Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

III Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di martedì 5 aprile 1960
resoconto stenografico
 
COMMEMORAZIONI: OLIVETTI ADRIANO, ex deputato

interventi di: Emilio Paolo Taviani, Francesco Colitto, Cino Macrelli, Egidio Sulotto, Anselmo Martoni, Giuseppe Codacci Pisanelli, Giovanni Leone, Francesco Ferrarotti, Luigi Castagno, Giorgio Bardanzellu.
 
Annunzio di trasmissione di sentenze della Corte: Illegittimità costituzionale di alcuni articoli della legge della provincia di Bolzano sulle case popolari (sentenza 31 marzo 1960, n. 19)

interventi di:
 
Svolgimento: INVERNIZZI: Sulla estensione delle assicurazioni sociali ai lavoratori di Campione d'Italia (interr. n. 1969)

interventi di: Salvatore Mannironi, Gabriele Invernizzi.
 
Sui lavori della Camera: Per un lutto del deputato Russo Vincenzo

interventi di: Giovanni Leone.
 
Annunzio: AMADEO e BOLLA: Riduzione di tariffe ferroviarie a favore di marittimi di nazionalità italiana (2115)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: GONELLA ed altri: Modifiche alle norme relative alla concessione della medaglia di benemerenza per i volontari della seconda guerra mondiale (2114)

interventi di:
 
Annunzio: MAZZONI ed altri: Vendita a trattativa privata al comune di Firenze del complesso immobiliare "Fortezza da Basso" da destinarsi a sede dell'Ente Mostra internazionale dell'artigianato (2116)

interventi di:
Cronologia
lunedì 4 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio Tambroni presenta alle Camere il nuovo Governo e ne espone il programma.

martedì 5 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge il dibattito sulle comunicazioni del Governo. La Camera approva la mozione Migliori (DC) ed altri di fiducia al Governo con 300 voti favorevoli e 293 contrari. Votano a favore della mozione i deputati della DC e i deputati missini, il cui voto risulta decisivo per l'approvazione della mozione.

venerdì 8 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    I Ministri Bo (DC), Sullo (DC) e Pastore (DC) si dimettono a causa dell'appoggio dei deputati missini all'Esecutivo. Tambroni rassegna le dimissioni al Capo dello Stato.