Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

IV Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
X Commissione Trasporti - poste e telecomunicazioni - marina mercantile
Seduta di giovedì 7 marzo 1968
resoconto stenografico
 
Discussione: BUTTÈ ed altri: Modificazione alla legge 18 aprile 1962, n. 194, concernente norme relative al sistema aeroportuale di Milano (4489)

interventi di: Oscar Luigi Scalfaro, Remo Sammartino, Alfredo Baldani Guerra, Ugo Marchesi.
 
Discussione: Binari di raccordo e gli allacciamenti destinati a servire stabilimenti commerciali e industriali diramantisi da impianti delle ferrovie dello Stato (4962)

interventi di: Remo Sammartino, Michele De Capua.
 
Discussione: Modifiche all'articolo 55 del Regolamento circa la polizia, la sicurezza e la regolarità dell'esercizio delle strade ferrate, approvato con regio decreto 31 ottobre 1873, n. 1687 (4960)

interventi di: Remo Sammartino, Michele De Capua, Corrado Belci, Ugo Marchesi.
Cronologia
mercoledì 6 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato in sede di esame degli articoli del disegno di legge recante delega al Governo per il riordino dell'Amministrazione dello Stato e per il riassetto delle carriere e delle retribuzioni degli statali (A.S. 2783), il Governo pone la questione di fiducia sulla reiezione di due emendamenti identici, uno presentato da Bonacina (PSI) e l'altro da Fabiani (PCI) che regolano il calcolo delle trattenute sullo stipendio in caso di sciopero. La votazione termina con 75 voti favorevoli, 111 contrari e 9 astenuti.

giovedì 7 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera in sede di esame degli articoli del disegno di legge sulle pensioni della previdenza sociale (A.C. 4964), il Governo pone la questione di fiducia sulla reiezione di due emendamenti riguardanti l'aumento dei minimi di pensione. Il primo all'articolo 5, presentato da Rossinovich (PCI), è respinto con 168 voti favorevoli e 270 contrari, il secondo all'articolo 6, presentato da Chiaromonte (PCI), è respinto con 150 voti favorevoli e 260 contrari.

lunedì 11 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Alla scadenza naturale della IV legislatura il Presidente della Repubblica decreta lo scioglimento del Parlamento (DPR 11 marzo 1968, n. 128)