Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

V Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di martedì 4 marzo 1969
resoconto stenografico
 
Annunzio di rimessione alla Corte di atti processuali
 
Annunzio e deferimento in sede referente: MARMUGI ed altri: Norme concernenti la gestione degli impianti per la distribuzione dei carburanti (1127)
 
Annunzio: MANCINI: Norme per l'inquadramento del personale della carriera esecutiva dell'Ispettorato generale dell'aviazione civile nei ruoli della carriera di concetto della stessa amministrazione (1105)
 
Trasmissione dal Senato: S. 290: Concessione di contributi straordinari ai comuni di Trento, Trieste, Gorizia, Bolzano e Vittorio Veneto, per la ricorrenza del cinquantesimo anniversario della Vittoria (1114)
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: S. 225: Varianti all'articolo 56 del testo unico delle disposizioni legislative sull'ordinamento del Corpo equipaggi militari marittimi (933)
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 143: Norme sulla perdita e reintegrazione nel grado degli ufficiali, dei sottufficiali e dei graduati di truppa dell'esercito, della marina, dell'aeronautica e della guardia di finanza (1116)
 
Deferimento in sede referente: NICCOLAI: Provvedimenti speciali per la città di Firenze (45)
 
Annunzio: NUCCI e POLOTTI: Integrazione dell'articolo 26 della legge 22 luglio 1961, n. 628, concernente l'ordinamento del Ministero del lavoro e della previdenza sociale (1112)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: ORIGLIA ed altri: Attuazione del programma di sviluppo economico nazionale per la parte relativa alla disciplina del commercio a posto fisso (1118)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: PICCINELLI: Distacco della borgata Lido di Follonica dal comune di Piombino, in provincia di Livorno, e sua aggregazione al comune contermine di Follonica, in provincia di Grosseto (1124)
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 241-255-275-345-383: Norme per l'assistenza sanitaria ai familiari residenti in Italia degli emigrati italiani in Svizzera e ai lavoratori frontalieri (1115)
 
Deferimento in sede referente: PISONI ed altri: Norme per abilitazione, concorso e immissione in ruolo dei docenti nella scuola media (1068)
 
VERIFICHE DEI POTERI: Convalida dell'elezione di deputati
 
Annunzio: PROTTI: Modifiche alla legge 2 aprile 1968, n. 482, sulla disciplina generale delle assunzioni obbligatorie presso le pubbliche amministrazioni e le aziende private (1126)
 
Deferimento in sede referente: PUCCI DI BARSENTO: Provvidenze per la città di Firenze (47)
 
Deferimento in sede referente: PITZALIS: Interpretazione dell'ultimo comma dell'articolo 1 della legge 27 luglio 1967, n. 662, relativa a concorsi del personale del Ministero della pubblica istruzione (956)
 
Deferimento in sede referente: SANTI ed altri: Disposizioni sulle competenze dei geometri (1032)
 
Annunzio: SPONZIELLO: Diritto dei dipendenti statali al conseguimento e al godimento della pensione e di tutti gli altri assegni e indennità anche per il periodo di aspettazione di giudizio seguito da condanna o provvedimento disciplinare (1108)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: STORCHI ed altri: Collaborazione di enti ospedalieri con i paesi in via di sviluppo (540)
 
Deferimento in sede referente: BOZZI ed altri: Modifica agli articoli 85 e 88 della Costituzione (835)
 
Annunzio: ZANIBELLI ed altri: Ampliamento e nuove norme del programma di costruzione di case per i lavoratori agricoli dipendenti di cui alla legge 30 dicembre 1960, n. 1676 (1120)
 
Deferimento in sede referente: LUZZATTO ed altri: Modifica dell'articolo 85, primo comma, della Costituzione (294)
 
Deferimento in sede referente: MICHELINI ed altri: Revisione del titolo V della parte II della Costituzione, relativo a "Le Regioni, le Provincie, i Comuni" (205)
 
Deferimento in sede referente: TOZZI CONDIVI: Modifica dell'articolo 83 della Costituzione sulla procedura di elezione del Presidente della Repubblica (762)
 
Annunzio: ZANIBELLI ed altri: Proroga per alcuni comuni del centro-nord delle agevolazioni fiscali previste dall'articolo 8 della legge 22 luglio 1957, n. 635, e successive modificazioni (1119)
 
Svolgimento: VALIANTE: Obbligatorietà della disciplina di applicazioni tecniche nella scuola media (567)
 
