla vigilanza finanziaria, marittima e lacuale (1091)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Ratifica, con modificazioni, del decreto legislativo 2 maggio 1947, n. 499, concernente il riordinamento dei ruoli organici e della carriera degli insegnanti elementari (520-42)
 
Annunzio di non approvazione in Commissione: Elevazione al grado VI di gruppo B della carica speciale di direttore tecnico ed amministrativo della tipografia riservata del Ministero degli affari esteri (1184)
 
Annunzio: Indennità di funzione ai sindaci e agli assessori comunali
 
Presentazione: Riammissione in servizio degli addetti a ferrovie, tramvie e linee di navigazione interna in concessione, esonerati per motivi politici
 
Annunzio di approvazione in Commissione: MURDACA: Proroga del termine per l'esercizio da parte dell'amministrazione finanziaria della facoltà prevista dall'articolo 12 della legge 12 maggio 1949, n. 206, per la definizione amichevole delle controversie in materia di determinazione del valore della ricchezza ai fini dell'applicazione di alcune imposte (1182)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 379: Proroga al 30 giugno 1951 del termine biennale previsto dall'articolo 12 del regio decreto legge 19 agosto 1938, n. 1518, nel caso che esso sia scaduto dopo il 30 giugno 1943 o venga a scadere prima del 30 giugno 1951 (585)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 687: Proroga dei termini fissati dagli articoli 29, 30, 31 e 32 della legge 25 giugno 1949, n. 409 (Norme per agevolare la ricostruzione delle abitazioni distrutte da eventi bellici e per l'attuazione dei piani di ricostruzione) e dall'articolo 57 del decreto legislativo del Capo provvisorio dello Stato 10 aprile 1947, n. 261 (Disposizioni per l'alloggio dei rimasti senza tetto in seguito ad eventi bellici e per l'attuazione dei piani di ricostruzione) (962)
 
Per lo svolgimento di una proposta di inchiesta parlamentare e di una interpellanza

interventi di: Ettore Viola Di Ca' Tasson, Giuseppe Perrone Capano, Giovanni Gronchi, Giuseppe Cappi, Lionello Matteucci.
 
Votazioni segrete: S. 617: Autorizzazione di spese straordinarie del Ministero della difesa da effettuare nell'esercizio finanziario dal 1° luglio 1949 al 30 giugno 1950 (1215)

interventi di:
Cronologia
domenica 21 maggio
  • Politica, cultura e società
    Nasce il Fronte universitario di avanguardia nazionale (Fuan), organizzazione giovanile del Movimento sociale.

martedì 6 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Il deputato democristiano Ettore Viola, presidente dell'Associazione nazionale combattenti accusa di “affarismo” alcuni membri del Parlamento e del Governo. La vicenda ha un'ampia risonanza sulla stampa. Respinta la proposta di costituire una commissione d'inchiesta per indagare sul merito delle accuse, Viola chiede di essere sottoposto a indagine. Nella seduta pomeridiana del 7 giugno il Presidente della Camera Gronchi precisa i limiti di indagine della commissione richiesta dai deputati Viola e Gianmarco. La commissione concluderà i suoi lavori il successivo 20 ottobre riconoscendo come infondate le accuse di Viola, che sarà espulso dal gruppo della DC.