Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

X Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di venerdì 4 marzo 1988
resoconto stenografico
 
Deferimento in sede referente: FIORI: Estensione al personale militare internato in campi di concentramento tedeschi del beneficio dell'assegno vitalizio previsto dalla legge 18 novembre 1980, n. 791, e della promozione onorifica di cui alla legge 8 agosto 1980, n. 434 (1523)
 
Deferimento in sede referente: VOLPONI ed altri: Aspettative, permessi e indennità dei componenti del comitato di gestione delle unità sanitaria locali e degli organi esecutivi dei consorzi tra enti locali e loro aziende (1566)
 
Deferimento in sede referente: FRANCHI ed altri: Modifiche al testo unico della legge comunale e provinciale approvato con regio decreto 3 marzo 1934, n. 383, e successive modificazioni, riguardanti l'elezione popolare diretta del sindaco e del presidente della provincia, la nomina della giunta comunale e provinciale e l'integrazione del consiglio comunale e provinciale con la rappresentanza delle categorie morali, economiche e sociali (608)
 
Deferimento in sede referente: LA MALFA ed altri: Norme per la regolamentazione dell'esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali (2187)
 
Deferimento in sede referente: LODIGIANI: Modifiche alla legge 23 aprile 1981, n. 154, concernente norme in materia di ineleggibilità ed incompatibilità alle cariche di consigliere regionale, provinciale, comunale e circoscrizionale e in materia di incompatibilità degli addetti al Servizio sanitario nazionale (744)
 
Annunzio: GRIPPO ed altri: Modifiche ed integrazioni alla legge 31 dicembre 1982, n. 979, recante disposizioni per la difesa del mare. Modifica del quadro A della tabella XVII allegata al decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1972, n. 748, concernente l'organico dei dirigenti del Ministero della marina mercantile (2419)
 
Annunzio: NATTA ed altri: Norme per l'attuazione dell'articolo 13 della legge costituzionale 26 febbraio 1948 n. 3 (Statuto speciale per la Sardegna), concernente il piano organico per la rinascita economica e sociale dell'isola (2420)
 
Annunzio: MASTELLA ed altri: Norme per il transito del personale docente di cui all'articolo 63, quarto comma, della legge 20 maggio 1982, n. 270, nei ruoli del personale ispettivo tecnico periferico del Ministero della pubblica istruzione (2423)
 
Annunzio: MELELEO ed altri: Modifica della durata dei corsi di laurea in chimica e tecnologie farmaceutiche e in veterinaria dell'Accademia di sanità militare interforze (2429)
 
Annunzio: PETROCELLI ed altri: Programma quadriennale per la realizzazione di alloggi di servizio e in assegnazione ed altre provvidenze in favore delle forze di polizia (2431)
 
Deferimento in sede referente: POLI BORTONE ed altri: Modifica della lettera a) dell'articolo 5 della legge 17 febbraio 1968, n. 108, concernente l'ineleggibilità a consigliere regionale (1149)
 
Deferimento in sede referente: QUARTA: Norme per la delega di funzioni dalle regioni agli enti locali (711)
 
Deferimento in sede referente: SAVIO: Modifica dell'articolo 13 della legge 17 febbraio 1968, n. 108, concernente il numero di preferenze esprimibili nelle elezioni dei consigli regionali delle regioni a statuto ordinario (1131)
 
Annunzio: SANESE ed altri: Norme per l'attuazione del diritto al lavoro per i cittadini portatori di handicap (2432)
 
Deferimento in sede referente: PROPOSTA D'INCHIESTA PARLAMENTARE Istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta sul diritto alla vita (Doc. XXII n. 24 )
 