Deferimento in sede referente: ZACCAGNINI e ZANIBELLI: Estensione in favore dei coniugi non titolari di pensione dell'assistenza di ospitalità in casa di riposo erogata dall'Opera nazionale per i pensionati d'Italia (ONPI) (1065)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 328: Istituzione di un controllo qualitativo sulle esportazioni dei formaggi "pecorino romano" e "pecorino siciliano" verso gli Stati Uniti d'America e il Canadà (912)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 353: Istituzione di un controllo qualitativo sulle esportazioni di pomodori pelati e concentrati di pomodoro ed estensione di determinate norme ai medesimi prodotti destinati al mercato interno (917)
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO CASSA PER IL CREDITO ALLE IMPRESE ARTIGIANE (Doc. XV n. 53 (1966-1967))
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO ENTE AUTONOMO FIERA DI BOLZANO CAMPIONARIA INTERNAZIONALE (Esercizio 1967) (Doc. XV n. 54 (1967))
 
Svolgimento: CORGHI: Frana del monte San Martino alla periferia di Lecco (interr. n. 1027); PIGNI (interr. n. 1004)

interventi di: Remo Gaspari, Renzo Pigni, Vincenzo Corghi.
 
Sollecito di svolgimento: Incidenti a Salerno

interventi di: Pietro Amendola, Vincenzo Raucci.
 
Sollecito di svolgimento: Incidenti in occasione di una manifestazione dei professori non di ruolo

interventi di: Michele Pistillo.
 
Sollecito di svolgimento: Irregolarità nelle prove d'esame di francese e inglese del concorso di abilitazione riservata

interventi di: Liberato Bronzuto.
 
VOTAZIONI PER APPELLO NOMINALE: ZANIBELLI ed altri: Costituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta (823)

interventi di:
 
INTERVENTI VARI: Per l'attentato terroristico contro palazzo Madama

interventi di: Mariano Rumor, Alessandro Pertini.
 
Sul processo verbale: Per precisare (quale ex sindaco di Lecco), in relazione ad una interruzione del deputato Serrentino nel corso dello svolgimento di interrogazioni sulla frana al monte San Martino di Lecco, il proprio pensiero in ordine alle responsabilità delle amministrazioni di quel comune dal 1935 in poi

interventi di: Roberto Lucifredi, Ugo Bartesaghi, Alessandro Pertini, Ugo Bartesaghi, Pietro Serrentino.
 
Deferimento in sede referente: ALLOCCA: Modifica degli articoli 10, commi secondo e nono, e 19, comma terzo, della legge 6 agosto 1967, n. 765, concernente modifiche e integrazioni alla legge urbanistica (986)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 201: Estensione al personale degli Enti locali dell'assegno integrativo mensile non pensionabile concesso al personale delle Amministrazioni dello Stato dall'articolo 20 della legge 18 marzo 1968, n. 249 (370-B)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ALESI e DEMARCHI: Abrogazione degli articoli 22 e 23 del regio decreto-legge 15 ottobre 1925, n. 2033, concernenti la vendita dell'olio di semi (1049)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ALPINO ed altri: Interpretazione autentica dell'articolo 77 del testo unico delle leggi sulle imposte dirette (1011)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: BALDANI GUERRA ed altri: Istituzione dell'albo dei commercianti, sospensione del rilascio delle licenze di commercio e nuove norme per i comuni (1125)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BARZINI ed altri: Nuova disciplina sulla revisione delle opere teatrali e cinematografiche (1029)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BELCI ed altri: Modifica dell'articolo 76 della legge 27 luglio 1967, n. 658, concernente il riordinamento della previdenza marinara (987)

interventi di:
 
Annunzio: BEMPORAD ed altri: Modifiche alla legge 28 dicembre 1950, n. 1079, concernente la disciplina di talune situazioni riferentisi ai pubblici dipendenti non di ruolo (1106)

interventi di:
 
Annunzio: BEMPORAD ed altri: Stato giuridico ed economico degli aiutanti tecnici dei licei statali classici e scientifici (1111)

interventi di:
 
Svolgimento e deferimento in sede referente: BIGNARDI: Trasferimento, a domanda, nel ruolo "a disposizione" dei tenenti colonnelli dei servizi tecnici dell'Esercito giudicati per almeno tre volte idonei all'avanzamento e non iscritti nel quadro di avanzamento (726)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BOIARDI ed altri: Limitazioni alla produzione, l'importazione e la vendita di detersivi sintetici non bio-degradabili (1079)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BORGHI e RAMPA: Trattamento assistenziale e previdenziale del personale impiegatizio e salariato del convitto "Vittoria Colonna" in Fano dell'Ente nazionale di assistenza magistrale (1013)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: BONIFAZI e GUERRINI: Equipollenza delle lauree in scienze economiche e bancarie e in scienze economiche con la laurea in economia e commercio (1113)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BORGHI ed altri: Modifiche alla legge 25 luglio 1966, n. 574, concernente i concorsi magistrali e l'assunzione in ruolo degli insegnanti elementari (1014)

interventi di:
 