Discussione: S. 226-565: Modifiche degli articoli 96, 134 e 135 della Costituzione e della legge costituzionale 11 marzo 1953, n. 1, e norme in materia di procedimenti per i reati di cui all'articolo 96 della Costituzione (2288); ALMIRANTE ed altri: Sottoposizione del Presidente del Consiglio dei ministri e dei ministri al giudizio della magistratura ordinaria per reati commessi nell'esercizio delle loro funzioni (1292); ZANGHERI ed altri: Norme in materia di procedimenti di accusa e modificazioni agli articoli 96, 134 e 135 della Costituzione e alla legge costituzionale 11 marzo 1953, n. 1 (1483)

interventi di: Francesco Cattanei, Franco Castiglione, Giuliano Vassalli, Stelio De Carolis, Giovanni Ferrara, Carlo Casini, Francesco Russo, Mauro Mellini, Mariotto Segni, Silvano Labriola, Giuseppe Calderisi, Silvano Labriola, Benedetto Vincenzo Nicotra, Mauro Mellini, Carlo Tassi, Gianni Lanzinger, Silvano Labriola, Giovanni Ferrara, Francesco Rutelli, Francesco Russo, Mauro Mellini, Giulio Maceratini, Alfredo Biondi, Giorgio Cardetti, Franco Franchi, Mino Martinazzoli, Carlo Tassi, Giuseppe Calderisi, Massimo Teodori, Adele Faccio, Alfredo Pazzaglia, Guido Alborghetti, Vito Lattanzio, Nilde Iotti.
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Presidente della Corte dei conti dei referti, resi dalla Corte a sezioni riunite sul tema della spesa pubblica nel settore dell'edilizia penitenziaria

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro del tesoro della nomina di un componente del consiglio di amministrazione del Consorzio del canale Milano-Cremona-Po

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro delle partecipazioni statali della nomina di un consigliere di amministrazione dell'ENI

interventi di:
 
Annunzio: VIGO PAOLO EUGENIO (Genova): Sull'introduzione del referendum propositivo in materia di impatto ambientale e sul voto degli italiani all'estero e sulla riduzione del finanziamento pubblico ai partiti in caso di scioglimento delle Camere (petiz. n. 64)

interventi di:
 
Annunzio: VIGO PAOLO EUGENIO (Genova): Sul coordinamento degli interventi economici e industriali sul territorio, in particolare per quanto concerne la riva destra del fiume Polcevera (petiz. n. 65)

interventi di:
 
Annunzio: VIRGILI GUGLIELMO (Lecce): Modifica del codice di procedura civile per meglio precisare la portata delle espressioni "processo, ricorrente, resistente, attore e convenuto" e per una più chiara formulazione degli articoli 588 e 735 del codice civile in materia di successioni (petiz. n. 55)

interventi di:
 
Annunzio: MOSCONI IGINO (Matelica-Macerata): Per evitare la soppressione della linea ferroviaria Albacina-Civitanova Marche (petiz. n. 61)

interventi di:
 
Annunzio: PATERNÒ DEL GRADO ALDO (Castellamare di Stabia-Napoli): Corresponsione ai pensionati dell'indennità integrativa speciale del 100 per cento (petiz. n. 56)

interventi di:
 
Annunzio: PATERNÒ DEL GRADO ALDO (Castellamare di Stabia-Napoli): Sulla perequazione dei trattamenti pensionistici dei pubblici dipendenti (petiz. n. 57)

interventi di:
 
Annunzio: PERSICHELLA ALFONSO (Cerignola-Foggia): Attribuzione ai dipendenti pubblici dichiarati idonei alle funzioni dirigenziali nei concorsi della qualifica di vicario del primo dirigente con stato giuridico ed economico differenziato rispetto agli altri impiegati pubblici (petiz. n. 59)

interventi di:
 
Annunzio: RINALDI ALFONSINA (Modena): Sulla tutela dell'occupazione femminile e istituzione della pensione per le casalinghe (petiz. n. 53)

interventi di:
 
Annunzio: VERZOTTI GIOVANNI (Torino): Abrogazione degli articoli 7 e 8 della Costituzione (petiz. n. 54)

interventi di:
 
Annunzio: MONETTI CORRADO (Trani-Bari): Abrogazione del limite di età per la partecipazione ai concorsi pubblici e per l'iscrizione nella graduatoria per l'avviamento al lavoro, a favore dei disoccupati iscritti nelle liste di collocamento da almeno un anno (petiz. n. 62)

interventi di:
 
Annunzio: ALDERUCCIO LUCIANO (Napoli): Sull'attribuzione al Capo dello Stato del potere di sospendere la promulgazione di una legge per motivi di opportunità, nonchè per l'attribuzione di poteri legislativi al CNEL (petiz. n. 63)

interventi di:
 
Annunzio: DE PRETIS PAOLO (Vico Garganico-Foggia): Sull'eliminazione delle sperequazioni dei trattamenti di quiescenza tra gli appartenenti al corpo della Guardia di finanza derivanti dalla data del collocamento a riposo (petiz. n. 60)

interventi di:
 
Annunzio: MENESTRINA LJUBA (Bolzano): Sul mantenimento, al personale del gruppo linguistico italiano insegnante di ruolo di lingua tedesca nelle scuole secondarie della provincia di Bolzano, dell'incarico fino al raggiungimento dell'anzianità utile al conseguimento del trattamento massimo di pensione (petiz. n. 58)

interventi di:
 
Annunzio: ANTONUCCI ed altri: Modifica dell'articolo 44, primo comma, del testo unico delle disposizioni per l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1965, n. 1124 (2422)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ARTIOLI ed altri: Norme sulla tutela della dignità della vita e disciplina della eutanasia passiva (297)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FERRARI e ALBERINI: Modifica dell'articolo 1 della legge 12 dicembre 1966, n. 1078, concernente posizione e trattamento dei dipendenti dello Stato e degli enti pubblici eletti a cariche presso enti autonomi territoriali (955)

interventi di:
 
Annunzio: BOATO ed altri: Eliminazione degli scatti telefonici indebiti nelle bollette (2426)

interventi di:
 
Annunzio: BOATO ed altri: Norme per l'eliminazione delle tubazioni in cemento-amianto per le condotte di acqua potabile (2427)

interventi di:
 
Annunzio: BOATO ed altri: Regolamentazione della pubblicità (2428)

interventi di:
 
Annunzio: BREDA: Norme per il nuovo inquadramento nella qualifica dirigenziale del personale con particolari funzioni, dipendente da enti pubblici non economici di cui al decreto del Presidente della Repubblica 26 maggio 1976, n. 411 (2418)

interventi di:
 
Annunzio: CARDETTI ed altri: Modifiche ed integrazioni al regio decreto-legge 3 marzo 1938, n. 680, convertito dalla legge 9 gennaio 1939, n. 44, concernente l'ordinamento della Cassa di previdenza per le pensioni agli impiegati degli enti locali (2421)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CASATI ed altri: Modifica dei compensi spettanti ai periti, consulenti tecnici, interpreti e traduttori di cui all'articolo 1 della legge 1° dicembre 1956, n. 1426 (1542)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: DE CARLI ed altri: Riforma della legislazione sportiva (2009)

interventi di:
 
Annunzio: DEL DONNO: Richiamo a domanda in servizio degli appartenenti al corpo delle guardie della Polizia di Stato, dell'Arma dei carabinieri, della Guardia di finanza, degli Agenti di Custodia (2430)

interventi di:
 
Annunzio: FAGNI ed altri: Norme di organizzazione del servizio scolastico nelle isole minori escluse la Sicilia e la Sardegna (2424)

interventi di:
 
Annunzio: FERRARINI ed altri: Obbligo della dicitura in lingua italiana per le spiegazioni e le modalità d'uso dei prodotti stranieri commercializzati in Italia (2425)

interventi di:
Cronologia
venerdì 19 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La risoluzione presentata da Mancino (DC), Fabbri (PSI), Gualtieri (PRI), Cariglia (PSDI) e Malagodi (PLI), su cui il Governo ha posto la questione di fiducia, è approvata con 170 voti favorevoli e 91 contrari.

mercoledì 9 marzo
  • Politica, cultura e società
    Il Comitato centrale del PSDI elegge segretario del Partito Antonio Cariglia, in luogo del dimissionario Franco Nicolazzi.