Annunzio: BOZZI: Interpretazione autentica della legge 3 aprile 1958, n. 472, e successive modificazioni, concernente la valutazione, ai fini del trattamento di quiescenza, dei servizi resi dai militari delle categorie in congedo delle forze armate (1121)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 228: Modifiche alla legge 3 febbraio 1963, n. 69, in materia di trattamento dei giornalisti stranieri e di formazione dei collegi giudicanti, presso i Tribunali e le Corti di appello (1107)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: GUERRINI: Modifica dell'articolo 1 del testo unico della legge sull'assunzione diretta dei pubblici servizi da parte dei comuni e delle province, approvato con regio decreto 15 ottobre 1925, n. 2578 (1060)

interventi di:
 
Annunzio: CASTELLI: Finanziamento dell'Associazione nazionale dei comuni italiani (ANCI) (1103)

interventi di:
 
Annunzio: CASSANDRO ed altri: Estensione degli assegni familiari ai pescatori indipendenti (1104)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CERVONE e LETTIERI: Disposizioni sulla nomina ad aggiunto giudiziario (1067)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CERVONE e PENNACCHINI: Uso obbligatorio di un casco protettivo per i conducenti e i trasportati su ciclomotori, motoveicoli e biciclette (1066)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CESARONI ed altri: Passaggio in enfiteusi e modalità di affrancazione delle terre incolte o malcoltivate assegnate alle cooperative agricole (925)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: COTTONI: Modifica alle norme relative ai concorsi a cattedre e agli esami per il conseguimento del titolo di abilitazione degli insegnanti non vedenti (852)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: DARIDA: Collocamento a riposo dei sanitari dipendenti dai comuni e dalle province (1110)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: DE LEONARDIS ed altri: Integrazione delle disposizioni sul servizio sanitario vigenti per il Corpo della guardia di finanza (1109)

interventi di:
 
Svolgimento e ritiro: DE LORENZO: Ricongiunzione delle posizioni previdenziali ai fini dell'accertamento del diritto e della determinazione del trattamento di previdenza e di quiescenza nei casi di cessazione dal servizio avvenuta anteriormente all'entrata in vigore della legge 2 aprile 1958, n. 322 (212)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: DI NARDO: Composizione ed attribuzioni dei comitati provinciali dell'Istituto nazionale della previdenza sociale (1044)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 207: Trattamento economico degli allievi dell'accademia della guardia di finanza e delle accademie militari dell'esercito, della marina, dell'aeronautica e del Corpo delle guardie di pubblica sicurezza (1117)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: DI PRIMIO: Riammissione in servizio a domanda di alcuni agenti di pubblica sicurezza in congedo (1035)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FOSCHI ed altri: Modifica dell'articolo 17, secondo e terzo comma, della legge 8 marzo 1968, n. 152, concernente materia previdenziale per il personale degli enti locali (1043)

interventi di:
 
Annunzio: FODERARO: Immissione nel ruolo dei professori aggregati dei liberi docenti incaricati esterni e dei liberi docenti incaricati che siano assistenti di ruolo presso le università statali (1122)

interventi di:
 
Annunzio: FODERARO: Norme a favore dei dipendenti civili dello Stato, degli enti di diritto pubblico e degli enti locali, ex combattenti, partigiani combattenti e categorie assimilate (1123)

interventi di:
 
Svolgimento e deferimento in sede referente: FORNALE ed altri: Modifiche all'articolo 48 della legge 12 novembre 1955, n. 1137, sull'avanzamento degli ufficiali dell'Esercito, della Marina e dell'Aeronautica, e successive modificazioni (989)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: IANNIELLO: Norme per l'inquadramento nei ruoli organici dei professori idonei o compresi nella graduatoria di merito a posti di preside nei licei classici, nei licei scientifici e negli istituti magistrali (1052)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: IOZZELLI: Norme in materia di enfiteusi provenienti da liquidazioni di usi civici (896)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: GIORDANO e SISTO: Obbligatorietà dell'insegnamento della educazione tecnica e della educazione musicale nella scuola media (1069)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FRASCA ed altri: Provvedimenti a favore degli studenti e dei diplomati degli istituti superiori di educazione fisica (1073)

interventi di:
Cronologia
giovedì 27 febbraio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Durante la visita in Italia del Presidente degli Stati Uniti Nixon si tengono manifestazioni di protesta a Roma. Le contestazioni si estendono anche ai gruppi cattolici, che protestano a Piazza San Pietro durante la visita di Nixon in Vaticano.

mercoledì 5 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge che istituisce la Commissione parlamentare d'inchiesta sugli eventi del giugno - luglio 1964 (SIFAR) ( A.C. 823 ), approvata dal Senato il 26 marzo ( l. 1 agosto 1969). La Commissione dopo varie proroghe rispetto al termine previsto dalla legge istitutiva presenterà la relazione conclusiva di maggioranza e le quattro relazioni di minoranza il 15 dicembre 1970 ( Doc. XXIII n. 1 ).